• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mastello Top Secret

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Il contagio dilaga inesorabilmente...
Ormai sono follemente innamorato dei vostri laghetti!!:love::love::love:
Ho proposto ai miei genitori quindi di intraprendere "la strada del laghetto" avendo a diposizione un giardino di 150 mq ma purtroppo mi hanno subito bocciato l'idea con un milione di scuse... cattivo odore, zanzare, acqua sporca ecc...:confuso::cry:
Ho però pensato di sistemare, in gran segreto, un mastello alto circa 50 cm e con un diametro di 60 cm che ricaverò da mezza botte, per fargli ammirare la bellezza di questi piccoli ecosistemi (opera di convincimento praticamente!).
Che piante ci posso mettere???vorrei qualcosa che abbia una lunga fioritura!!!
mini_pond_med.jpeg

Questo è il risultato finale che vorrei ottenere.
Buona sera e tutti comunque :fischio:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
essendo piccolo non ci potresti mettere molto, quello della foto é un traguardo praticamente irraggiungibile, troppo affollato, potresti mettere una ninfea piccola (o una pigmea), ci vuole cyn per dirlo, e una palustre di lato (io farei così), di palustri ce ne sono a bizzeffe, vedi tu quale preferisci
 

G.altamurano

Florello Senior
non so quanto siano piccole le ninfee nane ma quella nella foto mi sembra decisamente TROPPO nana :lol: quella bacinella è troppo affollata :lol: però un mastello alto 50 cm direi che va bene per metterci giusto qualcosa :)
se vuoi convincere i tuoi genitori devi assolutamente far vedere loro i laghetti di cyn e fargli notare che lì acqua sporca, cattivi odori e zanzare non esistono :fischio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ragazzi non fatevi fregare dalla foto. Quella è una composizione realizzata appunto per essere fotografata.
Non c'è nessuna pianta di ninfea .... hanno semplicemente infilato dei fiori datemi retta. I fiorellini bianchi, poi, sono tutti in fila .... vabbèèèèèè

Ciao Salvo. Direi che la tua tattica è ottima. :eek:k07:
Per far restare a bocca aperta i tuoi genitori, devi mettere qualcosa che fiorisce a lungo. Se posso consigliarti, metterei una bella Pontedeira Cordata che sarebbe quella sullo sfondo della tua foto. Fa tantissimi fiori praticamente per tutta la stagione. Quella a fiore blu, per me è la più bella ma esiste anche a fiore bianco e rosa. Davanti metterei una ninfea piccola, scegliendo fra varietà molto fiorifere.
In base al colore che preferisci, vedremo di consigliarti al meglio.
Prima di tutto, procurati 2 vasi che possano essere sistemati nel tuo mastello poi, dacci le misure così vediamo se vanno bene. :hehe:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
vedrai, è il metodo giusto per convincerli!
quello della foto forse è un po' troppo "denso", direi però scegliendo bene, e lasciano un po' di spazio in più, otterai un buon risultato :D
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Si nota che è una composizione fatta per la foto, volevo solo farvi capire la mia idea.
La Pontedeira Cordata blu è proprio una bellissima pianta, la vorrei accompagnare con qualche ninfea rossa per dare uno stacco di colore! Mi serve qualche pianta ossigenante? Che dimensioni devono avere i vasi???
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
per la pontederia un vaso di 20 cm di diametro o maggiore, per la ninfea uno largo, (rettangolare o tondo) con dimensione almeno 40 cm
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se però stai su una ninfea piccola come la Perry's Baby Red ( rossa ), basta anche un vaso di diametro 35.
Nel tuo mastello, Pontedeira e Ninfea, direi che sono sufficienti. Considera che la ninfea, coprirà la superficie.
Intanto fai la prova col mastello vuoto e vedi se ci stanno i 2 vasi per queste 2 piante. Se ne riesci ad infilare un terzo, vediamo cosa mettere. Se un terzo vaso non riesci ad appoggiarlo sul fondo, potresti agganciarlo al bordo. Potremmo quindi cercare una pianta non tanto grande, come l'Oenante Javanica Flamingo oppure l'Ottuinia Cordata .... roba del genere ... da fare una macchietta di colore
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ditemi se questi 2 vasi vanno bene per la Pontedeira e Ninfea...
Sono rispettivamente di 20 e 35 cm.

MpONhbU.jpg


All'interno del mastello posso aggiungere un terzo vaso di 20 cm di diametro

tp9BtDF.jpg


Cosa ci potremmo mettere???:D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La ninfea va benissimo così.
Ora controlla quanti cm hai dal bordo dei vasi neri, al bordo del mastello. In pratica, quanta acqua ci sarebbe dal colletto della pianta alla superficie.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ancora devo tagliare la botte!!!
Comunque dovrebbero essere 25-30 cm.
Non so come ringraziarti Cyn per la tua immensa disponibilità!:love::love::love:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi sembrano perfetti
scusa, se il vaso della ninfee è troppo fondo, invece di tagliare la botte, ti converrebbe mettere qualcosa sotto (un mattone, un vaso robusto rovesciato, ecc)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Controlla che la botte non abbia perdite, perchè nel caso dovresti impermeabilizzarla. Anche secondo me se non è esageratamente alta si potrebbe lasciare così com'è. però chiaramente dipende dalle dimensioni...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se preferisci tenerla intera e intanto fare alcune prove per vedere come va, possiamo organizzare diversamente.
Potresti mettere una ciotola un po' più grande sotto, e ci mettiamo dentro una ninfea più grandina.
Le palustri invece, le agganci al bordo in modo che i vasi siano di poco sott'acqua.
Se la botte perde, dovrai renderla impermeabile oppure dovrai stendere all'interno del nylon che dovrai ripiegare esternamente al bordo .... non so se mi sono spiegata ....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
sia che la tagli o no (pensaci bene però, perchè dopo non si attacca più) secondo me ti conviene mettere un pezzo di telo all'interno, per quanto il legno sia trattato, non si sa mai, poi un po' di sporco finchè si immergono i vasi si fa sempre, con un telo liscio andresti bene a pulire e saresti.... in una botte di ferro :lol:, ops di plastica
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
No no... preferisco tagliarla a circa 50 cm da terra.
Al momento non perde, vorrei solo pitturarla e passare qualche mano di flatting per imbarcazioni.
Voi che dite???
intanto vi allego una foto...

SninCnl.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa E' un vero peccato tagliarla.
Poi fammi capire una cosa . I cerchi di ferro si sono spostati ??? Quelli devono essere rimessi in pisizione
Se poi continui ad essere dell'idea di tagliarla, forse ricavi 2 mastelli se la tagli a metà ..... o no ...... :confuso::rolleyes:
 

Goyaalé

Giardinauta
Salvo prima di tagliarla pensa bene se ne vale la pena. E' davvero bella e un po' sistemata potrebbe fare davvero bella figura :) Per un mastello potresti anche trovare soluzione alternative...
Comunque fai come vuoi :D
I cerchi di ferro vanno comunque riposizionati correttamente, come dice cyn.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ma certo che vanno rimessi in posizione!!!:ciglione:
Vorrei tagliarla a metà per farne 2 mastelli, da mettere ai lati di un dondolo...
mi fate venire gli scrupoli!!!:boh:
 
Alto