• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poncirus trifoliata!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Oggi ho preso un frutto di Poncirus trifoliata, staccandolo dall'albero.
Ha un profumo fortissimo di pompelmo e una buccia che sembra di velluto, tanto è morbida e pubescente!!!!! :froggie_r:froggie_r
Mi piacerebbe provare a piantarlo, ma, avendo io un semplice terrazzo, dovrei metterlo in vaso e non in terra.
C'è qualcuno che, conoscendo questa pianta, mi può dare dritte e consigli su come coltivarla?
Le mie domande, in merito, sono tantissime:
si può tenere in vaso? E' la stagione giusta per piantare i semi? Avendo staccato io il frutto dall'albero, questo sarà maturo?
Ha un bel colore giallo, ma è durissimo.
Ecco una foto:

Poncirustrifoliatafrutto3ottobre200.jpg


Il mio terrazzo, poi, è esposto ad ovest, quindi è al sole diretto per tutto il pomeriggio. Potrebbe andare bene per questa pianta così tanto sole?

Grazie mille in anticipo per ogni vostro consiglio!!!!!! :eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io mi ricordo che i miei li ottenni raccogliendo,come te,un frutto verso la fine di novembre.Aspettai a marzo e li seminai in vaso dove stettero per i primi 2 anni.Credo che nel tuo frutto ci siano già i semi.....cmq non saprei se a te convenga seminarlo adesso,visto che sei a Genova ed avete un clima più mite rispetto al nostro.:confuso::Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Io mi ricordo che i miei li ottenni raccogliendo,come te,un frutto verso la fine di novembre.Aspettai a marzo e li seminai in vaso dove stettero per i primi 2 anni.Credo che nel tuo frutto ci siano già i semi.....cmq non saprei se a te convenga seminarlo adesso,visto che sei a Genova ed avete un clima più mite rispetto al nostro.:confuso::Saluto:

Grazie mille, Niccolò!!!!! :eek:k07:
Una domanda: come hai conservato il frutto da novembre fino a marzo?
Secondo te, però, questa pianta si può tenere in vaso? O, ad un certo punto, bisogna per forza metterla in terra, perché in vaso morirebbe?
Io non ho ancora aperto il frutto, ma penso anch'io che abbia già i semi all'interno.
 

Max77

Guru Giardinauta
Semplicemente nel....pollaio!!!:ciglione:
Certo che può vivere in vaso,come tutte le piante.:eek:k07::Saluto:

Nel pollaio?!!!! :eek: Ma è un frutto, mica un uovo!!!!! :fifone2: Ma lo covavano le galline?!!!!! :eek:
Come frutto mi piace un sacco, ma più che ad un uovo, assomiglia ad una pallina da tennis!!!!!! :lol:
Beh, per la questione del vaso, te lo chiedevo perché so che diventa un arbusto. Mi sa che, in un vaso, sarà un po' costretto!!!!! :storto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Scusate, ma mi avete incuriosito. :confuso:
Ho letto in rete che il frutto è amaro e che viene usato per marmellate e liquori. Quindi si coltiva come ornamentale? Credo di non averlo mai visto, ma che voi sappiate, si trova facilmente nei vivai oppure no?

:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Forse a vedere bene le immagini in internet mi sa che un esemplare l'ho notato vicino a dove lavoro a milano. Ricordo che mi avevano colpito le spine e avevo notato anche i frutti, ma erano ancora piccoli e verdi e devo aver deciso che era una pianta poco attraente. Ora pero scopro che i frutti diventano arancioni... Sì, mi sa che era proprio lui. Se riesco lunedì vado a dargli un'altra occhiata.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Nel pollaio?!!!! :eek: Ma è un frutto, mica un uovo!!!!! :fifone2: Ma lo covavano le galline?!!!!!
Come frutto mi piace un sacco, ma più che ad un uovo, assomiglia ad una pallina da tennis!!!!!!
Beh, per la questione del vaso, te lo chiedevo perché so che diventa un arbusto. Mi sa che, in un vaso, sarà un po' costretto!!!!! :storto:
Si,ma stava al fresco per evitare che marcisse:ciglione: ed,al tempo stesso, che non gelasse.
E' una pianta molto robusta che si accontenta di poco...poi si può sempre potare:eek:k07:
Nel vaso ed opportunatamente concimata non avrà problemi:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non so in che zona lavori....mati posso dire che un esemplare molto bello si trova nei giardinetti tra Vle regina Margherita e >vle Montenero,all'altezza con la traversa Via Bergamo:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Vai e raccogli!!!:ciglione:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Non so in che zona lavori....mati posso dire che un esemplare molto bello si trova nei giardinetti tra Vle regina Margherita e >vle Montenero,all'altezza con la traversa Via Bergamo:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Vai e raccogli!!!:ciglione:

Io lavoro in corso sempione, ma conosco molto bene quei giardini.... :ciglione:
Mi sa che mi lancio in pattugliamenti delle due zone... :ciglione::ciglione:
 

Max77

Guru Giardinauta
Scusate, ma mi avete incuriosito. :confuso:
Ho letto in rete che il frutto è amaro e che viene usato per marmellate e liquori. Quindi si coltiva come ornamentale? Credo di non averlo mai visto, ma che voi sappiate, si trova facilmente nei vivai oppure no?

:Saluto:

Leggendo su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Poncirus

ho scoperto che si usa pure come spezia, se diedratato e triturato!!!! Inoltre, viene usato come portainnesto per agrumi!!!! Cmq, prima di leggere Wikipedia e qualche altro sito in Internet, pensavo fosse coltivato solamente come ornamentale!!!!! :embarrass:embarrass
Quanto alla facilità o meno di trovare questa pianta nei vivai, non saprei proprio!!!! :embarrass:embarrass Io non l'ho mai vista da nessuna parte, se non nell'orto botanico della mia facoltà!!!!!! :ciglione::ciglione:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Si,ma stava al fresco per evitare che marcisse:ciglione: ed,al tempo stesso, che non gelasse.
E' una pianta molto robusta che si accontenta di poco...poi si può sempre potare:eek:k07:
Nel vaso ed opportunatamente concimata non avrà problemi:Saluto:

Grazie mille, Niccolò!!!!!! :eek:k07:
Leggendo questo sito:

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/aranciotrifogliato.htm

ho scoperto che cresce rapidamente, entra precocemente in produzione ed è molto apprezzato come pianta in vaso, perché ha un effetto leggermente nanizzante e un apparato radicale superficiale. E, inoltre, si propaga facilmente per seme.
Beh, guarda, ho deciso di provare a mettere i semi in un vaso e vedere che accade!!!! :froggie_r Mal che vada, non nasce niente.
Quando il frutto è maturo, è giallo, non arancione. Ho capito bene? Il mio frutto è giallo e, se tanto mi dà tanto, dovrebbe essere maturo!!!! :froggie_r

Niccolò, se (e dico "se") i semi dovessero germinare, mi daresti 2 dritte sul concime?!!!!! :embarrass Scusami, se ti stresso in questo modo!!!!! :embarrass
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!! :eek:k07:
Ricordate i semini di Poncirus trifoliata che avevo piantato?!!!! Ebbene, ieri pomeriggio, ovvero l'11 novembre, ho guardato il vasetto e...... sta germinando una piantina!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
E una ce l'ha fatta!!!!! :froggie_r:froggie_r
Beh, appena ho un attimo, fotografo il vasetto, così vedete il mio baby Poncirus!!!! :froggie_r:froggie_r
Sono troppo contento che ce l'abbia fatta!!!!! :froggie_r:froggie_r
Grazie 10000000000000 ancora, Niccolò, per le dritte che m'hai dato!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedrai che poi germineranno anche le altre!Bravo che ce l'hai fatta!ciao ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
complimenti Max!!!
sono curiosissima. avevo pensato di prendere alcune piante anch'io. poi non le ho mai trovate.
me le avevano consigliate per fare una siepe impenetrabile (anche dai conigli selvatici!!!) ciao. Bacarat
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Benissimo Max!!!:hands13:
Adesso che è nato serve un nome......che ne dici di Poncinick?
Un riconoscimento al santo(io:rolleyes:) che ha contribuito alla sua nascita,disognerà pur darlo...:eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
Vedrai che poi germineranno anche le altre!Bravo che ce l'hai fatta!ciao ciao

Grazie 10000000000, Lore.l!!!!!!!!!!!! :love_4: Beh, io non ho fatto niente, ho solo dato fiducia ai miei semini!!!! :eek:k07:

complimenti Max!!!
sono curiosissima. avevo pensato di prendere alcune piante anch'io. poi non le ho mai trovate.
me le avevano consigliate per fare una siepe impenetrabile (anche dai conigli selvatici!!!) ciao. Bacarat

Grazie 10000000000000, Bacarat!!!!!!!!! :eek:k07:
Io sono troppo curioso di vedere quando la plantulina metterà le prime spinone!!!!! :eek:
 

Max77

Guru Giardinauta
Benissimo Max!!!:hands13:
Adesso che è nato serve un nome......che ne dici di Poncinick?
Un riconoscimento al santo(io:rolleyes:) che ha contribuito alla sua nascita,disognerà pur darlo...:eek:k07:

Poncinick è perfetto!!!!! :lol: Ma è solo il nome del primogenito!!!! Ora, devi pensare ai nomi per i prossimi!!!! :eek:k07:
Tu saresti santo? :eek: E dove? :eek::lol:
Beh, come riconoscimento, ti invierò il primo frutto di Poncinick!!!! :eek:k07: T'andrebbe?
Grazie 100000000000000000 ancora, Niccolò!!!!!!!! :eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ecco a voi..............!!!!!!!

Ciao a tutti!!!!!!! :eek:k07::love_4:
Ecco a voi le prime due foto di PONCINICK!!!!! :froggie_r:froggie_r

Poncirustrifoliata18novembre20082.jpg


Poncirustrifoliata18novembre20081.jpg


E' troppo carino!!!!!! :love::froggie_r
Come mai, però, non ha ancora aperto i cotiledoni?!!!! :confuso:
 
Ultima modifica:
Alto