• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare cycas da piena terra in estate ?!?!

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti,

abito in Sicilia, sole torrido......
vorrei sapere se ancora possibile trapiantare una cycas di circa 7 anni da piena terra a piena terra. Cioè cambiargli posto in giardino.

Se eseguo in trapianto cercando di mantenete il panettone di terra e dopo irrigo con frequenza morirà comunque visto il periodo ????

Vi prego, datemi un consiglio "esperto" .....


:Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Io penso che si possa fare. Le cycas non hanno un grosso apparato radicale, è tutto molto contenuto. Certamente fallo sulle ore fresche, ad esempio la mattina presto, non alle 2 del pomeriggio. Non è proprio il periodo perfetto ma, come ti ripeto, le radici non sono molte, con un colpo di vanga le prendi tutte. Ma come mai hai quest'urgenza di spostarla??
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Devo sposarmi ... ed alcune cosine nel giardino dovrebbero essere sistemate meglio......

Un vivaista, oggi, mi ha risposto che lo devo fare subito, senza perdere ulteriore tempo....
 
Alto