Potatura stella di Natale
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    L'avatar di benji
    benji non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    milano

Predefinito Potatura stella di Natale

Ho letto nel forum che per far sopravvivere la stella di Natale bisogna potarla e metterla fuori ma non ho capito se devo potarla adesso che ha ancora delle foglie rosse o aspettare che siano cadute tutte?
    E poi la metto fuori adesso o aspetto che faccia un po' pi¨ caldo?
    Mi piacerebbe salvarla perchŔ era proprio bella!
    Grazie!

L'avatar di Silvia
    Silvia non  Ŕ collegato Maestro Giardinauta
    LocalitÓ
    Reggio Emilia

Predefinito

Aspetterei la caduta delle brattee rosse; contemporaneamente Ŕ probabile che si accenni la formazione di qualche nuova fogliolina pi¨ in basso lungo gli steli. A quel punto puoi potare (anche sacrificando qualche "nuova nata"). Per metterla fuori meglio attendere temperature miti.

L'avatar di benji
    benji non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    milano

Predefinito

Ok grazie mille!:cool2:

L'avatar di romnait
    romnait non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    prov. Pisa

Predefinito

la mia quest'anno Ŕ "finita" pochi giorni dopo averla comprata per via del vento forte e gelido... l'ho potata ma mi sa tanto che non c'Ŕ nulla da fare... spero solo di non perdere anche i ciclamini dato che non so come fare per non farli morire

L'avatar di Silvia
    LocalitÓ
    Reggio Emilia

Predefinito

Citazione romnait ha scritto: Visualizza Messaggio
    la mia quest'anno Ŕ "finita" pochi giorni dopo averla comprata per via del vento forte e gelido... l'ho potata ma mi sa tanto che non c'Ŕ nulla da fare... spero solo di non perdere anche i ciclamini dato che non so come fare per non farli morire
    Peccato per la stella (che ora dovrebbe stare all'interno); quanto ai ciclamini, abbi fiducia: sono pi¨ resistenti. Bagnali dal sottovaso, evitando ristagni. Se per caso si bagnano le foglie falle asciugare prima che sopravvenga una gelata (ma ormai saremo alla fine, o no?). A parte momenti di freddo eccezionale lasciali all'aperto, in posizione non troppo esposta. Se vuoi maggiori particolari e consigli pi¨ specifici, cerca nel forum: Ŕ pieno di discussioni in proposito! Auguri.

L'avatar di romnait
    romnait non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    prov. Pisa

Predefinito

Citazione Silvia ha scritto: Visualizza Messaggio
    Peccato per la stella (che ora dovrebbe stare all'interno); quanto ai ciclamini, abbi fiducia: sono pi¨ resistenti. Bagnali dal sottovaso, evitando ristagni. Se per caso si bagnano le foglie falle asciugare prima che sopravvenga una gelata (ma ormai saremo alla fine, o no?). A parte momenti di freddo eccezionale lasciali all'aperto, in posizione non troppo esposta. Se vuoi maggiori particolari e consigli pi¨ specifici, cerca nel forum: Ŕ pieno di discussioni in proposito! Auguri.
    Grazie Silvia sapevo di doverli annaffiare dal sottovaso l'ho letto proprio qui nel forum speriamo bene
    Buona giornata

snary non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    sicilia

Predefinito ho bisogno anch'io

salve, prima di tutto dico che sono una nuova iscritta e sopratutto che sono quasi completamente inesperta di piante ma vorrei imparare qualcosa grazie a voi.
    anch'io ho una stella di natale che, ancora, devo dire resiste benino, solo alcuni steli sono rimasti senza foglie altri ancora resistono.
    detto questo vorrei capire come poterla salvare, come potarla e cosa fare dopo la potatura.
    non so se Ŕ normale ma gli steli senza foglie sembrano secchi all'interno.
    giÓ vi ringrazio fin da adesso anche perchŔ so che sar˛ un po scocciante visto che sono pochissimo pratica di piante ma vorrei migliorare.
    GRAZIE.ciao

L'avatar di Loulou
    Loulou non  Ŕ collegato Florello Senior
    LocalitÓ
    Messina

Predefinito

la mia ha ancora le brattee rosse ed ha anche le foglioline nuove che faccio posso potare???

L'avatar di Silvia
    LocalitÓ
    Reggio Emilia

Predefinito

Gli steli senza foglie sembrano vuoti e secchi ma Ŕ normale.
    Per Loulou: se sono poche brattee residue potresti potare prima che le foglioline nuove crescano troppo. Se invece hai ancora veri e propri "fiori" aspetta: sacrificarli Ŕ un peccato. Qualche volta ho evitato di potare perchÚ mi dispiaceva tagliar via le foglie nuove. La pianta ha passato bene l'estate, ha messo un po' di brattee rosse a inizio dicembre, e poi Ŕ seccata di colpo. Mah.

L'avatar di Loulou
    Loulou non  Ŕ collegato Florello Senior
    LocalitÓ
    Messina

Predefinito

Due hanno poche brattee perci˛ le poto in un'altra ha ancora i fiori belli e lascio ok grazie 1000

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
bayan iš šamaşırı