• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca da bagno in giardino

plays82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum e non ho esperienza in merito per cui neofita in tutto.
come potete intuire dal titolo del post ho recuperato una vasca da bagno non rotta e avevo di sistemarla in giardino dove non ho la 220v per cui pensavo ad un laghetto ad acqua stagnante.
io chiedevo alcune cose sopratutto per chiarirmi le idee.
1) problema zanzare mi hanno detto che d'estate sarà un covo di zanzare
2) acqua lercia beh chiaramente ad acqua stagnante l'acqua è normale che si sporchi ma come contenere la sporcizia da considerare che sara installata in una zona abbastanza soleggiata
3) d'inverno devo togliere tutto o lascio tutto li anche le piante
che pesci metterci e quanti
4) come fissare la vasca da pesci nel giardino???

ecco scusate se rompo se qualcuno ha voglia di darmi una mano sarei molto grato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Plays Benvenuto nella nostra super sezione :eek:k07:
Allora ..... ti dico subito che già altri hanno fatto delle cose veramente carine con le vasche quindi, procedi ad occhi chiusi.
Prima di tutto, vorrei sapere se hai intenzione di interrarla oppure no .....
Intanto provo a rispondere alle domande che hai fatto ...
1) le zanzare arrivano dappertutto e depongono perfino nei sottovasi. Se la vasca la interri dando modo ai rospi, alle rane e compagnia bella di potersi insediare, non vedrai zanzare. Se la vasca la terrai fuori terra, finchè non saranno arrivate le nottonette, i ditischi, le libellule, potresti avere qualche infestazione che combatterai con del bacillus thuringiensis israelensis, buttandone qualche goccia, appena vedi le larvette.
Tieni presente che durante l'inverno, se arriveranno forti gelate e la vasca è fuori dal terreno, potrebbe gelarsi tutta la vasca a discapito dei pesci ( se ne metterai ma spero di no ), e forse anche delle piante che sono rimaste lì. Se la interri, anche se gela in superficie, la parte sotto, rimane okkk
2) se riempi la vasca di piante, sarà così limpida che potrai berla. Metti piante e NON pesci e vedrai che non avrai problemi. Devi mettere in conto rabbocchi frequenti, perchè se è al sole, ci sarà una bella evaporazione.
3) in inverno, come ti ho già detto, puoi lasciare tutto dentro, a patto che l'acqua non geli tutta. Se deciderai di tenerla fuori dal terreno e ci ritroviamo con un inverno bestiale, puoi anche prendere fuori i vasi all'ultimo minuto e sistemarli in garage. I pesci invece, con gelate importanti, potresti perderli, quindi devi attrezzarti per una sistemazione adeguata in una stanza illuminata ma che non sia troppo calda per non creare sbalzi di temperatura. ( Dammi retta ..... i pesci in certe condizioni, sono solo un problema .... lasciali dove sono ... Consiglio spassionato ... poi ovviamente, fai come ti pare. ):hehe::eek:k07:
Cosa intendi per una vasca da pesci ???? quella di cui stiamo parlando ???? :martello:
 

plays82

Aspirante Giardinauta
grazie mille della risposta grazie mille.
dunque ho intenzione di metterci pesci rossi vediamo se tengono botta per l'inverno.
dunque la vasca la interrerò per 10-15 cm per cui il rischio gelate ci puo essere.
una cosa voglio chiedere che piante posso metterci?
ed un altra cosa che non riesco a capire le piante le metto dentro con il vaso cosi come stanno a mollo nel acqua, che terra ci metto
mi piace molto il papiro, il bambu quello che si arrotola, e anche le ninfee. poi mi hanno detto che ci sono delle piante da mettere che tengono lontane le zanzare.
scusate la mia ingnoranza in materia grazie mille ancora a chiunque mi voglia rispondere
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol::lol: Prego mille .....
Puoi mettere tutto quello che ti pare, in base ai tuoi gusti. Certo, dovrai fare una scelta, perchè stiamo parlando di una vasca, ma vedrai che sistemando bene i vasi, ce ne staranno.:eek:k07:
Ogni pianta va collocata col proprio vaso, per una nostra comodità. Quando infatti dovrai prenderle fuori per svasarle, sarà molto più semplice, farlo se ognuna è nel proprio vaso.
Si utilizza semplice terra del giardino, di campo, dell'orto .....
Dovresti fare un progettino per decidere come mettere le piante.
Sul fondo, ci puoi mettere 2 ninfee non grandissime o 3 piccole ( vediamo prima quant'è l'altezza che ha la vasca )
Poi, potresti agganciare i vasi al bordo della vasca, per mantenerli alla giusta altezza ( quando sono sommersi qualche cm, è sufficiente )
Potresti quin di sistemare nella parte posteriore le piante più alte come appunto il papiro, il Bamboo, la Pontederia, un Iris e poi man mano che vieni davanti, continuare con piantine più basse come l'Huttuinia, L'Oenanthe Javanica Flamingo, Anemophsis Californica, Saururus cernuus, ecc ecc, ecc,:hehe::hehe::hehe:
 

plays82

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille nuovamente .
quindi come terra posso usare la terra che ho nel campo che va bene, i vasi utilizzo i vasi classici che aggancerò singolarmente al bordo della vasca benissimo.
ultime cose che voglio chiedere sul fondo della vasca devo metterci qualcosa tipo terra sassi oppure la lascio cosi come sta poi con il tempo andrà a depositarsi la roba in eccesso.
ed inoltre ai pesci rossi nonostante ci metta piante e simili devo comunque darci da mangiare oppure ci pensano da soli
ancora non so quanti ne metterò pensavo a 7-8 poi vediamo come mi trovo.
ed infine visto che nel negozio dove vado io hanno poche piante ci sono negozi specializzati per piante on line. grazie mille ancora
 

vero84

Maestro Giardinauta
ciao Plays!!!
per quanto riguarda i pesci rossi io inizierei con meno....vedrai che se trovano il loro habitat in poco tempo penseranno loro a ripopolare la vasca......:lol::lol:!

ti sconsiglio di mettere qualcosa sul fondo della vasca.....essendo libera ti sarà più semplice procedere in futuro alla pulizie ed, inoltre, i vasi delle ninfee saranno più stabili....per quanto riguarda i negozi on-line ti consiglio o waterplants italy oppure di prendere le piante dagli altri iscritti sul forum, quasi tutti scambiano o vendono piante, bisogna solo chiedere se ne hanno ancora disponibili.....prova a guardare qui:

http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/153665-cerco-offro-piante-acquatiche-palustri.html
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti ho mandato un mp.

Avrei risposto come Vero sia per quanto riguarda il fondo, che per il numero di pesci.
Per le piante invece è giusto metterti al corrente che ci stiamo avvicinando alla fine della stagione. Devi quindi decidere se ti conviene comprare le piante adesso, o a primavera.
Comprate ora, sarà difficile che tu le veda belle rigogliose .... hanno bisogno di un po' di tempo per riprendersi e ora che partono, è quasi tempo d'addormentarsi.
D'altra parte però, le puoi sistemare adesso, e non dovertene preoccupare più.
Pensaci .....
 

G.altamurano

Florello Senior
mi piace molto il papiro, il bambu quello che si arrotola, e anche le ninfee.

il "bambù che si arrotola" in realtà non è il vero bambù, si tratta infatti della Dracaena braunii, chiamata comunemente "lucky bamboo"
a parte il fatto che non cresce arrotolata per natura, ma viene fatta crescere in questo modo dai vivaisti, che tengono le canne in orizzontale e cambiano la posizione rispetto alla fonte di luce ogni tot tempo, in questo modo assume la nota forma a spirale... ma se viene tenuta normalmente, cresce dritta
inoltre non è una pianta acquatica, infatti, anche se può vivere bene anche in idrocoltura, è una pianta terrestre e in terra cresce più folta che in acqua
poi, non è assolutamente adatta per il tuo scopo anche perchè non sopporta il sole diretto, che brucia le sue foglie, e poi, essendo una pianta tropicale, non sopravviverebbe d'inverno

i veri bambù sono varie specie di piante appartenenti alla famiglia delle Poaceae (graminacee) e ci dovrebbero essere alcune specie adatte ad essere tenute come palustri nei laghetti :)

lieto di averti dato questi chiarimenti :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se fossi stato più vicino, ti avrei regalato moltoooooo volentieri i pesciolini rossi, visto che non so come disfarmene :fischio:
 

plays82

Aspirante Giardinauta
grazie mille ragazzi a tutti appena smette di piovere preparo il tutto e compro le cose che mi servono.
scusate la mia ignoranza quindi per l'inverno le piante come faccio le lascio li e vedo che succede... tipo papiro e altre piante che vedro cosa prendere.
poi per il mangiare dei pesci come mi comporto.... glielo do oppure no
grazie mille come al solito a tutti
 

vero84

Maestro Giardinauta
Spero che non ci siano animalisti in giro e di non sbagliare la risposta :boh::fifone2:......

io in inverno non do niente.....ti spiego....in inverno i miei pesciotti (e penso che valga per tutti :eek:k07:) hanno una mobilità mooooltooo ridotta, quasi sembrano in letargo, anzi lo son proprio....se ne stanno sul fondo quasi immobili.....il primo inverno li avevo dati per morti tutti :lol::lol: non vedevo più nessuno!!! :lol::lol:

di solito riduco l'alimentazione in modo progressivo dai primi freddi all'inizio delle prime gelate....
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dipende dal clima, i miei mangiano tanto anche d'inverno, ma il laghetto non gela mai, e loro sono talmente vispi che non smettono di cercare qualcosa di appetitoso... :rolleyes:
 

plays82

Aspirante Giardinauta
e per le piante come vi comportate le tenete li oppure le togliete. tipo papiro e roba simile.
ed inoltre un altra domanda che avevo fatto a suo tempo se metto piante e roba simile si ciberanno da soli oppure devo dargli da mangiare lo stesso ugualmente. grazie ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per i pesci, segui quello che ti ha consigliato Vero, perchè in Romagna, non si scherza a freddo. Cala progressivamente fino a fermarti. Il metabolismo dei pesci durante l'inverno è minimo, quindi, digiuno.
Le piante le puoi tranquillamente lòasciare sommerse, purchè non ti si geli tutta l'acqua ( anche sotto intendo )
Durante la bella stagione, se ogni tanto gli vuoi allungare qualcosa, fallo pure, ma dovrebbero arrangiarsi da soli.
 

vero84

Maestro Giardinauta
si, durante la bella stagione in teoria si dovrebbero arrangiare, ma preferisco darglene una volta al giorno.......i miei son dei ruffianotti, vengono a galla appena sentono che ti avvicini con il sacchetto (a volte son peggio dei gatti :lol:)

Simalu', anch'io sarei bella arzilla d'inverno lì da te :lol::D con il clima che avete!!! altro che qua!!!
 

plays82

Aspirante Giardinauta
dunque ciao a tutti
come state voi tutti che mi seguite. bene io ok
allora ho fatto il tutto nei prossimi giorni posto le foto
ho interrato per quattro dita la vasca, poi attorno ho fatto un muretto con dei mattoni di recupero.
ho riempito la vasca messo i pesci ho inserito nella vasca qualche mattone per nascondere i pesci poi ho inserito 5 pesci rossi poi non contento, sono andato in un ruscello che scorre nelle mie campagne e ho sradicato 2 piante ( penso tipo canne o simili) le ho messe in vasi di plastica con la terra prelevata sempre dal ruscello ( di colore grigio nero).
naturalmente il tutto senza pompa e filtro esclusivamente acqua stagnante.
il mio laghetto è per lo più all'ombra , dico questo perche dopo una settimana l'acqua è diventata verde e i pesci non si vedono piu.

a poca distanza da casa mia ce un asilo dove ce una grande fontana (non funzionante) e il custode ha messo dentro ormai da 5\6 anni pesci rossi e carpe anche lui senza filtro e pompa addirittura lui ogni tanto apre il rubinetto per rimboccare l'acqua ( cosi come esce dal acquedotto) e l'acqua è pulitissima i pesci si vedono bene sul fondo si ce un po di deposito ma i pesci si vedono bene
da premettere che li dentro non ci sono piante. ora chiedo perche la mia acqua è diventata verde tanto che mia figlia non vede i pesci...........
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ben trovato plays!!! non ti preoccupare per l'acqua, a volte succede che sia verde :D....da quanto l'hai messa?

anche io avevo lo stesso problema poi....bum in un botto. man mano che le piante crescevano, è diventata limpida, io penso che sia quando raggiunge un suo equilibrio.......anche io rabbocco con l'acqua dell'acquedotto....non ne ho altre :boh:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tutti i laghetti appena fatti diventano verdi. Un po' alla volta si formerà il suo equilibrio.
Non aggiungere altri pesci, ma invece a primavera, metti più piante che puoi.
 
Alto