• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Nelumbi Nucifera in mastello a giugno

mazinga

Master Florello
Ciao gente apro questo post a gentil richiesta per farvi vedere come procedono i Nelumbi che ho seminato e la coltivazione sia in mastello che in un boccione.:eek:
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/miei/
nella prima foto potete vedere un rizomino che spunta dal terreno
nelle altre foto il Nelumbo coltivato da me sia in un boccione che in un mastello.
quello nel boccione forse fiorirà quest'anno
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz grazie mille per il post.Mi era fatto qualche idea a riguardo...senti ma i miei secondo te è il caso di trapiantarli?sono ancora nelle bottiglie...
 

mazinga

Master Florello
questi non sono quelli di gennaio visto che li ho scambiati con altre palustri nel forum quelli che vedi li ho seminati 1,5 mese fa circa e mi sembra già buono visto che alcuni hanno 5 steli e il rizoma
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
. . .ora mancano solo i fiori

quanto impiegheranno i tuoi nelumbi a fiorire?!?!? appena ho un attimo di tempo ti posto le foto dei miei. . .intanto ho questa di qualche settimana fa. . . con l'acqua un po sporchetta. . . :ciglione:

Iphone 418..jpg


PS è proprio necessario metterli in terra?! Non è possibile lasciarli in acqua con le radici in bella vista. . .visto che il rizoma ce l'hanno carino pensavo di lasciarne qualcuno fluttuare in ampolle varie sul balcone. . .Azzardo troppo?!?!?
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
mi sembra che tu hai ottenuto un buon risultato e non preoccuparti se l'acqua è sporca loro la gradiscono piuttosto sporca che limpida.Li si pianta in quanto dalla terra ottengono sostanze nutritive e un sicuro punto d'ancoraggio infatti cominceranno ad uscire nuovi steli dall'acua che sorreggeranno foglie sempre più grandi.per la fioritura in genere ci mettono un anno dalla semina.
 

mazinga

Master Florello
Ottimo risultato Rowal;i semi che ti ho inviato hanno attecchito e sono molto felice per te :hands13:vedi già qualche rizoma?Secondo me dovresti tagliare quella foglia marcia se non vedo male.
 
Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
si si e pure la radice ...:):) comunque vanno vanno ...( se non sbaglio una vearietà di seme è il first lady)
dici che la devo tagliare? nn muore il nelumbo se taglio la foglia ?
 

mazinga

Master Florello
l'importante che la tagli e non la strappi e vedrai che verrà presto rimpiazzata.Le varietà che possiedo e ti ho inviato non le conosco in linea di massima si coporatano tutti allo stesso modo sia i nani che i grandi.
 

Alex81

Master Florello
Si in realtà non risultati eccellenti. . . 5 su 10 ma queeli che son partiti son partiti bene quindi mi accontento. . . :D adesso si vedrà in questi mesi cosa combinano. . .
 

mazinga

Master Florello
:eek:questi sono i rizomi di alcuni di queli che coltivo nel mastello
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/miei/?action=view&current=DSCN1168.jpg
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/miei/?action=view&current=DSCN1162.jpg
se notate il seme ha messo qualche radice e poi dopo circa 5 steli fogliari la piccola piantina crea un rizoma(quello che vedete interrato che spunta dalla sabbia)essenziale per generare una pianta forte e base da cui partiranno gli steli più robusti:froggie_r:tupitupi:
 
Alto