• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con chiazze color cannella

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho notato sullo stelo del mio piccolo prato alcune piccole ( non potevano essere altrimenti :) ) macchie colore cannella (credo sia ruggine).

il prato ha risposto bene alla concimazione granulare, di rito... ma queste macchiette mi lasciano pensare...
tra l'altro all'ombra di un nespolo, prima del prato, c'era un salice, anche lui rugginoso... che il nespolo il problema ??

che troppa acqua possa essere una (con)causa?

Se riesco posto una foto...
GRAZIE!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta la foto è meglio, ma le chiazze sono lungo lo stelo del filo d'erba o sono più o meno diffuse a terra?
L'acqua può essere una concausa.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
finalmente posto le foto,
scusate... del ritardo.

http://img.virtuale.org/?3e8
http://img.virtuale.org/?3e7 dettaglio con le piccole macchiette in questione.

come si nota il problema è molto circoscritto...
però non è esattamente "perfetto" (se tale può essere :) ) (prima immagine).

Il taglio è eseguito da un po' ecco perchè si nota meglio la parte apicale.
(40mm)

aspetto :froggie_r nuove, grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe essere ruggine, cerca di ridurre l'acqua ossia danne di più più a lungo, evita di tagliare troppo basso e fai un trattamento con un fungicida sistemico (es: Propiconazolo, Iprodione, Prochloraz, sono alcuni principi attivi utili). fai anche una concimazione per ridargli forza di solito la mancanza di nutrimenti favorisce quest'attacco.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
concime già dato... (a mano...)
taglio solo a 40mm 15' minuti + 15' minuti ogni 2 giorni.

Potrebbero essere le foglie secche che cadendo lasciano delle ombre...
?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nella seconda foto si nota una foglia del mnanto erboso come screziata, macchiata mi riferisco a quello, perchè irrighi in due tempi? e poi dare il tempo d'irrigazione senza specificare con cosa non ha molto senso! Diciamo questo uin prato di microterme ha bisogno di circa 4-5 l/mq. e puoi irrigarlo anche ogni due o tre giorni ovvio che più allunghi l'intervallo più dovraiaumentare l'acqua da distribuire.
 
Alto