• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filipendula ulmaria

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao!
Arieccomi qua con una nuova domandona da 100 punti.
Oggi andando per fossi e saltandoli per lungo ho incontrato questa bella pianta e me ne sono portata a casa un'infiorescenza, spero di ricavarne dei semi da piantare in primavera. la pianta cresceva stile lythrum, cioè con i piedi a mollo ma la pianta fuori dall'acqua: è una palustre che voi sappiate? la posso mettere a mollto tipo la salicaria o è meglio evitare troppo ristagno d'acqua?
grasssssssssssssie:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho letto che vegeta nei prati umidi e lungo le rive di fossi e torrenti.
Direi quindi che puoi metterla a bagno, magari tenendo sott'acqua solo mezzo vaso e poi il prossimo anno fai delle prove ....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora dici di essere prudente? ok, se riesco a riprodurla proverò diverse coltivazioni (una in acqua e una no).
Grazie Cyn, sei sempre preziosa :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda è veramente caruccia, se ti capita di andar per fossi si becca subito: ha un pennacchio di fiori soffici bianco-giallini, davvero bellina:)
 

vero84

Maestro Giardinauta
mi sa che prima vedo in internet :D...dalle mie parti di fossi non è che ce ne siano tanti.....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi tu Vero non salti i fossi per il lungo come fa Scarboc ????
Dalle mie parti si saltano per il largo non per il lungo ..... ti vorrei proprio vedere .......:lol::lol::lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma io sono una saltafossi di professione: dovevate vedermi quando ho rischiato l'osso del collo per prendere un lithrum!
Poi ho optato per i semi.
 

vero84

Maestro Giardinauta
:lol::lol: sì cyn, se mi vedi saltar un fosso probabilmente vedi il mio ultimo gesto d'atleta perchè mi rompo il collo :lol: son qua con la schiena a pezzi e i crampi al braccio ancora da sabato :boh:!!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
son rimasta su un pannello da muratore a strappar via rizomi...e ragazzi comunque ho testato i miei pesciotti!!! poverini alla fine avevan l'acqua color del fango.....si sta iniziando a schiarire adesso!!! avran avuto i tergicristalli per vederci :confuso::boh: ma stanno benone :lol: per fortuna....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Massì un po' di nebbia fa bene anche a loro :lol:
ma che rizomi strappi? poveri rizomini bistrattati e indesiderati :(
 

vero84

Maestro Giardinauta
no scarboc, ho ripulito il fondo dal laghetto dalle ninfee che mi erano "scappate" sul fondo.....l'ho fatto senza vuotare la vasca perchè con tutte le gambusie che mi ritrovo sarebbe stato improbabile riuscire a pescarle tutte.....sicchè sono dovuta scender a tastoni seguendo i vari rizomi e li ho dovuti staccare un pezzo per volta....se vai sulla mia discussione vedi il macello :lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ammappete che lavorone, pensa che stavo giusto meditando di lasciare libera sul fondo la mia ninfea, io ne ho una sola, mal che vada la posso semplicemente sfoltire...ma forse la sto sottovalutando visto quello che ti ha combinato la attraction:azz:
 
Alto