• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino prato

gollazzo

Aspirante Giardinauta
DSono nuovamente qui nella speranza che qualche buon esperto presente qui mi aiuti a fare un buon e dettagliato piano di recupero per il mio prato.
Inserisco le foto con le problematiche relative al mio prato .
Vorrei che mi si consigliasse le varie procedure di preparazione e ripristino anche a lungo tempo , grazie a ttutti.


IMG_4749.jpg

Questo e' il prato dopo la mia prima concimazione fatta il 26 luglio.

IMG_4748.jpg

il prato dopo la concimazione

IMG_4751.jpg

queste sono le nuove forme di vita che stanno invadendo il mio prato da circa 1 mese

IMG_4750.jpg

sempre la nuova erba che sta crescende sul mio prato

IMG_4753.jpg

queste sono le chiazze di terra che ci sono su alcuni punti del prato dove non e' mai cresciuta l'erba dopo la semina di marzo

IMG_4752.jpg

sempre l'erba infestante.


Che fare? qualcuno mi fa un piano di lavoro?
grazie ancora
 
Ultima modifica:

Spank

Aspirante Giardinauta
Accipicchia... abbiamo gli stessi problemi (di prato).
Se qualche anima pia ci potesse fare un piano d'attacco... :food:
Grazie! :love_4:
 

Tino1

Giardinauta Senior
Anche io ho lo stesso problema.Mi hanno detto di mettere il selettivo ma non posso perchè nel prato gira libero il cane e c'è Tommaso che gioca e quindi è pericoloso per loro_O il prato bello e niente cani o bimbi o tenerlo così come è.:Saluto:
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema.Mi hanno detto di mettere il selettivo ma non posso perchè nel prato gira libero il cane e c'è Tommaso che gioca e quindi è pericoloso per loro_O il prato bello e niente cani o bimbi o tenerlo così come è.:Saluto:

il tuo non sembra proprio un prato con problemi.
quali sarebbero le problematiche uguali alle mie?
che cosa è il selettivo?
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'infestante è Pabio (indico la famiglia per semplicità senza scendere in dettaglio sulla specie) è in grado d'inghiottire in pochi mesi molti mq. di prato se puoi cerca di eliminarla con un coltello, le tecniche per tenerla fuori zona sono o avere un prato molto fitto (teme la competizione in fase di germinazione) o utilizzare degli antigerminanti tra la metà e la fine di maggio e ripeterli dopo due -tre mesi. Ai primi sintomi di un cambio di stagione ingiallirà per poi seccare completamente e lasciarti una landa desolata ti butterà nel terreno una miriade di semi pronti a partire a i primi caldi del prossimo anno!

Per il prato quello che vedo soprattutto nella quinta foto nonmi sembra concime sparso male mapiù che altro dei sintomi di malattia, non per altro è diffcile ammucchiare ocncime in quel modo e concimare in presenza di un patogeno lo favorisce.

Potreesti dirmi come si sono sviluppate quelle macchie? se hai notato piccole ragnatele alla base di queste o qualunque cosa ti venga in mente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io ho lo stesso problema.Mi hanno detto di mettere il selettivo ma non posso perchè nel prato gira libero il cane e c'è Tommaso che gioca e quindi è pericoloso per loro_O il prato bello e niente cani o bimbi o tenerlo così come è.:Saluto:

Il diserbante selettivo è comunque assorbito dalle piante del prato per cui se prorpio vuoi star tranquillo tieni lontano cane e bimbi una giornata dal prato!
Il pabio però è una monocotiledone per cui se hai un prato di dicondra o trifoglio ecc. bene se hai un prato inglese lascia perdere faresti più danno.
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
L'infestante è Pabio (indico la famiglia per semplicità senza scendere in dettaglio sulla specie) è in grado d'inghiottire in pochi mesi molti mq. di prato se puoi cerca di eliminarla con un coltello, le tecniche per tenerla fuori zona sono o avere un prato molto fitto (teme la competizione in fase di germinazione) o utilizzare degli antigerminanti tra la metà e la fine di maggio e ripeterli dopo due -tre mesi. Ai primi sintomi di un cambio di stagione ingiallirà per poi seccare completamente e lasciarti una landa desolata ti butterà nel terreno una miriade di semi pronti a partire a i primi caldi del prossimo anno!

Per il prato quello che vedo soprattutto nella quinta foto nonmi sembra concime sparso male mapiù che altro dei sintomi di malattia, non per altro è diffcile ammucchiare ocncime in quel modo e concimare in presenza di un patogeno lo favorisce.

Potreesti dirmi come si sono sviluppate quelle macchie? se hai notato piccole ragnatele alla base di queste o qualunque cosa ti venga in mente.

Per quanto riguarda l'infestante devo dire che sono strapieno ogni giorno di piu', tu mi dici di eliminarla con il coltello fino alla radice? (lasciando fuoriuscire la terra?)

Per quanto riguarda quelle macchie sono uscite fuori esattamente ikl giorno dopo che ho concimato (tieni in considerazione che era la prima volta in assoluto che concimavo , non avevo mai concimato in vita mia e mi prendo tutta l'amara responsabilita' del guaio)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il pabio è troppo esteso lascia perdere è una battaglia persa in partenza, dopo i primi temporali estivi lo vedrai ingiallire e poi seccare verso la fine di settembre (compatibilmente con le temperature) dopo di che procederai con una trasemina, dovrai ricordarti poi a maggio (in coincidenza con la fioritura delle Acacie selvatiche) di eseguire un trattamento sul prato con un antigerminante per impedirne la formazione.

per quanto riguarda le macchie se la colpa è del concime non ti si devono più ingrandire di come sono, tienile sotto controllo per qualche giorno.
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Se il pabio è troppo esteso lascia perdere è una battaglia persa in partenza, dopo i primi temporali estivi lo vedrai ingiallire e poi seccare verso la fine di settembre (compatibilmente con le temperature) dopo di che procederai con una trasemina, dovrai ricordarti poi a maggio (in coincidenza con la fioritura delle Acacie selvatiche) di eseguire un trattamento sul prato con un antigerminante per impedirne la formazione.

per quanto riguarda le macchie se la colpa è del concime non ti si devono più ingrandire di come sono, tienile sotto controllo per qualche giorno.

Green scusa se ti stresso ma ne approfitto, cos'e' una trasemina? e quando dovrei farla (in che periodo)?

le macchie le tengo sotto controllo c'e' da dire che da un giorno all'altro sembrano allargarsi anche se di poco e solo nelle zone gia colpite?
Per quanto tempo rimarranno? devo fare qualcosa di particolarE?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Continua a controllarle, se le bruciature sono dovute al concime mal distribuito o che si è sciolto male hanno l'equivalenza di una bruciatura da fuoco, è localizzata tutto il danno viene evidenziato nelle ore immediatamente successive e poi si ferma. Se continuano ad allargarsi è possibile che il tuo prato si sia ammalato, potresti postare un dettaglio delle prime due foto e della quinta? (ora scappo che mia figlia sta organizzando un balletto con le amiche e ho l'ordien di presentarlo!)
 
V

vinceco

Guest
Continua a controllarle, se le bruciature sono dovute al concime mal distribuito o che si è sciolto male hanno l'equivalenza di una bruciatura da fuoco, è localizzata tutto il danno viene evidenziato nelle ore immediatamente successive e poi si ferma. Se continuano ad allargarsi è possibile che il tuo prato si sia ammalato, potresti postare un dettaglio delle prime due foto e della quinta? (ora scappo che mia figlia sta organizzando un balletto con le amiche e ho l'ordien di presentarlo!)
non solo,ma se il danno è dovuto al concime non è limitato a solo due macchioline,ma il prato dovrebbe essere a macchia di leopardo e questo lo sa solo lui.A me è capitato un caso del genere proprio ultimamente,un prato a cui avevo dato del concime che con il caldo di fine giugno ha fatto un macello(lo avevo dato in quanto era in previsione pioggia),ma poi si è prontamente ripreso dopo ripetuti annacquamenti ed adesso è stupendo. nelle prime foto viste ho notato del bianco sospetto ,te no?comunque vediamo altre foto . ciao
vincenzo
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
non solo,ma se il danno è dovuto al concime non è limitato a solo due macchioline,ma il prato dovrebbe essere a macchia di leopardo e questo lo sa solo lui.A me è capitato un caso del genere proprio ultimamente,un prato a cui avevo dato del concime che con il caldo di fine giugno ha fatto un macello(lo avevo dato in quanto era in previsione pioggia),ma poi si è prontamente ripreso dopo ripetuti annacquamenti ed adesso è stupendo. nelle prime foto viste ho notato del bianco sospetto ,te no?comunque vediamo altre foto . ciao
vincenzo

Aggiornamento ;: allora le macchie si sono fermate domani faccio le foto nuove e ve le mando
grazie come sempre per il vs interessamento
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Eccomi fatte ora
le prime due foto sono quelle del danno fatto con il concime e l'allargamento delle bruciature si e' fermato

l'ultima foto e' invece l'infestante che ha ormai occupato il 60 %del prato

IMG_4773.jpg


IMG_4772.jpg


IMG_4774.jpg
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
mmm...questo deve essere un bel prato (tralasciando le macchie e le infestanti):confuso:

vedo erba verde in mezzo alle macchie:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macchie sono molto squadrate questo vuol dire che mentre lo davi te ne deve essere caduto troppo in quei punti, ho provato ad ingrandire la foto dove (penso) Vinceco ha notato una macchilina bianca ma non ne esce un gran che, e non mi sembra che sia riportata nelle foto successive, ma ho notato in altri tread che Vinceco ha un occhio particolarmente abile per trovare i dettagli per cui aspettiamolo, tanto di che ti preoccupi a giudicare da tutte quelle piantine a breve il prato sarà nuovamente folto!

Solo per curiosità quando lo hai seminato perchè mi sembra un po' indietro, parlo del pabio!
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Le macchie sono molto squadrate questo vuol dire che mentre lo davi te ne deve essere caduto troppo in quei punti, ho provato ad ingrandire la foto dove (penso) Vinceco ha notato una macchilina bianca ma non ne esce un gran che, e non mi sembra che sia riportata nelle foto successive, ma ho notato in altri tread che Vinceco ha un occhio particolarmente abile per trovare i dettagli per cui aspettiamolo, tanto di che ti preoccupi a giudicare da tutte quelle piantine a breve il prato sarà nuovamente folto!

Solo per curiosità quando lo hai seminato perchè mi sembra un po' indietro, parlo del pabio!

il giardiniere ha seminato a meta' marzo(seminato da cani...ha lasciato alcune zone senza seme a mio parere)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando nasce un prato sembra che sia stato seminato male ma se nascesse fitto fitto sarebbe la sua condanna a morte, vederlo rado è un buon segno, il problema non è farlo nascere, ma camparlo! Questo non vuol dire che deve presentarsi con chiazze di terreno deserto, ma a giudicare dalla tessitura non credo ce ne fossero.

Quindoi ci ha messo un bel po' di tempo per venire fuori (parlo sempre del pabio) scusa se ripeto la domanda (ma non mi va di andare a rileggermi tutto il tread ;o) e la mia memoria in questo periodo fa acqua da tutte le parti!) dove abiti?
 
Alto