• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panta introvabile: Evodia danielli

zambeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
avrei intenzione di fare un giardino con fioriture continue da febbraio a ottobre , ma e' difficile se non impossibile completarlo.
Il giardino si trova in montagna a circa 700m.

Avevo pensato di fare delle siepine di rosmarino per quanto riguarda i mesi di febbraio-marzo e ottobre ma sono un po' incerto. anche marzo e aprile non saprei bene cosa fare, ma il problema piu' grosso e' per il periodo luglio -agosto.

Allora sto cercando in pratica una pianta straniera che si chiama "evodia Danielli" , e' coreana.
Ho cercato in molti vivai, ma il risultato e' stato negativo.
Un po' demoralizzato ho accolto il suggerimeto della mia ragazza e' ho scritto al forum.
Qualcuno sa dove reperirla? o conosce persone che la rtengono in giardino?
Grazi Ciao Yuri
 
S

scardan123

Guest
Non so aiutarti nel trovarla, online trovo solo chi vende i semi, non la pianta cresciuta, ma non posso non chiedermi perché vuoi fiori da febbraio a ottobre, ma da novembre a gennaio no. Perché no? Alcune piante a fioritura invernale, molto belle e molto resistenti, ci sono e non fanno certo schifo... due forse più di tutte: calicante invernate (calycanthus praecox) e gelsomino invernale (jasminum nudiflorum).
 

zambeppe

Aspirante Giardinauta
Be' in realta' e' una esigenza che nasce da un hobby:quello delle api.
Avere una pianta che fiorisce in quel periodo e' un vantaggio notevole.
Ti ringrazio anche per le piante invernali, cerchero' sicuramente altre info.
Parlavi delle sementi? Sei sicuro di quella pianta? e Chi sarebbe?
Avresti un contatto?

ps. sono all'inizio del mio "progetto", chiunque ritenga d'avere consigli, suggerimenti e critiche vilide non esiti a scrivere.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Potrei già indicarti qualche pianta che fiorisce in agosto.... ma visto che la tua domanda è finalizzata alle tue api e quindi certo non ti interessa una fioritura come quella dellla bouganville, vado a cercarti un elenco che ho in mente di aver letto.
a dopo.... bacarat

p.s. in inverno invece fiorisce il corbezzolo, da cui si produce un miele meraviglioso
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Farebbe al caso tuo l'Hedychium coronarium ( il classico zenzero ), fa lunghe canne !!!!! ed é una pianta asiatica da bulbo con profumo delizioso,molto fiorifera, va in pieno sole ma umidificata bene .Fioritura estiva fino ad ottobre .
Attira le api da impazzire...........Io l'ho in vaso e giorno e notte inebria .........

http://it.wikipedia.org/wiki/Hedychium_coronarium
zeug
 
Ultima modifica:

redevil

Aspirante Giardinauta
Evodia

CARO ZAMBEPPE
la pianta di cui parli è il TETRADIUM DANIELLI della famiglia delle Rutaceae (la stessa di limoni e aranci per intenderci); hai ragione, è coreana e in più le poche piante presenti alle nostre latitudini non raggiungono lo stadio riproduttivo in quanto questo arriva quando qui è inverno. Io sono uno studente di agraria a Perugia e sto preparando la mia tesi di laurea proprio sul TETRADIUM. Ho trovato una pianta qui a Perugia e la sto propagando per via agamica (talea, micropropagazione....). Sei interessato ai miei risulatati?

Paolo.
 

zambeppe

Aspirante Giardinauta
Tretadium

Come apicultore hobbista certo che sarei interessato, quando le fioriture,
valori nettariferi capacita' di resistenza al freddo dell inverno bergamasco,
potatura , resistenza agli insetti/acari, incompatiblita' con altra vegetazione o quant'altro....
E anche ovviamente se e' possibile e dove anche per me reperirla.
se vuoi puoi benissimo scrivermi a zambeppe@libero.it
Ciao
 

antonina

Aspirante Giardinauta
com'è che nessuno ha consigliato le buddleie che sono quasi infestanti ma fioriscono tutta l'estate se in pieno sole?
 
S

scardan123

Guest
Di api non so nulla, ma quando il mio tiglio fiorisce, è una nube di api!
PS i semi della pianta che cerchi saltano fuori semplicemente in google, se cerci qualche sito UK invece che USA eviti limiti e inghippi doganali, essendo unione europea.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Come promesso, ho cercato l'elenco di piante che fioriscono in agosto: abelia, abutilon,Callistemon...Escallonia, fuchsia, Hebe, Hydragea...lantana, lavatera, oleandro, plumbago, tulbaghia, wigandia.. ecc ecc. ma niente mi sembra utile per le tue api, se non la lavanda, che fiorisce un po' prima
 

zambeppe

Aspirante Giardinauta
elenco piante

Devo essere sincero, della lista conosco ben poche piante, ma e' anche per questo che sono entrato in questo forum.
Il tiglio si e' una pianta molto apprezzata dalle api posso immaginare il fermento durante la fioritura.
Credo proprio che in questi gg andro' in biblioteca e poi in libreria a cercare
e ,eventalmente, comprare dei buoni libri di botanica, internet
e' molto comodo, ma adoro leggere sulla carta.
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cmq il tiglio fiorisce solo una volta l'anno,allora vedo meglio la buddleia che fiorisce tutta estate!ciao ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
La buddleja, si chiama anche albero delle farfalle, perchè ne attira in quantità
il timo serpillo, si dice che attiri le fate, certo attira molte api,
così come la perowskia, anche se non ho mai sentito nominare il miele di Perowskia.

tienici informati dei tuoi studi.
sono molto curiosa.
Ciao.bacarat
 

zambeppe

Aspirante Giardinauta
tnx

Wow ragazzi, veramente grazie per le preziose info che avete dato.
ho fatto alcune ricerce su altri siti e ho scelto alcune piante che ora dovro' reperire nei vivai.
Comincero' conquelle che fioriscono nei mesi piu' poveri di fioriture,
a parte una, e continuero' nella ricerca della evodia.
Comunque pensavo di cercare la buddleia, il gelsomino invernale ,la bergenia e l'angelica.
Spero di non incontrare le stesse difficolta' dell'evodia.
Ciao!!!! :martello2
 
S

scardan123

Guest
Buddleja, gelsomino invernale e bergenia sono molto diffuse, dovresti trovarle con grande facilità.
Se hai spazio anche per una rosa rugosa o per una rosa cinese mutabilis, posso assicurarti che c'è sempre almeno un'ape su di loro. Non ci si buttano sopra, ma se sono di passaggio non mancano mai di fare una visista anche lì.

032mutabilis.jpg
 

Maelzel

Giardinauta
Probabilmente ti consiglio di fare una cosa che già hai fatto, comunque hai provato a fare una ricerca su Google per "flora apistica"? Uno dei primi risultati ad esempio è questo:
http://www.mielalpi.it/V2/index.php?module=subjects&func=listcat&catid=10
dove puoi trovare molte idee interessanti.
Tieni presente comunque due cose:
1) a febbraio nelle prealpi bergamasche le api non vanno ancora in giro a bottinare, fa troppo freddo. Credo che se ne riparli a primavera.
2) Le api bottinano in un raggio di 3 km dall'alveare. Quindi o il tuo giardino è di circa 2800 ettari, e sei disposto a fare degli impianti massicci, oppure quello che puoi piantare è relativo. Le api avranno sempre bisogno di quello che passa il convento :).
Questo ovviamente non vuol dire che non sia bello coccolare un po' le cuccioline facendogli trovare le piante che le piacciono di più... :)
 

zambeppe

Aspirante Giardinauta
...

A quanto mi sembra di capire non hai solo il giardinaggio
come passione! :)
E' un esperimento, non so se dara' i frutti sperati.
L'idea e' quella di integrare il consumo delle scorte e il mantenimento delle famiglie, partendo dall'osservazione che ho fatto un anno fa a dicembre:
vicino agli alveari, qualche metro , erano presenti delle piante di pungitopo(almeno credo sia questo il nome: cespuglio a foglie verdi, robuste con le spine e fiori piccoli color giallo)sulle quali,nelle giornate soleggiate e non troppo fredde, ho notato api intente ad esplorarne i fiori, inoltre c'era importazione, ovviamente non massiccia, di polline.
Vorrei verificare quanto quanto puo' essere valida questa osservazione.

ps. le info che hai passato sono state molto utili, tnx!!!!!! :)
 
A

anydaynow

Guest
purtroppo per le api vanno bene piante come l'acacia che sono così infestanti. anche la passiflora ho notato che ne attira moltissime.
 
A

anydaynow

Guest
a me interessano conoscere quelle piante che attirano coccinelle, farfalle api e altri insetti utili... apro un'altra discussione o ne parliamo qua?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x le farlalle ho notato che sulle lantane c'è sempre pieno!ciao ciao
 
Alto