diserbante selettivo
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: diserbante selettivo

motosega non  è collegato Giardinauta

Predefinito diserbante selettivo

Volevo chiedere se questo è il periodo adatto per utilizzare il diserbante selettivo,prima di effettuare eventualmente una risemina.Mi pare di aver letto in qualche discussione che esistono due tipi di selettivo,uno per le foglie larghe ed uno per per gramigna ed affini,è esatto?La gramigna come la elimino,devo utilizzare il diserbante totale?Dopo quanto posso riseminare?
    grazie

Beppe86 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

io sto vedendo ora che la gramigna al primo freddo sta seccando...ai primi di ottobre arrieggio così spero di toglierla, trasemino e poi prima della primavera un antigerminante

L'avatar di Green thumb
    Green thumb non  è collegato Moderatore Sezz. Prato / Libri

Predefinito

Contro la gramigna può poco anche un diserbante totale (nel senso che bisogna avere pazienza per eliminarla) in questo periodo comincia a prepararsi al letargo invernale rallentando ilmetabolismo per cui le possibilità che un diserbo sia realmente efficace sono ridotte al minimo.
    F.A.Q. della sezione prato
    ... io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati! (Giugno '73 - F. De Andrè 1940–1999)

L'avatar di federinghia
    federinghia non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

ne approfitto per intromettermi un attimino...
    qualcuno sa cosa suggerirmi contro le invasioni di edera? ho 2 cipressi costantemente sotto assedio e non so come fare per liberarmi di questa schifosa!
    help!

motosega non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Grazie per le ri risposte.Ho aspettato troppo.Adesso cosa mi conviene fare?Ieri era caldino e la gramigna ancora ben presente... c'è una striscia con quelle grate salva prato e li è un disastro.
    Col diserbante selettivo per foglie larghe potrei procedere procedere invece?C'è un prodotto specifico?
    Grazie

whybob71 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

mi intrometto in questa discussione per una domanda: ma il diserbante non danneggia anche le altre piante presenti? nel mio prato vi sono diversi tipi di piante (limoni, aranci, pitosforo, giugguolo, cycas, rampicanti vari): diversi giardinieri mi hanno sempre sconsigliato dall'uso di diserbanti onde evitare danni a queste piante.

L'avatar di Green thumb

Predefinito

Citazione federinghia ha scritto: Visualizza Messaggio
    ne approfitto per intromettermi un attimino...
    qualcuno sa cosa suggerirmi contro le invasioni di edera? ho 2 cipressi costantemente sotto assedio e non so come fare per liberarmi di questa schifosa!
    help!
    Taglia a zero poi quando tenterà di fare nuova vegetazione con le foglioline tenere tenere e mentre sta succhiando a tutto spianop gli fai un diserbo consistente e gli darai una prima botta non esagerare con il numero dei disewrbi e se puoi falli localizzati ossia tocca letteralmente le foglie con una spugna imbevuta (mettiti dei guanti impermeabili prima)
    ... io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati! (Giugno '73 - F. De Andrè 1940–1999)

L'avatar di Green thumb

Predefinito

Citazione motosega ha scritto: Visualizza Messaggio
    Grazie per le ri risposte.Ho aspettato troppo.Adesso cosa mi conviene fare?Ieri era caldino e la gramigna ancora ben presente... c'è una striscia con quelle grate salva prato e li è un disastro.
    Col diserbante selettivo per foglie larghe potrei procedere procedere invece?C'è un prodotto specifico?
    Grazie
    Si puoi procedere con un diserbante contro i dicotiledoni (chiedi di questo ad un consorzio o un vivaio ben attrezzato)

L'avatar di Green thumb

Predefinito

Citazione whybob71 ha scritto: Visualizza Messaggio
    mi intrometto in questa discussione per una domanda: ma il diserbante non danneggia anche le altre piante presenti? nel mio prato vi sono diversi tipi di piante (limoni, aranci, pitosforo, giugguolo, cycas, rampicanti vari): diversi giardinieri mi hanno sempre sconsigliato dall'uso di diserbanti onde evitare danni a queste piante.
    Il Glisofate agisce per via fogliare per cui se non tocca quelle degli arbusti o degli alberi questi non corrono rischi, è bene non esagerare con i diserbi (massimo due all'anno) per non causare danni gravi al terreno, parte del prodotto (quantità minime) possono anche entrrare in circolo assorbite dalle radici ma sono quiantità trascurabili che non comportano danni per le piante perenni, certo che non usarlo e ricorrere allo sfalcio o alla vangatura è meglio ma spesso è più faticoso e in molti preferiscono la scorciatoia.

L'avatar di kevin02
    kevin02 non  è collegato Bannato

Predefinito

Se nn ricordo male il glifosate a contatto con il terreno si inattiva, giusto Green!!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •