• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utricularia vulgaris

mazinga

Master Florello
ciao amici,qualcuno di voi conosce questa pianta o la coltiva?Per caso girando su internet l'ho vista e mi sa che sarà il mio prossimo acquisto in quanto fa degli splendidi fiori gialli.In inverno dove la tenete?
 

mazinga

Master Florello
Ho scoperto che si tratta di una carnivora.L'utricularia vulgaris è una pianta natante e non ha rizoma, ma si comporta similmente al Miriophyllum. In inverno la pianta sparisce e ne restano delle grosse gemme compatte, chiamate ibernacoli. Con gli ibernacoli la pianta sopravvive al gelo ed essi poi rigenerano un'altra pianta a primavera. Gli steli diventano molto lunghi e ramificati: ogni ramificazione darà vita a uno o più ibernacoli. I fiori sono grandi 2-3 cm, giallo oro, portato in numero di 3-4 su uno stelo che esce dal pelo dell'acqua per 10-20 cm. Le foglioline sono aghiformi con molte "trappole" che diventano nere dopo la cattura delle prede (per lo più larve di insetti). Per fiorire gradisce che l'acqua si scaldi, e trova l'habitat migliore dove l'acqua è piu bassa (10- 40 cm). La pianta va lasciata sempre fuori, non teme il gelo e gradisce molto sole.
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
per farvi capire meglio ecco delle foto prese da internet:
in fioritura:
Bladderwort-big.jpg

CommonBladderwort-Utriculariavulgaris-2-WoodwaltonFen.jpg

questi sono gli ibernacoli:
utricularia_vulgaris_agg_turion.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se è una carnivora devi chiedere a Vagabonda è lei l'esperta!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Visto che vi becco entrambi nella stessa discussione, ne approfitto per salutarviiii
Ciao Loreeeeeeeeeeeeeeeeeee .... Ciao Mazingaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Da oggi, ci sono anch'io ..... questa non ve l'aspettavate vero ?????? ahh ahhhhh ahhhh
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, confermo è una carnivora, le sue trappole si chiamano utriculi, sono delle vescicolette attaccate a decine sulla pianta. L'insetto o la larva se passa vicino ad un utri**** fa sì che venga risucchiato, poi la pianta espelle l'acqua in eccesso e digerisce la preda. Ti fa fuori tutte le larve di zanzara!!!!
Devi creare un fondo con un substrato normale, l'acqua va bene quella piovana, meglio evitare quella calcarea, anche se in realtà io uso solo quella di rubinetto con le mie australis. Niente altro.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cyn che sorpresa...benvenuta fra di noi!!!!Sono contentissima di leggerti anche di qua!!!ciaoooooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse vorrai dire fortunati noi....e metti le foto delle tue meraviglie!!!ciaoooo
 

mazinga

Master Florello
oggi sono contentissimo;un amico di Milano mi ha inviato degli ibernacoli di questa pianta adesso spero di riuscirli a far crescere:
DSCN2978.jpg
 
Alto