• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto senza filtro

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao a tutti!:ciglione:
sono molto digiuna dell'argomento ma ho provato lo scorso anno con una modesta quantità di acqua (un bidone da circa 20 l di acqua) a far convivere pesci rossi elodea, giacinto e lenticchie. Dalla primavera scorsa non ho mai cambiato l'acqua che non è intorbidita. Ora mi sono allargata ad una vasca da bagno ma l'acqua non sta pulita.... qualcuno può illuminarmi con utili consigli?:confuso:
 

mazinga

Master Florello
ci metti una foto?Di solito all'inizio si sporca facilmente l'acqua e si riempe di alghe colonizzatrici dipende anche da quante e quali ore della giornata rimane esposta
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
P1060314.jpg
praticamente la vasca rimane esposta al sole circa dalle 10 alle13 e dalle 16.30 fino al tramonto
P1060321.JPG
specchia un po' ma si intravvede uno dei pesciolini rossi
P1060322.jpg
una visione d'insieme ... il laghetto ospiterà le mie due tartarughe ma nessun vegetale
 

mazinga

Master Florello
che l'acqua rimanga un po' scuretta è normale soprattutto senza filtro.Che terra hai usato per le piante?Ti consiglierei per evitare la futura crescita delle alghe d'introdurre una manciata di Lemna che filtrerà i raggi solari e si nutre delle sostanze disciolte in acqua.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
allora: nei vasi ho messo sul fondo argilla espansa , poi uno strato di terra (limacciosa tipo da argine di fiume) poi sabbia ghiaia fine e infine ghiaione . All'inizio era tutto ok e per una settima non si è sporcata l'acqua...
oggi forse vado in cerca di piantine galleggianti.... sembrano introvabili!!!
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
a proposito nella 1 foto si vede discretamente la pianta con fiore giallo, come si chiama? e quella galleggiante in primo piano?
nella 2 foto sotto al fiore giallo sbuca sotto al pelo dell'acqua la foglia rossa di una ninfea, mi sai dire il nome?
 

mazinga

Master Florello
direi che si tratta di una varietà di Caltha e di Pistia.Riconoscere la varietà di una Ninfea è difficile dal fiore figuriamoci dalla foglia;aspettiamo che fiorisca.Le galleggianti dalle mie parti si trovano dappertutto sia neu supermercati che nei garden;ti spedirei un po' di Lemna ma ti arriverebbe sicuramente cotta date le sue ridotte dimensioni
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
URCA!! ma che caldo fa??????

:tupitupi:yuppiiiii!!:froggie_r
mi sembra una caccia al tesoro.... le piantine che cerco io sono introvabili....ma oggi (anche se non era il mio obiettivo) ho comprato un vasetto di Myriophyllum
....spero che i miei pescetti così abbiano un po' più di ombra....immagino che sia molto prolifica... qualcuno sa se si può dare da mangiare alle tartarughe????:confused:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao io ho deciso di non mettere filtro e si vede, l'unico filtro che uso è un gioco d'acqua dove ci arrotolo sopra il filtro per gli acquari e ogni giorno lo faccio andare a gogo, poi sciacquo o cambio questa specie di matassa lanuginosa e tutto sommato non si sono formate alghe. Inoltre ho notato che i papiri fanno un grande lavoro di filtraggio a radici nude però. Certo non prendere per buono quello che io faccio, è solo la mia esperienza e sopratutto decisione di non mettere (per ora) il filtro a pompa. Bella la tua vasca:eek:k07:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
probabilmente a Modena son sfornite di piante acquatiche;hai probato a dare un occhiata su ebay?

:froggie_r ieri ho finalmente:tupitupi: trovato:
un giacinto,pistia e un mix con lemna salvinia e un'altra simile.... :lol:

:confuso:un po' tutti i rivenditori (ho girato per 3 garden) hanno giustificato l'assenza delle acquatiche con la solita scusa della stagione .... può essere....

/\/\ i piumini!! :burningma
 

mazinga

Master Florello
siamo in piena stagione che non dicano c..............
se posti una foto forse riesco ad identificarti il mix
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ehy la Lemna puoi trovarla nei vecchi lavatoi comunali....anche io pensavo fossero introvabili ma poi guardando piu' attentamente ho notato che in giro è pieno di posticini......complimentoni per la tua vasca hai unito l'utile al dilettevole,invece di fare come molti che abbandonano i rifiuti nei campi hai riciclato una cosa....bravissimo.....
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Mi unisco anch'io...fotoooo....:):)

:sleep2:luce scarsa cielo estremamente nuvoloso dopo una mattinata che ci voleva la barca ora non piove più.... ma che stanchezza!!!!
le foto sono quello che sono....:rolleyes:

P1060349.jpg ...una vista dell'insieme...

P1060345.jpg ....dopo aver messo questa ho notato un miglioramento dell'acqua già dal giorno dopo!!:D

P1060344.jpg

P1060355.jpg ...giacinti appena comprati già messi maluccio:squint:, ma si riprenderanno, ne sono certa!!

...che ne dite??
 

Allegati

  • P1060361.jpg
    P1060361.jpg
    32,5 KB · Visite: 152

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
TheJAM ottimo lavoro e ora tocca ricevere i frutti di tanta fatica....vedrai che i giacinti si riprenderanno subito e per qualsiasi dubbio chiedi....
 

mazinga

Master Florello
nella prima foto mi sembra di vedere che dalla pianta della Caltha parta uno stelo che poi ad un certo punto ha messo su qualche foglia e radici;forse si potrebbe tagliare e ripiantarlo e dar vita ad una nuova pianta;ho visto giusto?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
nella prima foto mi sembra di vedere che dalla pianta della Caltha parta uno stelo che poi ad un certo punto ha messo su qualche foglia e radici;forse si potrebbe tagliare e ripiantarlo e dar vita ad una nuova pianta;ho visto giusto?

si hai visto giusto! per ora le radici non sono ancorate, visto che sono già sul secondo vaso pensavo di tagliare quando da sole affonderanno.... poi dovrò stare attenta al miracolo della moltiplicazione
 
Alto