• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao raga,
sono circa sei mesi che guardo le meraviglie che create e visto che ho molto spazio e tanta "voglia di fare"... ho deciso che un laghetto nel mio giardino ci può stare....
ho comprato parecchi libri in materia per documentarmi un pò... ma i consigli degli esperti ritengo siano indispensabili :)
Prima di mettermi al lavoro vi faccio qualche domandina e ringrazio chi mi risponderà...

Da premettere, il laghetto che voglio creare sarà scavato e non rialzato con una piccola cascata che voglio mettere più che altro per aiutare a tenere l'acqua più ossigenata, viste le estati torride che abbiamo qui in sicilia.

1. Quando lo scavo è finito e modellato con i gradini, a parte la sabbia da mettere tra la terra e il telo, devo mettere del diserbante per evitare che l'erba buchi il telo, o non ce n'è di bisogno?

2. Che telo devo comprare? PVC o butile?

3. La profondità di 70 cm è sufficiente?

4. Dato che il laghetto all'incirca sarà di 2,5 mt x 2 mt.... potrò inserire 3 pesci rossi, 1 carpa koi e 2 gambusie (e magari 1 subunky anche)?

5. Visto che userò l'acqua del pozzo, devo fare prima un test dell'acqua? (ph ecc...)

6. Sempre date le dimensioni, vorrei mettere 3 ninfee, circa 4-5 ossigenanti, 1 galleggiante e 4-5 sommerse, sono troppe? (ovviamente nei vasi)

7. Un consiglio per le ninfee... avevo pensato di metterne una fucsia, una bianca e una crema:
- perry's fire opal
images

- alba
images
o gonnere
images

- mangkala ubol
images

che ne dite?

grazie mille per la pazienza ^_^
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciaooooooooooooooo hai preso una stupenda decisioneeeeeeeeeeeeeeee :tupitupi:
Comincio intanto col risponderti io :
1) il diserbante, non serve. Se al posto della sabbia hai del tessuto non tessuto, riesci a coprire bene anche le pareti.
2) ci sono teli appositi per laghetti .... guardati un po' intorno e confronta i prezzi. Io quando ho fatto i laghetti, non sapendo se sarei riuscita nell'impresa, non ho voluto spendere tutti quei soldi e ho comprato in un consorzio agrario un telo che si chiama Bianco-nero. Viene utilizzato per coprire i balloni della paglia durante l'inverno. Il costo è veramente ridicolo.
Mi trovo benissimo e fin'ora, non si è bucato. Ovviamente, occorrono più attenzioni .... per esempio, non entrare in acqua con le scarpe ........ ma io sinceramente, non entrerei nemmeno in uno fatto col cemento ....
3) la profondità, nel tuo caso, credo sia buona. Non credo tu abbia inverni particolarmente freddi . Al nord, occorre una profondità di 1 metro o 1,20 per permettere ai pesci di andarsi a proteggere.
4) stai attenta a quanti pesci inserirai, perchè poi, si riprodurranno e arriverà il giorno in cui non saprai più dove metterli ..... eviterei le gambusie, dal momento che ne metti altri ...... le gambusie crescono di numero mentre le guardi ..... :lol:
5) se metti i pesci, dovrai prendere l'abitudine di controllare i valori dell'acqua ..... Sono molto belli e nel laghetto ci stanno divinamente, ma sporcano a più non posso ...
6) le piante non sono mai troppe ..... comunque, hanno crescite veramente sbalorditive ...... ti ritroverai presto a doverle sfoltire ...... magari, infilandole nel secondo laghetto che presto ti convincerai a fare .....
7) la Mangkala Ubol, SICURAMENTE SIIIIIIIIIII è fioriferissima, bellissimaaaaaaa con fiori enormi d'un colore ineguagliabile :flower:
La Perry's Fire Opal, è meravigliosa sia come forma del fiore, che come colore. Non so dirti se sia molto fiorifera, perchè mi è arrivata solo quest'anno ..... comunque, mi ha fatto vedere diversi bei fiori.
L'Alba, mi ha veramente stupito. E' bianchisssssima con fioroni enormi ....... ci stà benisssssimo nel laghetto
La Gonnere non l'ho per cui non saprei consigliarti
Se decidessi per una gialla, ti super consiglio la Joey Tomocick ..... fioriferissima, d'un giallo incredibile .... sembra fosforescente ...... impossibile non notarla ..... BELLISSIMA
Spero d'essere stata chiara ...... comunque, siamo qui ....:eek:k07:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ooooooh grazie mille dei consigli cinzia.... proprio tu poi che mi rispondi :love: sei il mio guru iihihihihihi :)
grazie infinitamente... man mano vi aggiornerò ^_^ speriamo bene...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Guru io ?????? :lol::lol::lol: questa è proprio bella ...... :lol: ho solo la fortuna d'avere del posto per farci quello che mi pare ...... tutta la faticaccia, la fanno le piante .... :eek:k07::flower::flower:

Mi raccomando ..... tienici informati ...... siamo moooooolto curiosi ...
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ci siamo dimenticati che l'acqua attira animali per bere? conigli cani gatti biscie vespe zanzare eccetera eccetera.
Tienine conto se non hai spazio sufficientemente aperto da trovarli anche vicino a casa.

Procurati una raganella e fai conto,se non ci hai pensato, che la fontanella che vuoi mettere non è tanto necessaria per l'ossigenazione quanto per immettere l'acqua evaporata.Potrebbe far tracimare andando sotto il telo e creando putrefazione di quello che resta sotto.Metterei piuttoosto un piccolo filtro perchè in ogni caso l'acqua diventerà torbida e verdolina.

Ti consiglio anche di realizzare il laghetto all'inizio della primavera.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cosa significa "procurati una raganella" ??? :confuso::confuso:

Se sei recintata, diversi animali rimangono fuori ...... mi riferisco ai cani e ai conigli o lepri. Per quanto riguarda gli altri, io personalmente, non ho alcun problema ..... anzi ..... fornisco acqua ad un sacco d'uccellini di passaggio. :tupitupi: Ho alcune coppie di tortore che la sera ad un orario stabilito, arrivano immancabilmente ..... ( mi chiedo com'è mai, che hanno sempre sete nello stesso momento ...... ):rolleyes: Per non parlare dei merli e di tutti quelli che si fanno addirittura il bagno .....
 

mugnequita

Giardinauta Senior
Da me è recintato quindi conigli lepri e cani è sicuro che non vengano.... i gatti ovviamente in campagna ci sono sempre quindi ho l'impressione che li vedrò gironzolare li vicino....
per la raganella ci avevo pensato... mi piacerebbe averla ^_^
 

mazinga

Master Florello
ehi Guru sono felicissimo d'ammirare le foto dei tuoi laghetti e mi hai fatto venir voglia pur a me di realizzare un angolo palustre:eek:k07:mi daresti qualche dritta sul come procedere con le ninfee?:confuso::confuso::confuso::confuso::lol::lol::lol::lol:
grazieeeeeeeee:crazy:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gente .. non sono per niente un Guru .... ho ancora troppissimo da imparare ..... :rolleyes:
Mazz .... mi stai prendendo per i fondelli ?????? :lol::lol::lol:
 

Marcello

Master Florello
Il laghetto è meglio in primavera.D'inverno l'acqua tracimerebbe con le pioggie e andrebbe tra il telo e la terra.
La raganella,come è successo a me,potrebbe anche avvicinarsi da sola,se alla ricerca di acqua.
Nella mia cisterna di acqua piovana è arrivata e ha gracidato tutta la primavera e l'estate e adesso o è andata via o è a riposo.C'erano pure i girini.
Quest'anno non c'erano larve di zanzare.

http://forum.giardinaggio.it/members/marcello-albums-vita-natura-picture71345-hyla-arborea.html
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non capisco il tuo problema Marcello ...... L'acqua, ha una forza bestiale e tiene premuto il telo contro la terra.
Quando piove, la terra si bagna e di conseguenza, si bagna anche il telo a contatto con essa ma la cosa finisce qui .....

I miei laghetti, sono abitati da rospi, rane, raganelle ecc ecc .... se li vuoi anche tu, evita i pesci ..... mangiano le uova che depongono per cui, è meglio che fai una scelta prima ...... pesci, o tutto il resto .
 

mugnequita

Giardinauta Senior
cyn ma se io metto la raganella gia adulta non c'è pericolo giusto? cioè se io ne voglio una sola....rimane solo questa no? o i pesci se la mangiano????? ihihihi no dai scherzo :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:fifone2::eek::azz: certo che i pesci non la mangiano ...... :lol: però una raganella da sola, non rimane ..... devi sperare che ne arrivino altre ...... :eek:k07:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ahahahah....cmq non credo che vedrò qualche rana o raganella che si avvicini da sola xke in campagna dove sto io nn ci sono laghi o stagni vicini, e sto parecchio lontana dai piedi della montagna.... sto vicina al mare.... a limite può avvicinarsi qualche tartaruga di mare ihihihihihihi aaaaah a proposito il mio nipotino ha 2 tartarughine d'acqua dolce, e vorrebbe portarle nel mio futuro laghetto, io leggendo qui e la ho visto che un pò tutti dicono che le tartarughe mangiano tutto!!! è vero? infatti gli ho detto che se vuole le può portare per farle giocare un pò e poi se le riporta... che dite?

Cmq stamattina sto andando da Leroy Merlin (ha aperto di recente) vediamo se trovo qualcosina :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mai dire mai ....... io le raganelle credevo che dalle mie parti fossero proprio estinte ....... non sai la felicità quando per la prima volta in vita mia ne ho vista una proprio nei miei laghetti ..... come sia arrivata, non ne ho idea ...... nemmeno io ho acqua vicino a me ...... solo campi coltivati :tupitupi:

Le tartarughe, sono peggio dei pesci ....... più di così, non saprei cosa dire........:burningma
Sporcano moltissssssssimo e si mangiano le piante .... puoi scordarti di vedere fioriture di ninfee, e per evitare che scappino, saresti costretta a recintare il laghetto ...... :martello2
 

mugnequita

Giardinauta Senior
mmmmm.... allora niente tartarughe per più di un'ora..... circolareeeeee..... :)

cmq vi dico com'è andata stamattina.... in pratica sono più confusa di prima.... assurdo avevano i preformati!!!!!! non l'avrei mai immaginato!!! .... cioè mi risparmierebbe un sacco di tempo...
in pratica il preformato è 205x156x60 e contiene 750lt....
questo qui
large_758_laghettov750.jpg

e costa €.215,00 ... (su internet 299, quindi c'è risparmio)

certo è più piccolo di quanto volevo farlo io...non so... consigliatemi un pò voi.... potrei mettere sempre le stesse cose che volevo mettere in principio?
 
Ultima modifica:
Alto