• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per chi volesse iniziare...

domenico83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
tramite un programma televisivo sono venuto a conoscenza delle ninfee e più in generale delle piante acquatiche.

Vorrei provare a portare avanti un progetto per rendere più bella una veranda ed in questo progetto avevo pensato di inserire delle ninfee da coltivare in una sorta di vascone grande.

Consigli per chi, come me, è alle prime armi con questa tipologia di piante?


Grazie
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Si, almeno per il 2012 l'idea era quella di fare più esperienza possibile usando dei mastelli...più in là poi chissà, intanto credo sia importante la base ed iniziare a conoscere queste cultivar :)
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ah ok perfetto... allora qui ti ci vuole il mago dei mastelli: mazinga... lui sa tutto!!!
di quanti litri lo prendi?
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando, visto che vorrei provare diverse soluzioni, di prenderne 3/4 diversi, non eccessivamente grandi...però qui subentra la mia ignoranza :)

La semina in che periodo avviene? Consigli su cultivar non troppo difficili? Su che siti conviene acquistare i semi per non prendere bidoni? :)
 

mugnequita

Giardinauta Senior
mmm... scusa perchè semi? non è una tecnica molto facile... non ti conviene comprare le piante e metterle direttamente in acqua?
se vuoi puoi farti un giro sul sito waterplantsitaly.com, anche se x adesso non è disponibile perchè lo stanno aggiornando... cmq io le ho prese da qui :)
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
deformazione professionale, adoro seminare (per ora pomodori e peperoncini) e veder crescere le piante talmente tanto che ne ho anche fatto un lavoro :)

In che periodo consigli di fare acquisti? :)
 

mugnequita

Giardinauta Senior
mmm.... purtroppo per la semina non ti so dare consigli io... dobbiamo aspettare qualcuno più esperto... però in genere è sempre meglio aspettare la primavera x i laghetti....
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
non conviene seminare le ninfee rustiche...
non ci sono cultivar più "difficili" di altre, ma ci sono quelle più o meno fiorifere, quelle che vogliono più o meno colonna d'acqua, in generale si può dire che sono tra le piante più semplici che potresti coltivare...

riguardo i mastelli, una profondità che più o meno accontenta buona parte delle rustiche è sui 60/80cm quindi regolati su contenitori con queste altezze, io per esempio utilizzo anche dei bidoni che hanno però il difetto secondo me di non avere una superficie abbastanza estesa...
molto belle anche le ninfee nane che si possono coltivare in contenitori con appena 20cm d'acqua sopra il rizoma
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Quindi conviene acquistare rizomi o vendono direttamente le piante? Ma poi è possibile eseguire delle riproduzioni per talea?
Ninfee nane? Vado a vedere qualche foto su internet, grazie :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
...........e siccome non solo Domenico verrebbe in iziare..........io avrei un terrazzo posto a Nord-Ovest. In inverno praticamente non c'è sole o perlomeno viene sfiorato appena in un angolo, mentre in estate il sole c'è da dopo pranzo fino a sera.
C'è qualche consiglio anche per me?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora domenico se vuoi provare a coltivare ninfee, tralascia la semina .... comincia acquistando qualche bel rizoma, e poi in un secondo momento, se vorrai cimentarti con le semine, è un giochetto che potrai sperimentare ..... Non è una tecnica semplice come seminare pomodori e soprattutto all'inizio, si desidera il risultato .... e con i rizomi di ninfea, in un mese o poco più, potrai godere già delle fioriture.
Le ninfee in genere necessitano di una profondità di 60/70 in media ..... poi, ci sono quelle nane, a cui bastano 30 cm ( misura che va presa al colletto della pianta )
Sono piante semplicissime da coltivare ..... tu devi solo metterle in acqua e tutto il resto, lo fanno loro.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mammagiò ..... che dire ...... alle ninfee piace un sacco il sole ...... Come ogni pianta, fiorisce meglio col sole ...... però se durante l'estate ne hai, allora, direi che sei a posto .....
Durante l'inverno, alle ninfee non interessa se non hanno sole ...... spariscono completamente.
Durante la bella stagione, sono comunque ragazze che se la prendono comoda ...... prima delle 10 non si alzano da letto ..... ( la maggior parte ) per cui, fa in tempo anche ad arrivare il sole a dar loro una scroolatina ......:eek:k07::eek:k07::flower:
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Allora domenico se vuoi provare a coltivare ninfee, tralascia la semina .... comincia acquistando qualche bel rizoma, e poi in un secondo momento, se vorrai cimentarti con le semine, è un giochetto che potrai sperimentare ..... Non è una tecnica semplice come seminare pomodori e soprattutto all'inizio, si desidera il risultato .... e con i rizomi di ninfea, in un mese o poco più, potrai godere già delle fioriture.
Le ninfee in genere necessitano di una profondità di 60/70 in media ..... poi, ci sono quelle nane, a cui bastano 30 cm ( misura che va presa al colletto della pianta )
Sono piante semplicissime da coltivare ..... tu devi solo metterle in acqua e tutto il resto, lo fanno loro.

Perfetto, intanto inizio a farmi una prima idea su quali varietà acquistare. Consigli?
Mi interessano particolarmente le nane, a prescindere dalle dimensioni che richiedono, non so il perchè ma tendono ad incuriosirmi molto di più :)
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Mammagiò ..... che dire ...... alle ninfee piace un sacco il sole ...... Come ogni pianta, fiorisce meglio col sole ...... però se durante l'estate ne hai, allora, direi che sei a posto .....
Durante l'inverno, alle ninfee non interessa se non hanno sole ...... spariscono completamente.
Durante la bella stagione, sono comunque ragazze che se la prendono comoda ...... prima delle 10 non si alzano da letto ..... ( la maggior parte ) per cui, fa in tempo anche ad arrivare il sole a dar loro una scroolatina ......:eek:k07::eek:k07::flower:

Giacchè ci siamo: in inverno come ci si comporta? Si mettono al riparo (almeno cosi mi pare di aver letto) ma vogliono essere potate? Devono stare in acqua? Richiedono illuminazione?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dunque .... in inverno, te le dimentichi ..... Abiti in una zona molto fredda ?????? potrebbe esserci il pericolo che i mastelli ghiaccino in blocco ??? questo, magari è importante saperlo ....
Con l'arrivo della brutta stagione, gradualmente si addormentano e quindi ti preoccuperai di cavare le foglie che via via marciranno .... tutto qui .... ovviamente, siccome spariscono, non necessitano di luce.

Se ti butti su ninfee piccole, non potrà mancarti la Perry's Baby Red ... la trovo incantevole ( rosso )
Un'altra che mi piace molto è la Crisantha e anche la Little Sue ...... Mi piace anche l'Ellisiana ..... sembra una piccola Laydekeri Fulgens ...... Ovviamente ti parlo di quelle che ho ......:eek:k07::flower:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Mammagiò ..... che dire ...... alle ninfee piace un sacco il sole ...... Come ogni pianta, fiorisce meglio col sole ...... però se durante l'estate ne hai, allora, direi che sei a posto .....

Non si surriscalda troppo l'acqua nel mastello? Come ci si comporta per le larve di zanzara?

Durante l'inverno, alle ninfee non interessa se non hanno sole ...... spariscono completamente.
Durante la bella stagione, sono comunque ragazze che se la prendono comoda ...... prima delle 10 non si alzano da letto ..... ( la maggior parte ) per cui, fa in tempo anche ad arrivare il sole a dar loro una scroolatina ......:eek:k07::eek:k07::flower:

Quindi i rizomi non gelano?
 
Alto