• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Cyperus Papyrus... aiuto!!!!

saragenesis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova qui e ho bisogno davvero del vostro aiuto con il mio nuovo Cyperus Papyrus!

Prima di comprarlo avevo gia notato che quasi tutte le foglie avevano la punta gialla, ma non ci ho fatto molto caso e pensavo fosse normale, dopo averlo portato a casa (in soggiorno vicino alla finestra, alla luce ma non diretta del sole) passati 2 o 3 giorni e ho notato che il giallo è aumentato, la maggior parte delle foglie sono quasi completamente gialle... ho letto un po in giro per il web e ho deciso di tagliare tutte le parti gialli...ma ce n'è talmente tante!!! Come potete vedere ne ho gia tagliate un bel po..ma non so se sto facendo bene, e se poi non ricrescono o mi muore!?!!!!. Aiutatemi ci tengo tantissimo a questa pianta!!! :cry: :cry: :cry: WP_20140911_14_06_33_Pro.jpg WP_20140911_14_08_26_Pro.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
È una pianta molto resistente ed è difficile che muoia così, poi per farla star bene fai una cosa: cambiala di vaso perché hanno radici lunghissime, mettila in un secchio o un catino, riempi d'acqua abbondantemente e mettilo fuori al sole (esposizione sud, sole dall'alba al tramonto), vedrai che si riprende. Poi quando inizia a fare freddo lo ritiri
 

Anthea

Giardinauta
Bellissimoooooo!!!!
dalle mie parti non riesco a trovarlocat: mi sono dovuta accontentare del cyperus alternifolius:rolleyes:
ha bisogno di molta acqua, sole non saprei,Luce sicuramente molta.
Il mio quando l'ho preso era striminzito con 3 4 ciuffi poi...., l ho cambiato di vaso diviso in 2, uno l'ho messo dentro al laghetto, l'altro fuori come suggerisce Gionni con un sottovaso e abbondante acqua ed è esploso!!!:eek:k:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi anch'io di provare col travaso.
Ricorda di portarlo dentro durante l'inverno, perchè altrimenti muore
 

Anthea

Giardinauta
Mi sembra di aver letto da qualche parte che lasciata in laghetto d'inverno perde la parte aerea ma in primavera poi si risveglia e riparte? non so se sia vero... dato che ne ho un pò, ho fatto un sacco di nuove piantine, una la provo a lasciarla in laghetto e le altre le porto dentro.... :D

*sempre alternifolius parlando:squint:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se ti riferisci al Cyperus Papyrus, quello che si trova al Sud, se lo lasci fuori, muore.
A me è morto pèer 2 anni consecutivi tenuto in garage. ( ci ho quindi rinunciato)
Il Cyperus Alternifolius invece, se è ben sommerso e il gelo non arriva alle radici, non muore e in tarda primavera riparte
 

Anthea

Giardinauta
Io parlavo riferendomi al alternifolius :D Cinzia mah, hai anche il papirooooo.... Papiro, papyrus???!!Dobbiamo parlarne allora eh per la prossima primavera:eek:k07::hehe:
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
io li ho entrambi fuori (non immersi) e in inverno non li ritiro, sopravvivono finchè hanno fogli, se tagli l'ultima immancabilmente muoiono... non so bene perché.... per quanto riguarda il freddo l'alternifolius non mi è mai morto, il papyrus solo negli inverni più rigidi (quando mi moiono gli hibiscus sinensis che lascio fuori, hanno circa la stessa resistenza)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anthea il Cyperus Papyrus l'ho avuto, mi è morto, l'ho ripreso l'anno dopo ed è rimorto.
A questo punto, ci ho rinunciato. E' bellissssssssssssssssssssssimo ma non avendo il posto giusto per farlo svenare, è inutile che continui a far morire piante.:cry::cry::cry:
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Quello delle foto posso dire sia proprio il papiro Papiro... quello bello, io nell'acquario ho messo l'altro genere, foglie più corte e dure, non belle come nelle foto... a Bergamo non si trova, per puro caso lo aveva la zia della mia ragazza, a Salerno... bellissima pianta! Invidiaaaaaa ;)
 

saragenesis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte... allora proverò a rinvasarlo...ora però cosa devo fare riguardo alle foglie che sono gia tutte gialle? anche dove ho tagliato stanno ricrescendo gialle...c'è ne uno che ha pure il gambo giallo ma ho sempre paura a tagliarlo tutto e non so come si fa.... in piu ho notato che un po dappertutto c'è una roba strana bianca..penso sia un insetto o qualcosa del genere... che devo fare???
 

saragenesis

Aspirante Giardinauta
È una pianta molto resistente ed è difficile che muoia così, poi per farla star bene fai una cosa: cambiala di vaso perché hanno radici lunghissime, mettila in un secchio o un catino, riempi d'acqua abbondantemente e mettilo fuori al sole (esposizione sud, sole dall'alba al tramonto), vedrai che si riprende. Poi quando inizia a fare freddo lo ritiri

Aspetta non ho capito bene... lo metto prima in un vaso con la terra nuovo e poi il vaso lo infilo in un catino di acqua???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Saragenesis meglio se metti una foto così capiamo cos'è sta roba bianca.
Tutte ste foglie gialle mi preoccupano ... non è ancora così freddo ......
 

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ciao saragenesis, io sono siciliana yeah! ho questa pianta è una pianta acquatica c'è l'ho dentro il laghetto in inverno la lascio fuori e sta bene è normale che le foglie e i rami diventano secchi tagliali così come faresti x una pianta non acquatica io vivo a belpasso prov. ct un saluto!
 

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
non so il clima delle tue parti ma è una pianta che cresce spontanea a Siracusa sole acqua non è una pianta d'interni ma chi te l'ha venduta zu puddu? e' da denuncia x non averti detto niente!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì ma Daniela è una pianta che non è da interno da te, ma qui la Nord, se non la porti dentro, ti salutaaaaaaaaaaa :ciglione::ciglione::ciglione:
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
A bg non esiste nemmeno dai vivaisti più forniti...
L'ho trovata per fortuna da una parente della mia fidanzata...a Salerno, altrimenti non riuscivo a trovarlo.
Ne approfitto per farvelo conoscere:

0c85bedfa3f7610091202196e40ccebe.jpg


Non è il papiro vero... sapete dirmi che genere?
 

Anthea

Giardinauta
è il "falso papiro"...Cyperus Alternifolius,
Quello "vero" Cyperus Papyrus ho difficoltà anche io a reperirlo a Torino.
 
Alto