• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pontederia Cordata

mazinga

Master Florello
Ciao amici
ecco un nuovo rizomino che ho introdotto nel mio laghetto
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/rizoma di Pontederia Cordata/
prima foto è stata scattata appena messa a dimora
la seconda e le altre dopo circa una settimana mette già la sua prima foglia:lol::tupitupi:
Si tratta di una pianta palustre abbastanza voluminosa che per ora ho messo in un vaso poi in primavera dopo che ridisporrò tutte le piante del laghetto la rinvaserò in uno più grande.
Per Supersonik:

http://s920.photobucket.com/albums/...ria Cordata/?action=view&current=DSCN1789.jpg
se guardi in fondo al laghetto vedrai delle Eichornie;le vedi?Bene sono quelle che ti stanno arrivando a casa quasi 1kg di piante;potresti fartele in insalata:lol::lol::lol:
 

supersonik

Giardinauta
che blu elettrico stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e resiste anche al freddo?? bella bella!!!!!!

mazinga un kg???????? ma se non ne muore neanke una in viaggio.... dove le metto??????????
 

mazinga

Master Florello
in autunno cominceranno a morire ma se vuoi provare a conservarne qualcuna più ne hai più probabilità di successo;è un Ipomea se usi il cerca potrai vedere le altre colorazioni che mi sono fiorite quest'anno
 

rowal

Aspirante Giardinauta
bene sono cntento ke è attekkita nn avevo dubbi..la madre dl tua sta sempre cn il fiore
 

Allegati

  • 17082010940.jpg
    17082010940.jpg
    95,5 KB · Visite: 57

mazinga

Master Florello
la prossima primavera gli cambio il vaso ma per ora non credo che crescerà ancora tanto;secondo te sarebbe meglio un vaso lungo o alto?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Scusa mazi... ma quel fiore blu non è ipomea??? E la tieni in acqua?? Dalla foto non riesco a capire...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ah ecco!!!!! Grazie del chiarimento..pensavo che con le tue magie l'avessi fatta diventare acquatica!!!
 

supersonik

Giardinauta
ma la pianta che ho trovato oggi a reggio emilia nel fosso, non è mica questa di cui stai parlando? ti deve ancora arrivare?
come si chiama quella che ho visto e di cui ti ho mandato la foto? (peccato che non sono riuscita a prelevarne dei pezzi............)
 

supersonik

Giardinauta
ahhhh è quella allora che ho visto a reggio emilia nel fosso, che ti ho fotografato!!!!! è proprio bella sai!! infatti mi aveva colpito molto pure a me...
forse se avevo una vanga invece che il zappettino riuscivo a prendere su qualcosa.. poer' l'acqua era abbastanza fonda e forse avrei fatto fatica lostesso....
 

mazinga

Master Florello
magari cercando di recuperare qualche rizoma laterale ne avresti fatto meno;se ci ripassi..............................
 

mazinga

Master Florello
e noi terremo d'occhio i telegiornali:Sonia validissima addestratrice di Cani venne ripescata in un fosso dalla forestale:eek:k07::lol::lol::lol:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz fantastico come sempre spero di riuscire presto a mandarti la talea promessa,a proposito quand'è che devo rinvasarla?Vorrei metterle un mastello piu' grande..Vedo che non sono l'unico ad andare per fossi e tombini....Maz a proposito la Calla palustris,le violette e la boduleia vengono su alla grande.....ma devo metterti da parte i semi della boduleia?
 
Alto