• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Clerodendron fragrans (Turcamelia)

lorenzino

Guru Giardinauta
salve a tutti,
qualcuno sa spiegarmi il periodo migliore e le modalità per effettuare una talea di clerodendron fragrans (detto anche Turcamelia)? Su internet ho letto un po' di cose, ma un'esperienza diretta mi sarebbe più utile :ciglione:
 
S

scardan123

Guest
Non so se si fanno talee, io li stermino a tutto spiano, si riproducono come maledetti. Ne ho solo 2 adesso, che hanno diritto a sopravvivere. I figli escono sempre dal prato, e vengono tosati senza pietà. Si riproducono come conigli se non fai così.
Aspetta e ti posto una foto dei genitori.
 
S

scardan123

Guest
clerod.jpg
 

Geisha

Aspirante Giardinauta
clerodendro

Io ho un clerodendro ugandense e solo questo anno ho raccolto i semi e mi hanno detto che è il modo migliore per riprodurlo.:flower:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
@scardan:
:eek: ammazza!!!
mi hanno detto che è una pianta difficile, che deve stare in vaso, in inverno va riparata!!!
visto che "si riproducono come conigli" la prossima volta me ne puoi mandare una piantina :ros: ... mi sembra tanto bella...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Grazie a qst 3d ho scoperto il nome di una pianta che ho visto in un giardino qui nei dintorni e a cui stavo facendo il filo da qlc giorno ;)

da: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Clerodendrum/Clerodendrum.asp
Moltiplicazione: avviene per seme, utilizzando in primavera i semi dell'anno precedente, che si possono prelevare dall'arbusto al momento della semina; in primavera è anche possibile praticare talee e margotte.

Quindi Lorenzino per la talea sembrerebbe che tu sia fuori stagione.
Geisha, a quanto dice il sito di giardinaggio avresti fatto meglio a lascire i semi sull'albero fino a primavera... A proposito, se ti avanza qualche seme io sono qui...!

Ciao
Anitka
 

lorenzino

Guru Giardinauta

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho deciso che passerò regolarmente dalle parti della pianta che ho visto sperando a primavera di riuscire a sottrarre qualche bacca con i semi :)

Qst se Geisha non ne ha in avanzo ;)

Ciao
Anitka
 

elle61

Guru Giardinauta
Lorenzino...Scardan....
Se recuperate semi di questa bellissima pianta....
Se vi avanzano....

Vi prego, pensate anche a me, non riesco a trovarla da nessuna parte!

Grazie
elle
 
S

scardan123

Guest
Ditemi quando devo togliere i semi e lo faccio.
Le piante piccole si trapiantano, soffrono i primi giorni, poi si riprendono sempre, ma non riesco a spedirle perché dovrei spedirle col loro vasetto di terra, da sole arrivano morte.
Se mi dite anche quando tagliare le talee, nessun problema. Saranno felici di andare da chi le ama.
 

cargygio

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzino, sono alla ricerca anch'io della turcamelia ....nel frattempo, sei riuscito poi ad ottenerla...se si, saresti disposto a spedirmene una talea?....ovviamente pagando le spese di spedizione....mi faresti immensamente felice, sono anni che sono in cerca di questa pianta che tanto mi ricorda la mia nonna, era lei che ne possedeva una bellissima di circa due metri di altezza, e ricordo ancora oggi il profumo intenso dei suoi fiori....attendo tue notizie...grazie!
 
Alto