• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia vasca pesci e ninfeee

miky80

Maestro Giardinauta
forse farò una domanda sciocca ma in ogni caso la pongo...:D
allora ho qualche ninfea...che sono di babbo ma la gestione compete a me:rolleyes:...sono in una vasca per pesci di circa un 90cmx 60 che è stata interrata nella mega fioriera che abbiamo in terrazzo...
da quando sono lì e credo siano 15 anni non sono mai state prelevate...e sul fondo della vasca suppongo che ormai ci sia uno strato più o meno melmoso che fa da abitat ai 5 pesci rossi che ci vivono...:)
premesso questo volevo sapere se è il caso di toglierle e sistemare la vasca o rischio di disequilibrare la vita al suo interno che procede invariata da anni con ottimi risultati...pesci longevi e ninfeee fiorite ogni anno:rolleyes:
grazie
 

mazinga

Master Florello
mi sembrerebbe una Ninfea Denver e l'altra Ninfea Lemon Chiffon ma non son sicuro sono tutte molto simili fra loro
 
Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Hai per caso anche una foto della vasca ?
Esiste un sistema di filtraggio ?
Le ninfee sono in vaso dentro la vasca ?
I pesci li togliete in inverno o svernano lì ?

Lo strato melmoso è ricchissimo sia per le piante (fertilizzante) che per i pesci (pieno di moltissimi vermetti = cibo), se non arriva a 1/2 vasca e se non devi svasare le ninfee, non mi preoccupa :hehe:

Io cmq. in genere sono per il toccare il meno possibile se il tutto funziona come deve, significa che si è creato un equilibrio e a metterci mano rischieresti di romperlo. :eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Hai per caso anche una foto della vasca ? no, ma prometto che domani la faccio...certo non ci sarà nulla di entusiasmante da vedere ma se può essere d'aiuto già domani provvedo
Esiste un sistema di filtraggio ? nessun sistema di filtraggio è una vasca di plastica appoggiata nella fioriera...ci aggiungiamo un pò di acqua con la canna dell'acqua durante l'estate per evitare la moria di pesci dovuta all'evaporazione
Le ninfee sono in vaso dentro la vasca ? questa è una bella domanda...ti dirò che non lo so ..sono là dentro dalla notte dei tempi, comunque credo di si, ma per sicurezza dovrei chiedere a babbo...
I pesci li togliete in inverno o svernano lì ? i pesci stanno là dentro da sempre e con ogni condizione atmosferica, l'anno scorso addirittura l'acqua si era ghiacciata e i pesci sotto se la godevano...

Lo strato melmoso è ricchissimo sia per le piante (fertilizzante) che per i pesci (pieno di moltissimi vermetti = cibo), se non arriva a 1/2 vasca e se non devi svasare le ninfee, non mi preoccupa :hehe:
Io cmq. in genere sono per il toccare il meno possibile se il tutto funziona come deve, significa che si è creato un equilibrio e a metterci mano rischieresti di romperlo. :eek:k07:

grazie per le info:love_4: sei stata davvero molto gentile allora non ci metto mano prima di uccidere i pesciolini e pure le ninfee:eek:k07::)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sono curiosa anche io dai....sarà uno dei miei progetti primaverili e le idee degli altri aiutano sempre :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
mazinga non gli facciamo nulla di nulla....niente di niente...in inverno si forma il ghiaccio sullo strato superficiale ma non sono mai morti i pesci e tanto meno le ninfee..figurati che i pesci si sono pure riprodotti....:D
ora di certo non è sto granchè.....è una vasca nera nuda senza vegetazione ma in primavera quando le ninfee cominciano a vegetare ti posso assicurare che mozza il fiato e poi ci vengono ad abbeverarsi gli uccellini del vicinato....:ciglione:

domani posto la foto anche per te erika:eek:k07:...guarda che è piccina rispetto ai laghetti che si vedono qui ma è comunque una bella soddisfazione...e poi mia mamma nonostante il suo pollice marrone non manca di andare a rimirarsi le ninfee:lol::lol: come se crescessero solo perchè le guarda:lol::lol:
 

saxcbr

Giardinauta
Aspetto la foto pure io ! Sono curiosa come una scimmia :lol: e ..... sempre più dell'idea di non toccare nulla.
Anche perchè (ci pensavo dopo aver postato), se anche le ninfee fossero in vaso .... in 15 anni il vaso è diventato parte della pianta e le radici avranno fatto un tutt'uno con il fondo. :)
 

mazinga

Master Florello
chissà che razza di rizomi ci saranno in quella vasca;saranno enormi ed intrecciati gli uni agli altri creando un abitat tipo Mangrovie non vedo l'ora di vedere le foto
 

miky80

Maestro Giardinauta
SAM_1453.jpg SAM_1452.JPG SAM_1449.jpg SAM_1454.JPG SAM_1450.jpg
eccola qui....con tanto di modella rossa in primo piano nella seconda foto:lol::lol:e una in secondo piano nella quarta foto:D
:eek:k07: ho fatto più di una foto perchè c'era il riflesso ma le ninfee sul fondo si vedono benissimo e anche la melma di cui parlavamo:rolleyes:
non è niente di speciale ma è l'unico modo che aveva babbo per mantenere le sue amate ninfee non avendo il giardino...
i pesci rossi li prendavamo alle fiere e da allora non so se sono i nipoti i bis-nipoti o quant'altro ma ormai sono anni che non ne gettiamo uno dentro:eek:k07:

spero di avere soddisfatto la vostra curiosità:)
 

miky80

Maestro Giardinauta
ah si correggo le misure...da brava donna mi sono sbagliata...ma tanto era mezzo sotto inteso...credo sia 60x60....ho fatto l'esosa
 

mazinga

Master Florello
stanno benissimo ma qualcuna in primavera la toglierei o la poterei a livello rizoma per dare più spazio alle altre e allestirei una nuova vasca
 

saxcbr

Giardinauta
Ma che bel groviglio !! :eek: Stanno benissimo! Ninfee e pesci :eek:k07:

Io non sono pratica di ninfee... ma, come dice Mazinga, darei giusto una potata togliendo qualche rizoma e ti fai un'altra vasca uguale, occhio a non smuovere troppo il fondo, spesso si creano delle sacche di anidride carbonica nella melma e dato che i lt d'acqua non sono tantissimi se ne partono troppe potrebbero essere nocive per i pesci!

PS: se ti avanza un rizomino .... ho giusto giusto una vasca simile in balcone :fischio::fischio:
 

miky80

Maestro Giardinauta
mazi credo di no e se ce l'ho dovrei cercarla tra le 2000 foto degli anni passati...insomma facciamo che ti metto quella di quest'anno appena inizia:D:lol:
altra cosa...babbo dice che i rizomi delle ninfee li ha già tagliati e a volte gettati(non ci credevo:eek: quando me l'ha detto, io mica glielo ho mai visto fare:martello:sennò glielo impedivo)...se quest'anno procede vi metto un messaggino e a chi li vuole li spedirò volentieri...meglio regalati a voi che all'umido di casa:rolleyes:
 

mazinga

Master Florello
gettati via?nooooooooooooooooo mi prenoto pure io allora se ne butta qualcuno ho fammi sapere e ti invio qualcosa in cambio grazie.
 

miky80

Maestro Giardinauta
gettati via?nooooooooooooooooo mi prenoto pure io allora se ne butta qualcuno ho fammi sapere e ti invio qualcosa in cambio grazie.

si si gettati gli ho chiesto giusto ieri sera...dice che qualcuno l'ha regalato ad amiche ristoratrici ma spesso li ha gettati....quindi a suo tempo metto un post e ve li mando...
 
Alto