• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo potatura siepe cipressi

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Gent. amici,

ho due siepi di cipressi (highlander mi pare vengano chiamati).

Sapete dirmi per favore quali sono i periodi dell'anno migliori per effettuare la potatura/cimatura con il tagliasiepi?

Cresce tantissimo e almeno 2 volte l'anno penso sia necessario intervenire. Quale periodo/periodi sono da consigliare?

Grazie. Saluti
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le siepi di cipressini possono essere potate senza particolari problemi, l'unico consiglio che sento di darti è quello di evitare il periodo estivo, poichè dopo noteresti come delle bruciature giallastre/marroni nelle zone tagliate, soprattutto in alto. Ti conviene operare in autunno o in primavera.
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Infatti lo sospettavo, l'ho fatto lo scorso Marzo l'ultima volta.

Magari attenderò Ottobre per rifarlo.

Grazie. Saluti
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
un mio amico ha degli alberelli Cupressocyparis leylandii dell'altezza di 2,50 metri, gli hanno detto che può tagliarli lasciandoli 1,50 di altezza.
secondo voi è possibile o essendo alberi devono per forza crescere in altezza?
grazie
 
Ultima modifica:

antonio76

Aspirante Giardinauta
per favore qlc esperto potrebbe aiutarmi?
come scritto sopra un mio amico ha questi alberi di Cupressocyparis leylandii piantati ai bordi della casa e vorrebbe tagliarli (intestarli a 1,50 metri)...
si può-non si può, è conveniente o no???
grazie
 
Ultima modifica:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
un leylandii a 1,50m è sciupato, io li lascerei minimo a 2-2,50m sono piante per fare una siepe alta, se vuole una siepe di 1,50 gli conviene metterci altre piante.
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
purtroppo li ha già piantati da 3 anni, cmq potrebbe essere un problema il taglio a 2 o 1,50 metri o solo estetica?
cioè le piante soffriranno?
ho letto che la potatura si effettua entro giugno....con il tagliasiepe si può fare?

grazie per le risposte

un leylandii a 1,50m è sciupato, io li lascerei minimo a 2-2,50m sono piante per fare una siepe alta, se vuole una siepe di 1,50 gli conviene metterci altre piante.
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
E' un puro fatto di estetica.

Col tagliasiepi è ok. La potatura personalmente la effettuo sia a Giugno che ad Ottobre. LA mia siepe di cipresso è alta 2 metri scarsi per cui, se ti piace a 1,5 metri, ...de gustibus.


Saluti
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
con il tagliasiepi puoi lavorare sui rami fini, se vai a tagliarci il ramo principale e quelli piu grossi puoi salutare la lama del tagliasiepi.
 
Alto