• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da mezzombra

Datura rosa

Guru Master Florello
Leggere un interessante articolo su una rivista di giardinaggio (Casa in fiore di novembre) mi ha fatto venire l’idea di postare alcune discussioni aventi ciascuna per tema le varie esposizioni delle piante (sole, mezz’ombra, ombra piena, ecc.) nella quale chiunque voglia potrà, oltre ad indicare altri nomi di piante che gradiscono ciascuna esposizione e tutto ciò che di esse può aiutare chi intenda utilizzarle nel proprio giardino (epoca di fioritura, tecnica di riproduzione, ecc.), anche aprire discussioni per correggere e chiarire eventuali inesattezze o discordanze rilevate in precedenti interventi sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze.

Comincio con il riportare le piante che gradiscono la mezz’ombra.

MEZZOMBRA: il giardino é illuminato direttamente dal sole per non più di 5-6 ore al giorno; si ha anche quando la luce del sole riesce comunque a filtrare attraverso i rami degli alberi dalle foglie più sottili (come betulla o gleditsia)


Arbusti da fiore
  • Camellia japonica e Camelia sasanqua (Camelia)
  • Hydrangea macrophylla (Ortensia)
  • Pieris japonica
  • Rhododendron e Azalea
  • Osmanthus fragrans (Osmanto)
  • Gardenia jasminoides
  • Deutzia gracilis (Deuzia)

Arbusti da bacca
  • Symphoricarpos chenaultii (Sinforicarpo)
  • Nandina domestica
  • Callicarpa bodinieri

Rampicanti
  • Clematis macropetala e C: montana (Clematide)
  • Actinidia kolomikta
  • Edera
  • Lonicera japonica

Erbacee perenni da fiore
  • Aquilegia cerulea
  • Astile chinensis
  • Salvia nemorosa
  • Aster dumosus
  • Campanula persicifolia
  • Paeonia suffruticosa

Bulbose fiorite
  • Bletilla hyacinthina
  • Convallaria majalis (Mughetto)
  • Arum italicum (Gigaro)
  • Lilium martagon (Giglio martagone)
  • Agapanthus africanus (Agapanto)
  • Galanthus nivalis (Bucaneve)
Spero di essere stata spiegata a sufficienza (anche se rileggendo, ne dubito fortemente).

Che ne dite: potrebbe essere utile????
 
M

margherita51

Guest
La stachis non direi:le mie al sole prosperano, all'ombra filavano e le ho dovute togliere. Alla lista aggiungerei:
arbusti: aucuba, eleagno, rododendri ed azalee, sarcococca,
perenni: ajuga, alchemilla, aruncus, asarum, astilbe e anemone (mezz'ombra), astrantia,brunnera, cimicifuga,corydalis,dicentra (mezz'ombra),edera, hepatica,pachisandra,polygonatum, pulmonaria, tiarella,viola di parma, saxifraga stolonifera (anche ombra fitta)
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
A me è sembrata una buona idea...soprattutto utile.
Forse la sezione giardinaggio comprende già questo tipo di informazioni no?
 

belvedere

Giardinauta Senior
buona parte degli arbusti che hai citato io li ho in giardino e prendono al max 2/3 ore al giorno di sole, qualcuna neppure quello, però direi che stanno bene
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
I miei Agapantus Africanus stanno al sole tutto il giorno e fioriscono tutti gli anni , quest'anno ho 37infiorescenze tutte blu. Inizialmente li avevo piantati all'ombra , ho dovuto spostarli, perchè non fiorivano mai.
 

fredthegardener

Aspirante Giardinauta
Al volo ...

Nei rampicanti aggiungerei:
Akebia Quinata
Rincospermum

Arbusti:
Lonicera Lemon
Sarcococca
Leucothoe
Skimmia
Kalmia
Pittosporo Silver Queen

Ed ancora ... a braccio:
Sedum Spectabilis
Rosmarino prostrato
Forsythia Marée D'or
Chaenomeles Japonica
Mahonia
..... molte altre
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
qualche fotografia???

ciao ragazzi è la prima volta che mi connetto,vorrei dire se insieme alla lista delle piante ci si mettesse anche le fotografie per rendersi conto di che pianta si stia parlando? non tutti conoscono per nome il soggetto ...ma con qualche fotografia sarebbe più facile ciao lidia
 

Pratolina 97

Aspirante Giardinauta
Ciao Lidia, anche io mi sono appena iscritta e non so bene distinguere le varie piante, ma puoi appuntarti il nome di qualcuna di esse su un foglio e poi cercare immagini su Goooooogle. Io faccio così, ma ci metto un pò, perciò sarebbe meglio inserire immagini. Ci proverò! :)
Baci baci da Pratolina97
 

-drake-

Aspirante Giardinauta
vorrei prendermi un bonsai che mi consigliate???? non molto costoso ma bello che vale la pena e io non o molto giardino quindi lo dovrei tenre x la maggior parte del tempo in casa grazie ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
aggiungo, tra quelli che possiedo,

ARBUSTI:
acer palmatum dissectum
evonimo
pieris
bosso

arbusti da BACCA:
pyracantha
viburnus tinus

nei RAMPICANTI:
ribes
lillà (syringa)
jasminum nudiflorum
jasminum polyanthum
 
Ultima modifica:

flavi

Aspirante Giardinauta
io se mi permettete dico che anche tra le piante grasse e succulente ,alcune adorano la mezz'ombra!!!
 

capripesce

Aspirante Giardinauta
Ho visionato le foto delle tue splendide "creature" e mi ha colpito in particolare l'Amarillys. Quest'anno me ne hanno regalata una molto simile alla tua (rosso fuoco), purtroppo però dopo la fioritura è stata colpita da un fungo ed ha perso tutti gli steli. Pensi che ce la farà a riprendersi? vorrei tanto sapere cosa fare per vederla nuovamente come poche settimane fa. Sapresti aiutarmi? Da quello che scrivi e pubblichi mi sembri abbastanza informata. Ti prego dammi qualche consiglio. Grazie ciao!!!
 
Alto