• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come rendere piu' acido un terreno

LUDECR

Aspirante Giardinauta
ho letto su google ke con le cortecce di pino, gli aghi e i rami il terreno si rende piu' acido.. sara' vero cmq se qualcuno ha qualke consiglio per rendere un terreno piu' acido per la gardenia gia' piantata aiutatemi!!!!! ciao a tt by ludecr:sleep2:
 

marica

Apprendista Florello
allora anche io ho letto degli aghi di pino,poi,mi dicevano anche che il the' acidifica il terreno,senno' ci vuole proprio terra acida,forse,se togli un po di terra (un bel po')attorno alla gardenia e aggiungi terriccio per acidofile aiuti ad acidificare il terreno,prova a vedere le discussioni sulle ortensie di qualche settimana fa,si parlava appunto di queste cose.
 

Vincenzo VA

Florello
Una volta o due all'anno, io metto dello zolfo ai piedi della camelia. Si compra in buste da un chilo e costa pochi euro. :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Zolfo sì, ma anche solfato di ferro e pacciamatura con bark ed aghi di pino, tenendo però presente che acidificare un terreno di per se basico non è facile, più agevole l'inverso.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
forse dico una sciocchezza:
per acidificare la torba in cui ho messo le mie carnivore, essendo torba di sfagno non acida, potrei aggiungervi aghi di pino o zolfo?
 

isasol

Aspirante Giardinauta
Io per le mie azalee in vaso uso preventivamente chelato di ferro e alla ripresa vegetativa somministro un po' di solfato. E ricopro la terra con corteccia di pino che dovrebbe un po' aiutare.
:cool2: Ne approfitto per fare una domanda al guru delle acidofile Vincenzo VA di cui ho sempre letto gli interessantissimi interventi, o a chiunque volesse aiutarmi. Ho invasato a Giugno una bella azalea mollis in un capiente vaso in montagna. Esposizione nord est, sole solo dalle 9 alle 11. Da qualche settimana ho osservato un progressivo seccarsi dei bordi fogliari che porta man a mano alla morte delle foglie. Non mi sembra di vedere parassiti. Potrebbe essere ristagno idrico? Grazie!
 
P

Piera

Guest
Io innaffio le acidofile con solfato ferroso ogni quattro innaffiature con acqua normale, le mie piante stanno una favola, ho pure postato le foto di un'azalea che sta rifiorendo, le foglie sono bellissime.
 

isasol

Aspirante Giardinauta
Per il drenaggio ho posto un abbondante strato di argilla ma il mio dubbio e' che il foro sul fondo del vaso sia troppo piccolo!
Potrebbe effettivamente essere anche una sovra concimazione... ho usato terreno per acidofile miscelato con concime specifico nelle dosi consigliate...
Escluderei le ustioni da sole.
Comunque grazie elebar!
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Il lascio marcire

nell'acqua mezzo limone e poi annaffio.
Ho pure pacciamato con le scorie delle conserve di pomodoro (da mescolare spesso perchè dai semi nascono le pinatine di pomodoro.
Il questo modo, pur vivendo al lido in zona molto calda ottengo ortensie ciclamino smagliante (azzurre no, per quello ci vuole la frescura, infatti qua dietro, sull'appennino sono blu viola).
La camelia sta bene, un po' di seccume alle foglie per lo scirocco, la gardenia tutto a posto
Per il terreno ho comprato torba al 3 di PH in un vivaio e l'ho mescolata con aghi di pino (ho anche usato un bel ramo di yucca fatto a pezzetti, vedeste che bella torba viene fuori dalla yucca !).
Anc'io a volte spargo lo zolfo.
 

campogaggiolo

Florello
Io uso una percentuale di torba acida a 3,0 3,5 di ph più una goccia di chelato di ferro ogni tanto. Sinceramente ho grande terrore per il calcare e quando posso innaffio solo con acqua piovana...gli aghi di pino sono ottimi acidificanti e l'acqua tenuta in torba acida per qualche giorno è una buona soluzione:eek:k07:
 
P

Piera

Guest
Io come dicevo prima uso semplicemente solfato ferroso, ho fatto mio un consiglio del grande maestro kiwo e sono super felice, le mie acidofile sono bellissimi. Posto la foto di un'azalea, l'avevo postata anche in un'altro topic, come potete vedere le foglie sono perfette e si sta preparando ad una seconda fioritura.

DSCN5736.jpg
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
L' esperto di giardinaggio, Carlo Pagani, nelle sue trasmissioni consiglia di aggiungere sul terreno del solfato ammonico a fine inverno e a fine agosto. Devo dire che le mie acidofile dalla camelia alle Skimmia e dalle ortensie ai pieris stanno benissimo.
 

Silene

Esperta di Cactacee
pur vivendo al lido in zona molto calda ottengo ortensie ciclamino smagliante (azzurre no, per quello ci vuole la frescura, infatti qua dietro, sull'appennino sono blu viola).

Non è il caldo o la frescura a determinare il colore delle ortensie, ma il tipo di terreno.
Le mie hanno la stessa temperatura in giardino, ma quella piantata vicino allo scarico del pluviale che porta sul terreno gli aghi di pino del tetto, è diventata azzurra, mentre le altre sono rimaste rosa come all'acquisto.
Quelle sull'Appennino avranno terreno acido.
 
Alto