• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Lore

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao oggi visto che c'è un bel sole e ho tanta voglia di stare fuori ne ho approfittato x fare un pò di foto anche se c'è ancora poco!Poi ve le farò vedere quando saranno tutte fiorite,ho anche il calicantus ma è ancora poco fiorito!ciao ciao

Gelsomino giallo senza foglie

gelsom.jpg



Muscari

muscari.jpg



Sterlizia

sterlizia.jpg
 
M

mark96

Guest
c'è lo anche io la prima,radica facilmente se messa in terra e bagnata molto :eek:k07:
cmq bellissime piante,sopratutto la sterlizia
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie,il gelsomino è molto grande appena si aprono un pò di più ve lo faccio vedere x intero!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
bellissimo il gelsomino!questo è il nudiflorum?
io ne avevo uno però aveva le foglie anche in inverno(credo era il primulinum)
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Michele questo è il nudo x quello con le foglie è ancora presto,quando fiorirà te lo metterò!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Loreeeeeee.l!!!!!!!!!!! :love_4:
Ma che belle le tue piante!!!!!!!!!!! :love::froggie_r
Complimentissimi davvero!!!!! :hands13::hands13:
Grazie 100000000000 per le foto!!!!!!!! :love_4:

Finalmente vedo lo Jasminum nudiflorum o Gelsomino di San Giuseppe!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Che spettacolo di fiori!!!! :love:

Io non sono ancora riuscito a fare caso al gelsomino che c'è all'inizio del viale, che porta a casa mia!!!! :embarrass Secondo me, è uno Jasminum primulinum, ma non si sa mai!!!!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eccoti aspettavo proprio te!Si vedrai quando posterò la foto x intero cos'è quel gelsomino!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Eccoti aspettavo proprio te!Si vedrai quando posterò la foto x intero cos'è quel gelsomino!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4:
Appena ho visto la foto con i fiori di gelsomino, mi siete venute in mente tu e Commelina e la vostra spiegazione sulla differenza tra nudiflorum e primulinum!!!! :froggie_r
Grazie 100000000 ancora ad entrambe per quella spiegazione!!!! :love_4::love_4:
Non vedo l'ora di vedere le altre foto!!!! :froggie_r
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime le tue foto, complimenti!Quel gelsomino è magnifico....


Qui è tutto ancora così indietro! Che invidia!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao grazie a tutti x i complimenti appena si schiuderà qualche fiore ve lo posterò qui!
No la sterlizia non mi ha mai fiorito,ma da quest'anno proverò la cura Markus!!!ciao ciao
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao grazie a tutti x i complimenti appena si schiuderà qualche fiore ve lo posterò qui!
No la sterlizia non mi ha mai fiorito,ma da quest'anno proverò la cura Markus!!!ciao ciao

:lol: :lol: Ah ah ah!!! La cura Markhus??? Ok nel calendario metto "copyright by Markhus 93 2009 All Rights Reserved." Comunque mi sembra un esemplare bello e in forze, strano che una pianta con queste dimensioni non abbia fiorito in 9 anni... Quindi per ora non rinvasare perchè con piante così forti e semplici il rinvaso è l'ultima cosa cui pensare... Mettila direttamente in pieno sole in questi giorni, così si abituerà naturalmente senza ulteriori spostamenti, grazie all'avvicinarsi del mese di marzo (equinozio di primavera, quindi, gradualmente, più ore di luce) che gioca a tuo favore e fa proprio al caso tuo!! Comincia col calendario ipercalorico che ti ho dato e ti ritroverai una strelitzia in sovrappeso a causa dello zucchero!!! Comunque scusa ancora se ti scoccio ancora, potresti postare un foto delle zone meristemali? Intendo una foto che inquadri i punti in cui spuntano le nuove foglie... da lontano si vede qualcosa, un germoglio nuovo che spunta da una foglia... Se vuoi, puoi farlo quando hai tempo??
Ti faccio i complimenti, perchè in 9 anni l'hai portata avanti molto bene: ha delle belle foglie grandi e dei piccioli lunghi e robusti... Se è un cultivar selezionato, dovrebbero venir fuori dei fiori molto particolari con una spata verde scuro e più coriacea del solito... Mentre se non è un clone selezionato per questi colori, le venature chiare delle foglie dovrebbero diventare un pochino rossiccie grazie al sole.
Ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao e grazie 1000 Markus spero solo che la tua cura funzioni!Mi dici di metterla fuori al sole?Mi sembra troppo presto da me ieri -6 e oggi -4,al momento la pianta si trova in serra fredda,io aspetterei ancora un pò a metterla fuori!Se vuoi la foto te la faccio ma quello che vedi è una foglia non ti credere che non l'abbia notata,anch'io speravo in un fiore!Cmq si hai ragione in 9 anni è crsciuta parecchio quando l'ho presa era molto piccola!Oggi ti faccio la foto!ciao ciao
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao!
Lore, se è in serra fredda lasciala lì per evitare shock da salzi di temperatura... La metterai fuori quando le temperature saranno migliori... Però a partire dai mesi invernali di quest'anno continua a lasciarla fuori per temprarla bene bene... E' una pianta molto rustica quindi da quest'anno dimenticati della serra fredda, così avrai più spazio per altre piante più "bisognose" delle temperature controllate della serra...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao i muscari si sono piantati in piena terra la sterlizia da me no ma nel profondo sud si!ciao ciao
 
Alto