• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon

M

Mariapaola

Guest
Ho sentito parlare di una pianta che si chiama Callistem. Voi ne sapete qualcosa? L'avete gia' vista.
Ciao
 
E

Esmy

Guest
Io ne ho uno in giardino ..
piccolino comprato da poco ...
ma ce ne sono di molto belli qui sotto al mio ufficio ....

info:
Il callistemon (Callistemon Citrinus famiglia Myrtaceae)
E' un delizioso, esotico alberello il Callistemon citrinus, noto, nei Paesi anglosassoni, con il divertente nome di "bottle-brush flower", traducibile forse con "fiore spazzolino per pulire le bottiglie", visto che le infiorescenze, fitte di stami rossi, assomigliano a uno scovolino.
Le infiorescenze, per la verità d'avero insolite, non sono però l'unica attrazione della specie, che vanta anche piccole foglie grigio-verdi, dal delizioso profumo di limone, simili a quelle del mirto, con il quale Callistemon condivide la famiglia di appartenenza e semi che, chiusi in capsule durissime, impiegano per maturare anche qualche anno. L'essere vigoroso, resistente al caldo e alla siccità, e facile da coltivare sono, infine, altrettanti pregi di questa specie che, originaria dell Australia, fu introdotta nei giardini europei nel tardo Settecento.
La varietà "Burning Bush", dal portamento compatto, ha foglie verde scuro e fiori carminio; "Hannah Ray", semiprostrata, ha invece fiori rosso-arancio vivo, mentre "Splendens", con foglie lineari-lanceolate, ha dense infiorescenze cilindriche, rosso carminio.
ESPOSIZIONE. La specie resiste a minime di meno 6 °C, ma va comunque sistemata in posizioni riparate, in pieno sole.
TERRENO. Si adatta a qualunque tipo di terreno, acido ma anche calcareo, meglio però se leggero, sabbioso, dal drenaggio perfetto.
IMPIANTO. Andrà fatto a fine inverno-inizio primavera oppure, nelle località caratterizzate da scarse precipitazioni primaverili, a fine estate-inizio autunno.
INNAFFIATURE. Più abbondanti durante i mesi estivi, andranno ridotte in quelli in cui la pianta è a riposo quando, comunque, specie se pioverà poco o nulla, bisognerà ricordarsi di innaffiarla.
MOLTIPLICAZIONE. Può avvenire per semina in serra calda, in primavera, oppure tramite talee di legno semimaturo, prelevate da giugno ad agosto, con una porzione del ramo portante.

ovviamente ho trovato tutto in rete
931630as.jpg


A06022001B.jpg


[ 12-07-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
C

Cinzia

Guest
E brava Esmy ,se tu non ci fossi...bisognerebbe inventarti...
Ne ho piantate da poco due,(circa 2 mesi) come quelle della tua seconda foto (credo siano le Splendes),pero' hanno fiorito molto poco,e sopra il fiore sono ricresciute subito altre foglie...dovevo tagliare il fiore appassito???..
Tu che sei bravissima con Internet....cerca come vanno potate...
Non darmi della sfruttatrice,ma semplicemente dell'imbranata....quale sono.
Grazie....Cinzia :rolleyes:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E' difficile aggiungere qualcosa alla descrizione dettagliata che ha fatto Esmy. Il mio più che un alberello era un gran bel cespuglio che ho ridotto ad alberello (molto grazioso) con potature estetiche. Il poverello si è adattato e anche bene anche al mio terreno che è argilloso e calcareo. Piantalo perchè quando fiorisce è uno spettacolo con i suoi fiori rossi e le punte dorate.
 
M

Mariapaola

Guest
Grazie ragazzi,
siete stati fantastici.
Ma tu, Esmy, da quale sito reperisci tutte queste informazioni? Indicamelo cosi'quando necessito di infomazioni su una pianta non disturbo piu' il forum.
Ciao e grazie ancora.
 
E

Esmy

Guest
Ciao Mariapaola
non è che abbia un sito preferito .. giro molto nel web ....
in ogni caso links preziosi puoi trovarli nella paginina che ho creato appositamente qualche tempo fa grazie alle segnalazioni di voi amici del forum ... http://www.anzwers.org/free/esmy1974/links2.htm
anzi se avete altre segnalazioni ....

firma.gif


p.s.: anche io non so se devo potare o meno ... e come la mia pianta di callistemon .. ora provo a cercare qualcosa ...
 
E

Esmy

Guest
Mi spiace .. ricerca infruttuosa
ho trovato solo questo:
Per il Callistemon si interviene a fine fioritura, accorciando e dando una forma piu' compatta alla pianta, in generale non necessita di una vera e propria potatura.
non ci resta che confidare in qualche amico del forum con esperienza in merito.
 
R

Raffaella

Guest
Ciao Emsy, mi dispiace ma non posso darti nessun consiglio per come potare il tuo callistemon. A dire il vero è la prima volta che ne sento parlare e a guardare le foto, mi piace molto la forma dei fiori. Comunque volevo solo dirti che la tua paginina (come la chiami tu) è eccezzionale, specialmente il sottofondo con gli uccelli che cinguettano è simpaticissimo. Sei in gamba !
Ciao Raffaella ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Salve ragazze, il callistemon non necessita di particolari potature, anzi sarebbe bene lasciarlo stare, magari solo qualche ritocco per mantenere una bella forma, ma fa tutto da solo se ha moltissimo sole.
Per Mariapaola, oltre a dirti che mi piace molto il tuo nome, ti dico che i ciuffetti di foglie fatti sopra all'ultima fioritura, produrranno l'anno venturo, delle bellissime spighe di quei particolari ed eleganti fiori che sembrano quasi fuochi d'artificio, quindi non tagliarli!
Un bacione!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Riprendo questo post, perchè una collega quest'anno ha acquistato 2 callistemon ad alberello :eek: .

Leggo che non abbisognano di potature, anche perchè è sui fusti dell'anno precedente che si formano fiori, ma allora come si fà a mantenerlo ad alberello?

Che concime usare?

Quando è meglio cambiare il vaso?

Cinzia, le hai ancora? allora resistono al gelo.

Grazie

Ciao Pat
 
C

Cinzia

Guest
..li ho ancora,e devo dire che hanno passato indenni quest'inverno freddissimo (il Guru Mariangela,non ci vuole credere!)..ma e' verissimo....

Lo scorso anno ad ottobre,li ho pure trapiantati,mettendoli sotto al Rincospermo ,che corre sulla cancellata,sul davanti della casa.....

Sono belli vispi,e proprio adesso, mi stanno regalando una fioritura eccezzionale.

Non li ho curati particolarmente,li concimo ogni tanto ,sono in pieno sole,in un terreno super argilloso,ma stanno benissimo!

Baci.

Cinzietta.
 
Alto