• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione orto-giardino

1

12k28

Guest
Grazie Pat! adoro le fuchsie, ma non dispongo di un posto abbastanza ombreggiato e non ventoso, quindi l'unica fuchsia che ho avuto non è sopravvissuta. Quest'anno ci riproverò.
Ho un altro quesito da porre e riguarda la concimazione dell'orto.
Il letame bovino è veramente insostituibile ai fini del miglioramento del terreno, oppure secondo voi esistono tipi di ammendanti altrettanto validi (e,possibilmente, poco costosi)? penso che , per quanto riguarda la concimazione vera e propria, dei buoni concimi specifici (granulari e non) vadano bene, ma ora il mio orto ha proprio bisogno di "qualcosa di più".
Quattro anni fa, quando abbiamo acquistato questa casa abbiamo avuto una produzione favolosa perché il proprietario precedente letamava regolarmente: noi non abbiamo più letamato (per motivi pratici), abbiamo solo usato un po' di stallatico e concimi granulari. L'anno scorso la produzione è stata piuttosto scarsa. Come regolarci?
Domanda forse scema: secondo voi il "morbo della mucca pazza" può essere contenuto anche nel letame?
Grazie Gloria
 

Paola-Luna

Florello
ciao, anch'io ho l'orto ed OGNI ANNO lo concimo con stallatico mescolato al terriccio..... Io mi faccio consegnare il letame di cavallo e sia nell'orto che nel campo ho buone produzioni (alle volte anche eccessive!).....mia zia si procura lo stallatico di coniglio e dice che è migliore: credo anche io, vedendo i suoi risultati migliori dei miei. Per quanto riguarda il problema 'mucca pazza' anche nel letame, passerei il quesito a Ugo...... ciao
 
1

12k28

Guest
Grazie Luna!
Sebbene io viva in campagna, qui non è molto facile procurarsi letame di cavallo o stallatico di coniglio (se non in quantità minime, perché non conosco cascine con allevamenti di conigli che non siano ad uso famigliare). Lo stallatico venduto in confezioni ha lo stesso effetto, secondo te?

Per quanto riguarda il quesito "mucca pazza",
mi vergogno proprio a sottoporlo ad Ugo, le cui mitiche risposte mi mettono un po' in soggezione, visto poi tutto ciò che abbiamo letto e sentito in merito, alla psicosi che si sta creando attorno a questo problema. In realtà, mio marito dice di aver sentito questa cosa durante un programma televisivo (in forma di quesito, al quale non era stata data risposta); lui si è prontamente fornito una risposta positiva, alibi al fatto che, non condividendo la mia passione per l'orto ma essendo da me obbligato a fornire braccia da lavoro di tanto in tanto, non ha proprio voglia di andare a procurarsi il letame e letamare. Mi piacerebbe allora che qualcuno fornisse una risposta "scientifica" negativa, che lo metta al lavoro!
Ciao Gloria
 
Alto