• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto e Consigli Hemerocallis 2009

kevin02

Bannato
Ecco apro ufficialmente una sezione per l'anno 2009 dove poter mettere le foto dei fiori, di tutti i giardinauti, che hanno nel loro giardino, balcone o vasetto, piante di Hemerocallis.
Ho chiesto l'approvazione alla nostra Wonder Woman Elebar, per postarla in questa sezione dove è più visibile a tutti.
Io per primo sarò qui con voi per risolvere problemi legati a fisiopatie, patologie e carenze (molto rare) degli Hemerocallis.
Aprirò io le danze, con la sempre amata e prima fra tutti, la bellissima e colma di soddisfazioni da vendere, la Miss della Miss:

STELLA DE ORO!!!!!!!!!!!!!

fo08m.jpg


2ury2s1.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Per ora tra gli hemero (presi tutti da te :eek:k07:) sta cacciando un boccio strawberry fields forever. Gli altri ancora dormono.
Qual è il periodo di piena fioritura?
 

kevin02

Bannato
Per ora tra gli hemero (presi tutti da te :eek:k07:) sta cacciando un boccio strawberry fields forever. Gli altri ancora dormono.
Qual è il periodo di piena fioritura?

Per ogni varietà esiste un periodo, sei molto fortunato ad averlo già con il bocciolo :froggie_r , considera che delle mie Strawberry Fiel forever ancora nn ne hanno.
Ci sono altre varietà che stanno per fiorire ma quella no, vedrai che se sarà già assestata di colore sarà una meraviglia :eek:k07:
Aspettiamo anche le tue di foto, mi raccomando!!!!!!!!!!:ciglione:

Scusa avevo letto male , il periodo massimo qui da noi in Italia è fra Giugno e metà Luglio!!!!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me fioriscono molto tardi, verso luglio... Io ne ho diverse varietà.
Ho la classica arancione, poi una bianca (gentle sheperd), diverse Stella de Oro, diverse Warm Welcome (mi pare) e una rosa.
Ti invidio tanto la strawberry fields forever, Lorenzino!!!! Prima o poi ne compro qualche varietà strana!!!!

Adesso sono già tutte ben fogliose...ma boccioli mi pare non se ne vedano.
 

kevin02

Bannato
Effettivamente è un pò presto,:confuso: ma dato che io in serra e fuori ne ho diversi che stanno per fiorire,:ciglione: ho anticipato i tempi, anche perchè se qualcuno vuole qualche consiglio o ha dei dubbi , io sono qui!!!!!!!!!!:slow:
Comunque già dalla metà di maggio, a seconda delle temperature e delle latitudini, si incominceranno ad avere dei bei fiori!!!!!!!!:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho diversi vasi tutti presi da te e altri 3 gruppi da anni in piena terra ma x ora nulla,mi sembra un pò presto,poi con questo tempo!ciao ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Effettivamente è un pò presto,:confuso: ma dato che io in serra e fuori ne ho diversi che stanno per fiorire,:ciglione: ho anticipato i tempi, anche perchè se qualcuno vuole qualche consiglio o ha dei dubbi , io sono qui!!!!!!!!!!:slow:
Comunque già dalla metà di maggio, a seconda delle temperature e delle latitudini, si incominceranno ad avere dei bei fiori!!!!!!!!:hands13:

Scusa maggio di quale anno?
 

Maria42

Apprendista Florello
Allora devo essere soddisfatta della mia Stella de oro (comprata ad agosto dello scorso anno). Ecco i suoi primi bocci fotografati la scorsa settimana


stelladeoro.jpg


E' stata sul balcone tutto l'inverno, in vaso (avvolto nel TNT)!
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Kevin, approfitto della tua disponibilità :)
Ammetto di non avere letto molto delle informazioni sugli hemerocallis che lasci in giro per il forum, per cui mi scuso se questa domanda ha già avuto risposta :embarrass...
Lo scorso anno ho piantato dei rizomi di Stella de Oro (credo, non me lo ricordo con certezza), sono ben cresciuti tutta l'estate, poi sono scomparsi quest'inverno ed ora hanno ributtato tante belle foglie... quando posso sperare di vedere dei fiori? È giusto che il primo anno non abbiano fiorito?
Grazie in anticipo :eek:k07:

PS: i rizomi li ho presi alla... ehm.... Obi :storto: :D
 

kevin02

Bannato
Ciao Kevin, approfitto della tua disponibilità :)
Ammetto di non avere letto molto delle informazioni sugli hemerocallis che lasci in giro per il forum, per cui mi scuso se questa domanda ha già avuto risposta :embarrass...
Lo scorso anno ho piantato dei rizomi di Stella de Oro (credo, non me lo ricordo con certezza), sono ben cresciuti tutta l'estate, poi sono scomparsi quest'inverno ed ora hanno ributtato tante belle foglie... quando posso sperare di vedere dei fiori? È giusto che il primo anno non abbiano fiorito?
Grazie in anticipo :eek:k07:

PS: i rizomi li ho presi alla... ehm.... Obi :storto: :D

L'importante è che se ne parli,:ciglione: nn solo della Stella de Oro ma di tutti gli Hemerocallis,:martello: voi nn vi immaginate neanche come sono apprezzati al dilà dell'oceano queste piante!!!!!!!!!:eek:
C'è un vero e proprio culto!!!!!!!!!!:hands13:
Per chi li ha fuori inizieranno a fiorire fra la metà di maggio ed i primi di giugno!!!!!!!!!:eek:k07:
 

benji

Giardinauta Senior
Ecco il mio hemerocallis:
ovviamente non ricordo il nome
picture.php

volevo sapere se deve essere concimato o no.
Io per ora non ho fatto niente...
volevo anche sapere se fa un fiore solo o fiorisce più volte.
Scusate per le domande banali ma è il primo che ho.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Kevin,i miei son diventati enormi in confronto all'anno scorso,specie il crimson pirate,è, cresciuto molto ma non vedo ancora steli,credo manchi poco però,poi è talmente folto che non è nemmeno facile scoprirli finchè non sovrastano le foglie:)
Anche io in autunno dovrò trapiantarli perchè per dove sono ora son diventati troppo grandi,mi hanno sommerso i cactus poverini:martello2li metterò in piena terra così crescono quanto vogliono:eek:k07:
 

kevin02

Bannato
Ecco il mio hemerocallis:
ovviamente non ricordo il nome
volevo sapere se deve essere concimato o no.
Io per ora non ho fatto niente...
volevo anche sapere se fa un fiore solo o fiorisce più volte.
Scusate per le domande banali ma è il primo che ho.

Una concimata va fatta, nn sono molto esigenti ma se vuoi delle belle fioriture è meglio che qualcosa da mangiare glie lo dai, se hai qualcosa ricco di fosforo è meglio!!!!
Sullo scapo florale ci saranno più fiori che sbocceranno a turno, continuerà se usciranno altri scapi florali!!!!!!!:eek:k07:

Ciao Kevin,i miei son diventati enormi in confronto all'anno scorso,specie il crimson pirate,è, cresciuto molto ma non vedo ancora steli,credo manchi poco però,poi è talmente folto che non è nemmeno facile scoprirli finchè non sovrastano le foglie:)
Anche io in autunno dovrò trapiantarli perchè per dove sono ora son diventati troppo grandi,mi hanno sommerso i cactus poverini:martello2li metterò in piena terra così crescono quanto vogliono:eek:k07:

Sicuramente dalla metà di maggio inizierai a vedere i boccioli!!!!:ciglione:
 
Alto