• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto mini-pond

lacerocontuso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto creando un progetto di un mini stagno in vaso. Il vaso è abbastanza grosso e profondo (diametro 60 e profondità 50) ed è impermeabilizzato a dovere.
Ora metterò il substrato interno (sassi, sabbia, ghiaia, ...) e poi dovrò mettere flora e fauna.
Per questo mi rivolgo al forum. Calcolando che un mio amico mi fornirà ninfee nane, che mi sembrano adattissime allo scopo, e che andrò anche a cercare microrganismi negli stagni intorno a casa mia per cercare di creare un habitat il più naturale possibile, vi chiedo:
  • che piante ossigenanti mi servono?
  • volevo mettere dei pesci rossi comuni (che mi hanno detto più resistenti alle intemperie) vanno bene?
  • i pesci rossi mangiano le larve di zanzara o mi serve qualche altro piccolo pesce? quale?
  • molluschi? crostacei?
  • che mi manca???

Tutto ciò che andrebbe secondo voi acquistato, se fosse possibile, sarebbe meglio fosse di facile reperimento (lo so sono pretenzioso) visto che non ho modo di fare molti giri per negozi. A proposito, dovrei andare in negozi di prodotti per acquari?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:

donatocz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto creando un progetto di un mini stagno in vaso. Il vaso è abbastanza grosso e profondo (diametro 60 e profondità 50) ed è impermeabilizzato a dovere.
Ora metterò il substrato interno (sassi, sabbia, ghiaia, ...) e poi dovrò mettere flora e fauna.
Per questo mi rivolgo al forum. Calcolando che un mio amico mi fornirà ninfee nane, che mi sembrano adattissime allo scopo, e che andrò anche a cercare microrganismi negli stagni intorno a casa mia per cercare di creare un habitat il più naturale possibile, vi chiedo:
  • che piante ossigenanti mi servono?

    qualsiasi pianta ossigenante va bene cercando di orientarsi verso piante poco invasive visto il poco spazio disponibile
  • volevo mettere dei pesci rossi comuni (che mi hanno detto più resistenti alle intemperie) vanno bene?

    sempre a cusa del poco spazio sarebbe opportuno non inserire pesci poiche in estate potrebbero soffrire per l'innalzamento della temperatura dell'acqua sono resistenti alle intemperie ma non alle temperature alte temperature alte si intendono gia a 32°
  • i pesci rossi mangiano le larve di zanzara o mi serve qualche altro piccolo pesce? quale?

    i pesci rossi mangiano le larve
  • molluschi? crostacei?

    idem come sopra
  • che mi manca???

    la peroni....!!!!!:D:D:D

Tutto ciò che andrebbe secondo voi acquistato, se fosse possibile, sarebbe meglio fosse di facile reperimento (lo so sono pretenzioso) visto che non ho modo di fare molti giri per negozi. A proposito, dovrei andare in negozi di prodotti per acquari?

Grazie in anticipo per le risposte

figurati e benvenuto nella clinica delle matte
 
Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ciao a me fu detto che se metti le piante in vaso non c'è bisogno del fondo, si mettono delle lumache, che mangiano le alghe, di solito te ne arrivano insieme alle piante, oppure puoi veder sempre negli stagni. Difficilmente troverai piante o lumache adatte nei negozi per acquari, perché di solito negli acquari si mettono specie tropicali, e non di quelle che devono stare all'esterno. Magari se il negozio è ben fornito. Invece di farti un giro puoi provare a chiamare i vivai nella tua zona e chiedere se hanno piante da laghetto. Oppure se vai a qualche fiera floreale ci sono spesso rivenditori di piante acquatiche, anche se, probabilmente, dovrai aspettare la primavera. Io le presi proprio ad una fiera, il rivenditore era di Latina, mi pare, si chiamava Water Nursery. Contro le larve di zanzara il pesce + indicato è la gambusia, ma forse non si usa tanto perché non ha colori molto vivaci.
Se vuoi dare un'occhita il mio post è qui, puoi vedere i vari consigli che mi diedero, oppure puoi guardare i post di mazinga, lui ha tanti mastelli.
 

lacerocontuso

Aspirante Giardinauta
Sì, avevo già lurkato il post che hai detto. La gambusia mi hanno detto essere molto vorace, quindi mangerebbe anche tutta quella serie di microorganismi che eventualmente riuscirei a recuperare da stagni naturali? E invece pesci pulitori che sopravvivono all'inverno romano (ovvero di rado sotto lo 0°C)?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate gente ... ma perchè fate sempre fare a me la parte della cattiva ????
Avete letto che diametro di vaso ha ???? come fate a dirgli che può metterci dentro dei pesci ..... :mazza::mazza::mazza:

Ora ti dico la mia, poi ovviamente, liberissimo di fare il tuo progetto come meglio credi.
Sul fondo, io non metterei niente. Nessun fondo intendo. Ci metti 1 vaso con 1 ninfea piccola e magari, agganciando alcuni vasi con del fil di ferro al bordo in modo che abbiano sui 10 cm d'acqua sulla testa, ci metti alcune palustrine per abbellire il bordo.
Pesci zero assoluto e per ovviare alle larve di zanzara, ti procuri il Bacillus Thuringiensis Israelensis. Qualche goccina nell'acqua ogni tanto e sei a posto :eek:k07:
 
Alto