• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienza con Ninfee tropicali 2011

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ho pensato di vivere questa esperienza con le Ninfee tropicali passo passo insieme a voi tenendovi aggiornati con eventuali sviluppi.Il 22-3-2011 un amico mi ha inviato tre bulbetti di Ninfea tropicale,2 già risvegliati uno non ancora.
Ecco una foto di come mi sono arrivati:
22-3-2011.jpg

Li ho piantati in vasi contenenti solo sabbia e un po' di concime a lento rilascio in granuli mettendo il tutto in un acquario a 28°circa e espoti alla luce solare per alcune ore dellea giornata:
DSCN3027.jpg

DSCN3028.jpg

DSCN3029.jpg

le foglie sono ancora un po' insabbiate e spiegazzate causa il lungo viaggio percorso
 

mazinga

Master Florello
nei giorni trascorsi è stato un continuo ingrandirsi nuove foglie e metterne su di nuove:
DSCN3040.jpg

DSCN3043.jpg

DSCN3041.jpg

oggi ho notato che il bulbo che non ho ancora interrato (visto che bisogna aspettare che metta su le radici prima di farlo)presentava una strana puntina bianca simile ad uno spillo che spuntava dal bulbo:
DSCN3044.jpg

DSCN3045.jpg
 

mazinga

Master Florello
DSCN3039.jpg

non si vede molto in quanto il fotografo non è una schiappa e il vetro dell'acquario è particolarmente sporco ma forse sta germogliando pure questo.
Forse vi chiederete è normale che germogli invece no i bulbi conservati prima dell'inverno in primavera potrebbero essere morti quindi niente di scontato anzi tutto in salita:eek:k07:
Speriamo di vederle fiorire quest'anno ci terrei particolarmente visto che è da tempo che ci volevo provare:ciglione:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz se ti riesce anche questa sai che ti seguo a ruota....ho pure l'acquario recuperato nel cassonetto...quindi non mi tentare....pero' molto belle e diverse rispetto alle rustiche...dai dai faccio il tifo per te...
 

mazinga

Master Florello
questa è dura ma grazie ci proverò non mi tiro indietro stanne certo;più dura sarà il conservare i bulbi un anno per l'altro.Le Ninfee tropicali sono tra le più fiorifere che esistano il problema è che bisogna ricreare il clima tropicale dalle nostre parti e non è facile;basta un niente e le perdi.Non ti tento hai visto i prezzi su internet verooo?Basta quello a dissuaderti:eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be in effeti necessitano di molta cura e quindi molto tempo da dedigargli quindi sarebbe solo tempo e soldi precati per adesso...ma domani chissa'....tu postaci tutte le variazioni che è molto interessante...
 

mazinga

Master Florello
si e ovviamente se si riproduce anche qualcos'altro;vediamo come si mette.Non c'è tanta manutenzione bisogna tenerle in acquario dalla primavera fino a quando non fa abbastanza caldo ed in inverno in un vasetto della marmellata in cantina o non sotto agli 11°
 

mazinga

Master Florello
mi sa ragazzi che ci siamo:tupitupi::tupitupi:sta germogliando anche il terzo bulbo;ecco stamattina come l'ho trovato:
DSCN3055.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che non ci sono dubbi ...... :froggie_r:froggie_r
ma sai i nomi delle varietà ????
questo amico ti ha detto se sono diurne o notturne ??? :confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque mi chiedevo ......
Come avrà fatto Mazz a non dire per ben 10 giorni, che stava facendo un esperimento con le tropicali ........ :storto::fifone2::rolleyes:
Mi sembra uno che non tiene neanche la pipì ....... :lol::hands13::lol::hands13:
Scherzoooooo Mazz ....... :lol::froggie_r:lol:
 

mazinga

Master Florello
diciamo che volevo fare una sorpresa ad Alessandro ma poi non ho resistito e ho aperto un post.Sono delle ninfee Capensis 2 l'altra è una notturna forse ma vedremo più avanti.Per la cronaca il germoglio cresce velocemente e dovrò allestire un nuovo acquario:tupitupi::tupitupi::tupitupi:Grazie Giuseppe se fioriranno saranno uno spettacolo.
 

mazinga

Master Florello
scusatemi per non aver subito risposto ai messaggi privati ma ero fino a pochi minuti fa sul tetto del garage che preparavo la nuova dimora per le tropicali:
DSCN3057.jpg

domani le metterò fuori in pieno sole:eek:k07::crazy:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sul tetto ???????????????????? :azz::eek:
Senti Mazz ..... prima qualche dubbietto m'era venuto ...... adesso ne ho la certezza ..... :confuso:
Ti manca proprio un venerdì ......:lol::lol::lol:
 

mazinga

Master Florello
anche un sabato e una domenica:lol::lol::lol:il tetto non è tanto alto sarà sui 5 metri c'è una bella luce l'unico problema è stato portare su il mastello che è pesantuccio e riempirlo d'acqua con un innaffiatoio facendo diversi viaggi:eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
eheheh maz la sorpresa era per me?me volevi fa rosica' eheheh mi sa che a un po tutti noi ci manca proprio la settimana....altro che se non sono matti non li vogliamo.....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vatti a far male sai ........:ciglione:
poi, quella povera moglie, deve stare dietro anche a te .... come se non ne avesse abbastanza della piccola.
Facciamo così ......:slow:
se ti fai male e per disgrazia ti tocca restare un po' a letto, veniamo io e Ale, a lavarti con la brusca di ferro ......:lol::hands13::froggie_r:tupitupi:
 
Alto