• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente è mia!!!!!!!!!!!

M

mark96

Guest
ciao a tutti
era da tempo che volevo avere un azalea così.............
la vidi per la prima volta 4 o 5 anni fa in un giardino a pavia....ma molto + piccola:)
la vidi sempre quel giorno in un negozio (grande 15cm di diametro) ma mia madre nn aveva dietro i soldi e il negozio nn accetava il bancomat:burningmao la visa:burningma
oggi.....sono andato in un negozio minuscolo di piante e finalmente eccola:love: ho fatto un urlo che tutti mi hanno preso per pazzo:crazy:
alta 1m ad alberello
fiori uguali a quella che avevo visto (rosa screziato di bianco con i fiori a petalo doppio):love:
eccola:
azalea001.jpg

foto di un gruppetto di fiori:
azalea002.jpg

mi servono dei consigli,dopo tutto quello che ho fatto per averla nn la devo far morire!la vorrei piantare in giardino......ma può starci?in vaso sarebbe meglio?
vi piace???
 
M

mark96

Guest
Sinceramente l'azalea non è tra le piante che io preferisco...
Beh so gusti!
Comunque ho trovato un paio di articoli che potrebbero trovar risposta a tutte le tue domande o a maggior parte di esse con un pizzico di storia nel secondo link! bacione mark!
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/azalea/azalea.asp
http://www.leserre.it/enciclopedia63/ericaceae/azalea_comune/rhododendrum.html

PS ma non ti è arrivato nulla di mio???
no,ancora no!
grazie per i link:love_4:
se vai su skype ti dico una cosa.....
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Mark
questa non penso tu la possa mettere in giardino?
questo tipo di Azzalee mi sembrano un po' delicate
 

GORLA

Florello Senior
io .....ci litigo..ma le adoro.....e ogni volta,che mi muore...mi dico anna ..basta ..se ne fai morire ancora una ..non ti parlo piu..per un mese...visto che non costano poco..ma al di la del dio denaro....e la coscenza che rimorde,l altro giorno alle.....di nuovo....le vedo e faccio finta di niente......torno indietro....come i drogati,la prendo in mano per trovarle qualche diffetto cosi mi auto convinco di non comperarla .....e mi rimane attacata alle dita....ora si sta preparando alla fioritura..e poi iniziera il patema..................ciao anna....e bella col fiore cosi......
 
M

mark96

Guest
io .....ci litigo..ma le adoro.....e ogni volta,che mi muore...mi dico anna ..basta ..se ne fai morire ancora una ..non ti parlo piu..per un mese...visto che non costano poco..ma al di la del dio denaro....e la coscenza che rimorde,l altro giorno alle.....di nuovo....le vedo e faccio finta di niente......torno indietro....come i drogati,la prendo in mano per trovarle qualche diffetto cosi mi auto convinco di non comperarla .....e mi rimane attacata alle dita....ora si sta preparando alla fioritura..e poi iniziera il patema..................ciao anna....e bella col fiore cosi......

come ti capisco:fischio:
grazie:love_4:
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Bella, anche se non impazzisco per le azalee potate ad alberello.
Sembra un'azalea indica, se si adatta può stare anche in terra, nel giardino dei miei ce n'è una trentennale. Purtroppo però non sempre si adattano e l'inverno la potresti perdere.
Secondo me sta meglio in un bel vasone così in inverno la ritiri ;-)
 
M

mark96

Guest
Bella, anche se non impazzisco per le azalee potate ad alberello.
Sembra un'azalea indica, se si adatta può stare anche in terra, nel giardino dei miei ce n'è una trentennale. Purtroppo però non sempre si adattano e l'inverno la potresti perdere.
Secondo me sta meglio in un bel vasone così in inverno la ritiri ;-)

anche io le odio quelle fatte ad alberello:burningma
ma capisci....il colore...poi tanto il tronco verso la parte bassa è pieno di gemme:D
allora la metterò in un vaso....
la tua dove la metti???
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Per ora dopo la fioritura andrà in un vasone più grande ed il ramo che sporge di più subirà una potatina a fini taleistici :-D la mia è una Japonica potrei anche piantarla in giardino, ma per il momento la preferisco in vaso.
 
M

mark96

Guest
Per ora dopo la fioritura andrà in un vasone più grande ed il ramo che sporge di più subirà una potatina a fini taleistici :-D la mia è una Japonica potrei anche piantarla in giardino, ma per il momento la preferisco in vaso.

l'hai pagata 30€??????????:eek:
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Sì, perchè?Ti sembra cara? A me pareva un otttimo prezzo, ne sono molto contenta e la cercavo da un bel pò così.
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Infatti quando ha detto 30 non l'ho potuta lasciar lì, anche se è molto grande e ancora non sò dove posizionarla :fischio:
La tua mi sembra caruccia per una indica.Ok che le bicolori così si trovano ormai raramente(credo come tutto ormai subiscano delle mode :( ) ma quanto è alta?
Ops ho letto ora che è alta 1m ^_^''
L'importante è che sia sana e ti piaccia no? Tanto ormai i soldini sono andati ;-)
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Infatti quando ha detto 30 non l'ho potuta lasciar lì, anche se è molto grande e ancora non sò dove posizionarla :fischio:
La tua mi sembra caruccia per una indica.Ok che le bicolori così si trovano ormai raramente(credo come tutto ormai subiscano delle mode :( ) ma quanto è alta?
Ops ho letto ora che è alta 1m ^_^''
L'importante è che sia sana e ti piaccia no? Tanto ormai i soldini sono andati ;-)

ma ne sono molto felice:froggie_r,anche se il prezzo..............:squint:
un vaso da 50cm di diametro andrà bene?:)
 
Alto