• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespugli

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho pensato di riempire alcuni vuoti del mio giardinetto con dei cespugli. Navigando ne ho visti di molto belli ma si sa che si postano solo le foto più belle. Invece, se mi rifaccio alla vostra esperienza il rischio di sbagliare è quasi nullo. I cespuglietti dovrebbero avere queste caratteristiche: h max 1.50,l. 80-100 cm, fioritura da maggio in poi, terreno normale da giardino, resistente a temperature fino allo 0, posizione sole o mezz'ombra.
Ciao e grazie :D
 
C

cicciorob

Guest
belle piante sono le veroniche, parenti delle hebe
resistenti, facili da potare, sempre in fioritura,almeno al sud, con colori che vanno dal violetto al fucsia, facili da coltivare raggiungono tranquillamente le dimensioni che desideri.
altra pianta, ma da tenere a bada con potature, la polygala, stesse caratteristiche della prima.
documentati e nel frattempo aspettiamo altre risposte.
ciao :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
vedi se c'è qualcosa che può interessarti:
- Breynia nivosa ‘Roseo-picta’ (fogliame colorato)
- Ceratostigma wilmottianum
- Chorizema ilicifolium
- Cuphea hyssopifolia ‘Rob’s mauve’
- Cuphea hyssopifolia ‘Ruby glow’
- Cuphea hyssopifolia ‘White star’
- Euryops pectinatus
- Grevillea banksii 'Robin gordon'
- Hibiscus rosa –sinensis (consiglio varietà a fiori suborizzontali)
- Murraya paniculata
- Pentas lanceolata
- Polygala myrtifolia ‘Grandiflora’
- Sesbania punicea
- Tecoma stans

Pietro
 
C

cicciorob

Guest
miiii!! Pietro!!!!
ma così lo stronchi.....
ma vado a documentarmi subito su alcune che non conosco :cool:
grazie ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie. E lo dovevo immaginare. Pietro, mi hai messo ko! Se prima avevo dubbi ora... Non mi resta che andare al vivaio con la lista e comprare quello che ha. E se dovesse avere tutto o quasi? Che dite se metto più cespugli vicini e uno dietro l'altro verrà fuori uno schifo?
 

Traudi

Guru Giardinauta
dubito che il vivaio abbia tutto...quindi ti aggiungo qualcosina che mi viene in mente guardando fuori:
Abelia
Deutzia
Spirea
Ceanothus
Viburnum
Lantana
Hebe
Heliotropium
Beloperone
Grevillea
Escallonia
Weigela

Ciao e buona ricerca
p.s. solo un consiglio giusto per non fare i miei errori, pensa a come diventerà la pianta quando sarà grande :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
una precisazione, le specie che ti ho indicato sono caratterizzate da una prolungata fioritura, ma sono arbustive, vanno quindi tenute sotto controllo (ad es Tecoma ed Hibiscus possono superare i 3/4 metri di altezza, ma sopportano bene le potature), se ti interessano solo piante erbacee, il discorso è diverso.
Pietro
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Alberi e arbusti li ho. Mi manca qualche (5-6) cespuglio da riempimento e abbellimento.

[ 21.02.2004, 22:51: Messaggio scritto da: eltu ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
allora togli dall'elenco Hibiscus (peccato!), Tecoma e Sesbania ed aggiungi:
Caryopteris x clandonensis
Coreopsis grandiflora
Kerria Japonica
Lagerstroemia indica (varietà nana ‘Ministroemia’)
Penstemon ‘Evelyn’
Potentilla fruticosa (molte varietà a fiore bianco o giallo)
Spiraea x bumalda 'Anthony Waterer'
e dedica molta attenzione all'elenco di Traudi.
Pietro
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ringrazio sinceramente del pronto interessamento. Ora farò una piccola ricerca per capire come sono fatti e fare così una prima cernita. Alcune piante che mi avete indicato sono già nel mio giardino, per es. potentilla a fiori gialli, spiraea a fiori bianche e a fiori rosa, lantana, viburnum,lagerstroemia ecc. L'hibiscus sinensis è bellissimo ma non credo che regga temperature basse. Almeno qui lo teniamo in vaso e d'inverno lo dobbiamo riparare altrimenti se capita una gelata è bello e andato.
 
V

vikinga

Guest
Io ho un pino e sotto le sue fronde c'è sempre ombra e misto terra-aghi...Cosa ci potrei piantare?
Magari c'è qualche piantina piccola che sta bene all'ombra...Dovrei anche controllare che non siano velenose per le tartarughe (è nel loro recinto)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho telefonato al vivaio e mi hanno consigliato di andarci verso metà marzo. Ho anche fatto una cernita sui cespugli che mi piacerebbe avere (8) anche se ne ho lasciato un paio in più perchè sicuramente non troverò tutto quello che cerco. Ho visto che ho 2 mt di spazio lineare che potrei riempire non con cespuglio ma con arbusto tipo l'hibiscus rosa –sinensis (ma qual è la varietà a fiori suborizzontali?) anche se ho paura che possa non superare l'inverno, oppure la tecoma di cui ho qualche semino di PP (a proposito la germinazione e la crescita come sono?, se dovessi riuscire a far nascere qualcosa posso tenerle in grossi vasi?).

[ 22.02.2004, 11:39: Messaggio scritto da: eltu ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
se clicchi sulla "casetta" e vai all'album degli Hibiscus sono quelli coi numeri 03, 07, 09 e 11. Si tratta di piante più compatte, con fogliame più minuto delle varietà classiche e fiori più piccoli, ma molto eleganti, in profusione. La Tecoma tende a produrre rami quasi in verticale, quindi tende ad innalzarsi, ma la chioma si mantiene piuttosto stretta, può essere potata selvaggiamente per tenerla bassa. I semi germinano facilmente, non ho esperienza di coltivazione in vaso, al limite tenti per uno/due anni e se non va bene te ne disfai.
Pietro
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pianta bella, bella, bella. Non l'avevo mai notata. Dici che resiste a qualche giornata invernale vicino a 0°? Dimmi di sì, ti prego. Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
spero non passerai notti insonni pensando ai cespugli! A parte le battute consiglio sempre di non avere fretta, specie se poi si è molto restii a togliere ciò che si è piantato. Guardati intorno e visita tutti i vivai che puoi prima di decidere; e a proposito di guardarsi intorno, nella tua zona si vedono Hibiscus rosa-sinensis? Mediamente (all'interno delle varietà vi sono differenze di rusticità) dovrebbero sopportare senza eccessivi danni brevi punte fino a circa -3°C. Quelli di cui sopra si comportano come le altre varietà. Se qualche varietà (ad es. quella classica a fiore medio rosso, praticamente unica negli anni 60) risulta nella tua zona più resistente di altre, si può tentare l'innesto.
Pietro
 
Alto