• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma Adesso...il Prato...

laSa73

Giardinauta Senior
posso seminarlo???
e con cosa?

vorrei usarlo, camminarci etc...
in oltrepò d'estate siamo anche a 30' e d'inverno scendiamo anche allo 0'...

cosa mi consigliate di piantare??'
 

laSa73

Giardinauta Senior
ho preso uno di quei preparati per prato resistente e soleggiato
non ho capito se devo concimare o no
e quando
e se posso seminare subito...


help
 

laSa73

Giardinauta Senior
inglese.jpg


LO VORREI COSì!
 

simomb

Maestro Giardinauta
secondo me non puoi seminarlo adesso perchè fa troppo caldo, dovresti aspettare metà settembre. tieni presente che quando semini poi per 15/20 gg non lo potrai calpestare.
adesso potresti diserbare se ne hai necessità
prima si ara il terreno, poi se è il caso aggiungi uno strato di terra buona,poi si spiana, poi semini, dai un concime starter (si chiama proprio così) e antiformiche ( se no te si pappano i semi!!) e poi devi irrigare mantenendo sempre umido il terreno.
comunque ci sono un sacco di discussioni su questo argomento prova a usare lo strumento cerca.
e ad aspettare altri consigli da più esperti!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
posso seminarlo???
e con cosa?

No è troppo presto devi aspettare che le temperature scendano un po' come di ce Simomb almeno la metà di settembre.

vorrei usarlo, camminarci etc...

Incredibile e io che pensavo che i prati fossero soloper guardarli!!! Scherzi a parte certo che potrai camminarci sopra, in questo caso S. è stato un po' ottimista, passeranno almeno 7-10 giorni per la nascita, 20-25 per effettuare il primo taglio (dopo la nascita) e dal terzo taglio in poi (fatti a distanza di una settimana uno dall'altro) potrai cominciare a camminarci sopra in tutta tranquillità.

in oltrepò d'estate siamo anche a 30' e d'inverno scendiamo anche allo 0'...

cosa mi consigliate di piantare??'

Oltrepo che cosa intendi, perchè per me oltre po parte dal Monviso fino all'Adriatico!!! :D
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Semina a fine agosto. Io ho fatto così ed ho aspettato le pioggie per avere risultati. Ti consiglio di seminare due o tre giorni prima della pioggia (tocca affidarsi al meteo per questo!) e vedrai che a metà settembre vedrai già abbastanza verde!
 

laSa73

Giardinauta Senior
No è troppo presto devi aspettare che le temperature scendano un po' come di ce Simomb almeno la metà di settembre.



Incredibile e io che pensavo che i prati fossero soloper guardarli!!! Scherzi a parte certo che potrai camminarci sopra, in questo caso S. è stato un po' ottimista, passeranno almeno 7-10 giorni per la nascita, 20-25 per effettuare il primo taglio (dopo la nascita) e dal terzo taglio in poi (fatti a distanza di una settimana uno dall'altro) potrai cominciare a camminarci sopra in tutta tranquillità.



Oltrepo che cosa intendi, perchè per me oltre po parte dal Monviso fino all'Adriatico!!! :D


acc...e io che volevo seminare settimana prossima...
:(
ho la smaniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

vabeh
aspetterò

comunque sto appena poco sulle colline di casteggio...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so che temperature ci sono dalle tue parti o da quelle di Ale ma si parla di metà settembre (o anche primi di ottobre) perchè le temperature sono molto più basse di fine agosto, un prato di microterme soffre molto alle temperature attuali il suo limite di stress lo possiamo fissare intorno ai 25-26 °C per cui otterremo buoni risultati con tempeerature inferiori.
L'acqua che poi dovremo dare per favorire la germionazione del seme può favorire con le alte temperature malattie fungine che possono compromettere la buona riuscita del prato, poi ricordo che non c'è programmazione attenta e precisa che non possa essere superata da una botta di c**o, ma questa è un'altra storia! ;o)
 

laSa73

Giardinauta Senior
quindi devo chiedere al vivaista le "microterme" e aspettare fine settembre...
giusto?
e prima devo concimare o fare altro?

il terreno per ora me lo hanno arato e in settimana lo...fresano...
e poi?

grazie...
:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fine settembre è meglio dire all'incirca, dipende dalle temperature, quando sarà giunto il momento spiana rulla (per comprimere) spaina ancora, butta un concime starter, semina e copri il tutto con un rastrello passando leggero facendo in modo d'interrare il seme senza spostarlo troppo, rulli ancora e poi mantieni umido fino alla nascita, quindi 2-3-4 irrigazioni al giorno di pochi minuti (solo per mantenere l'umidità)
 

laSa73

Giardinauta Senior
grazie mille!!!

questo fine settimana mi hanno detto in tanti (s'...sto stressando tutti!) che la soluzione del prato pronto (cioè quello che vengono a posarti già bello pronto) è la migliore...cosa ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quanto riguarda il prato in zolle un suo innegabile pregio è il pronto effetto ma seminare in autunno hai un'altissima percentuale di probabilità che il prato nasca e sviluppi benissimo, per cui se non hai esigenze particolari il mio consiglio è di seminarlo, anche perchè non ti evita problemi futuri (durante l'inverno andrà bene sarà in estate che potrebbero cominciare i guai)
 

simomb

Maestro Giardinauta
....e poi vuoi mettere la soddisfazione di veder nascere il prato seminato da te....quella leggera peluria che comincia a sbucare e vedi in controluce, fa quasi tenerezza!!!! (senza considerare il risparmio!!)
 

laSa73

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il prato in zolle un suo innegabile pregio è il pronto effetto ma seminare in autunno hai un'altissima percentuale di probabilità che il prato nasca e sviluppi benissimo, per cui se non hai esigenze particolari il mio consiglio è di seminarlo, anche perchè non ti evita problemi futuri (durante l'inverno andrà bene sarà in estate che potrebbero cominciare i guai)


in estate guai quello seminato o quello in zolle?
è vero il discorso della soddisfazione...
solo che questo we sono stata un sacco di giardino per estirpare, fare i bordini con i sassi e i mattoncini per le aiule...etc...e mi sono accorta che il terreno è TANTO ma TANTO sassoso..
e prima lì c'era erba medica e robe varie...
dovrei immagino prima fare una super disinfestazione...

uff...
che problemi...
:)

però ragazzi che soddisfazione vedere le mie micro siepine di lavanda e rosmarino...e il primo viburno...
e immaginarli a primavera...

sto aspettando un paio di settimane per mettere anche il rincosperma e la clematide...

che voglia!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in estate guai quello seminato o quello in zolle?

Tutti e due se sono composti da microterme ossia Prato Inglese

è vero il discorso della soddisfazione...
solo che questo we sono stata un sacco di giardino per estirpare, fare i bordini con i sassi e i mattoncini per le aiule...etc...e mi sono accorta che il terreno è TANTO ma TANTO sassoso..
e prima lì c'era erba medica e robe varie...
dovrei immagino prima fare una super disinfestazione...

uff...
che problemi...
:)

Non sempre un prato sassoso è un problema, che tipo di terreno hai sabbioso o argilloso? ad ogni modo puoi limitarti ad esportare i sassi più grandi e lasciare in mezzo quelli più piccoli, durante la fase di livellamento quelli che ti si ammucchiano sotto il rastrello puoi interrarli o toglierli (fai prima se li interri) poi sarà il rullo a mandarli a filo di terreno e il loro stesso peso a farli affondare sempre più.
 

laSa73

Giardinauta Senior
capito!!!
ho ancora almeno due o tre settimane comunque...
intanto ho livellato un po' il tutto...
il terreno è sabbioso...

ma PRODUCE sassi!!!
:)

ne ho raccolti tantissimi...
ho fatto tutti i perimetri delle aiuole e intorno agli alberi con i più grossi e bianchi!
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
prova a vedere se riesci a noleggiare un motocoltivatore con l'attrezzo che ti separa i ciottoli. la schiena ringrazierà e la qualità del lavoro sarà migliore.
 

laSa73

Giardinauta Senior
motocoltivatore...

stasera faccio il giro dei vicini
hanno tutti le vigne e il grano...avranno uno di questi attrezzi, no?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di seminare dovrai comunque ridargli una smossa quindi non ti accanire troppo a togliere sassi, quelli che ora sono in superficie andranno sotto e quelli che ora sono sotto verranno a galla!
Per quanto riguarda l'interrasassi può essere un'idea ma il giardino non deve essere troppo piccolo altrimenti non avrà spazio per manovrare!
 
Alto