• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutte/i, mi chiamo Giovanni e scrivo da Verona. Seguo da diverso tempo il vostro bellissimo forum, preso dal vostro entusiasmo e dalle foto dei bellissimi lavori.
Vengo al dunque. Sto pulendo e sistemando una vecchia vasca in cemento che usavano svariati decenni fa le donne per fare il bucato quando non c'era ancora l'acqua corrente nelle case.
Era alimentata da un canale, detto rial, entrava a monte della vasca, ed usciva dall'altro lato,.
Ora è chiusa, per cui l'acqua ce la devo portare io, ma alcuni anni fa ho fatto una vasca interrata dove ho convogliato i pluviali della casa, e tramite pompa e tubo in gomma ce la dovrei fare.
Le dimensioni non ce le ho ancora, ma è grandina.
Pensavo di mettere 4-5 ninfee e una o due palustri.
Consiglio: quali irrinunciabili???

Seguiranno misure e fotine!!

Grazie!! Ciaoo

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Benvenutoooooooo in questa sezione! :hands13:

Mi raccomando, ricordati le foto così potremo consigliarti meglio. Prima di scegliere le ninfee, è importante sapere le dimensioni della vasca (soprattutto riguardo alla profondità), visto che hanno necessità diverse :Saluto:
 

vero84

Maestro Giardinauta
ciao Giovanni! un'altro veronese in questa sezione eh :lol::D! mi raccomando....FOOOTOOOOO!!! Bella l'idea della vecchia fontana in disuso....l'avessi avuta anch'io :) in conpenso ogni volta che vedo quella vicino a casa mia mi viene una voglia irrefrenabile di mollarci una ninfea, peccato solo che durerebbe poco :) pensa che mia cugina mi raccontava che una volta ci hanno "abbandonato" due pesci rossi dentro...fortuna che poi sono stati adottati...ma si può?!!! per le ninfee va a tuo gusto....ce ne sono tantissime varietà che si differenziano per colore, struttura del fiore e dimensione dello stesso...cerca solo di scegliere delle varietà fiorifere....ho visto che adesso anche i garden della nostra zona iniziano a tenere un po di varietà di piante acquatiche, fino ad un po di anni fa invece era una tragedia...per quanto riguarda le ninfee comuque ti consigli magari di rivolgerti a qualcuno del forum....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Giovanni e benvenuto nella sezione dei matti
Se già ci segui, avrai capito che qui siamo un po' fuori di testa, ma siamo innocui ... vero gente ???? :fifone2::lol:

Comincia con qualche foto della vascona e dacci le misure ( altezza-lunghezza e larghezza .... poi vediamo di consigliarti al meglio .....:hehe:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vero84 ti avevo già beccata, la vasca si trova in Valpantena, più precisamente tra Lugo e Bellori, dietro a casa c'è un sentiero che va nel bosco, dove finisce il prato e comincia il bosco c'è la vascona.
Quanto prima posto foto e misure.
Ciao

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In che senso hai beccato la nostra Vero ??????????????????????????????? :fifone2::fifone2::fifone2:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Già beccata????????????????? Ah, giusto, siamo anche una sezione di curiosoni, tienilo a mente :D
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Beccata nel senso che avevo già visto che era di Verona!! Ahahah....

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

vero84

Maestro Giardinauta
ah Giovanni.... imparerai che è una sezione di mattacchione e anche pure un po' pazzerelle :lol::lol: aspettiamo le foto eh?!!!!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eccomi qua con le misure!! Per le foto mi ci vuole ancora un po'!!

Lunghezza: 250
Larghezza: 100
Profondità: 65-70 l'ideale 67.

Vorrei mettere 4-5 ninfee, ed un paio di palustri. Per quest'ultime farei un gradino per alzarle un poco.

Ora via ai consigli!! Le voglio belle, colorate, e che facciano fiori.

Ciaoo

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Allora, ho dato un'occhiata alla Bibbia, e venni folgorato da:

Mayla
Colorado
Yellow Sensation

Per le ninfee.

Per le lacustri:

Typha Variegata
Pontederia Cordata "Pink Pons"

Ci stanno tutte???

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Allora, ho dato un'occhiata alla Bibbia, e venni folgorato da:

Mayla
Colorado
Yellow Sensation

Per le ninfee.

Per le lacustri:

Typha Variegata
Pontederia Cordata "Pink Pons"

Ci stanno tutte???

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Ciao Giovanniiiiii, mi chiamo Ilaria e ho realizzato da poco un laghetto.. e le Ninfee che ho messo io sono proprio state la Colorado:love: e la Mayla:love:, quindi secondo me stai facendo un ottima scelta:D, anche la Yellow Sensation è bellissima gli ho dato un'occhiata adesso ed ha un giallo incantevole!!!
però forse 3 ninfee di quelle dimensioni sono troppe!? non so se ci stanno...
ci sarà sicuramente qualcuno che saprà indicarti meglio di me:D
Per quanto riguarda le palustri a me la Typha proprio non piace sarà perchè la vedo troppo nei fossi e poi mi sa di pianta troppo invasiva:rolleyes: la pontederia invece non può mancare:eek:k07:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, si ho qualche dubbio sul fatto che ci stiano, al limite pensavo di prenderne un paio di dimensioni medie, o anche una tropicale.

P.s. Ho seguito la costruzione del tuo laghetto, come anche gli altri,molto, molto bello.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
mah....aspetta un riscontro da parte degli esperti del forum (tipo una Esperta Sez. Giardini d'acqua che ogni tanto bazzica da queste parti :eek:k07:) ma secondo me dovrebbero starci.....magari dovrai lottare un pò con le foglie (tipo ridurre un po la vegetazione più spesso) ma considerando le foglie delle mie ninfee e facendo due conti da noi non è che vegetino tantisssimissimo....per quanto riguarda le palustri.....pontederia bellissima scelta :love: per quanto riguarda la typia...va a gusti....diciamo che, visto l'esigenza di ottimizzare lo spazio, io sceglierei qualcosa di più fiorifero :D ma come ti ho detto va a gusti :martello:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissime ninfee, anche io ho la Mayla e la Colorado, come gialla (che non deve mancare) dai un'occhiata alla Joey Tomocick, ha un giallo meraviglioso e inoltre si comporta come la Colorado... praticamente di diverso hanno solo il colore e regala tantissime fioriture, io l'adoro!!
Per il numero di piantine, molto dipende anche da come vuoi avere il laghetto... pieno di foglie e fiori oppure vuoi anche spazi di acqua liberi?? :confuso:
 

vero84

Maestro Giardinauta
io ho la saggittaria (bellissime foglie tra le altre cose) oppure è molto bello anche il lythrum :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto