• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale delle tre???

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Quale delle tre??? Aggiornamento pag. 5

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE (ACQUISTO) A PAGINA 5...CON FOTO!!! :food: :love:

Considerando questi punti, quale mi consigliate??

1- sono una dilettante
2- terrazza esposta a sud-ovest
3- sole nelle ore centrali della giornata
4- mare a pochissima distanza
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 65 cm. larghe 21 cm. profonde 19 cm. appese alla ringhiera
6- se possibile, vorrei che scendessero lungo TUTTA la ringhiera (in modo da schermarmi dai vicini)
7- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so...
8- sono al terzo piano di un condominio
9- per i fiori prediligo il colore bianco (o cmq qualcosa di diverso dal resto del mondo che le mette sempre viola e fuxia!!!) :crazy:

Qualcuno le ha mai avute di questa "marca"???

http://www.lazzeri.com/florplant/images/catalogo/pe2008/surfinia.pdf

http://www.lazzeri.com/florplant/images/catalogo/pe2008/caleidos.pdf

http://www.lazzeri.com/florplant/images/catalogo/pe2008/million bells.pdf

Se c'ho capito qualcosa, vanno bene solo i primi 2 tipi, perchè l'ultimo nn credo sia ricadente... :confuso:

Cmq io vorrei quella che ricade di più in assoluto...quale mi consigliate???

Grazie a tutti per l'aiuto preziosissimo, che so già, mi darete!!! -:-
 
Ultima modifica:

sahiro

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio la surfinia oltre ad essere molto "di scena" è proprio l'ideale per decorare balconi terrazze e finestre, non trovi?:froggie_r
 

michele87

Florello Senior
ciao giada!:)si,è vero le prime 2 sono ricadenti ed adattissime al tuo balcone poichè amano il sole...l'unico accorgimento che devi mantenere è che le devi innaffiare ogni giorno:)io ti suggerisco le surfinie:)
 

lory82

Apprendista Florello
Però se c'è parecchio vento, i rami della surfinia si spezzerebbero facilmente...
Hai pensato all'ipomea?
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
:love: :ros: :love:
Mi sono innamorata!!!
:love: :ros: :love:

Guardate quante ne hanno... :eek:

8742.jpg


Queste sono le CALEIDOS... :food:
 

michele87

Florello Senior
anche con una pioggia forte si rovinerebbe tutto...ma comunque penso che ributterebbero subito,anche se le poti.......:)
 

lory82

Apprendista Florello
L'ipomea ricade molto molto di più! E cresce velocemente. In realtà è un rampicante, anche se credo che lasciandolo crescere liberamente, senza alcun sostegno, i rami ricadano... Però coi fiori bianchi mi sa che non c'è come varietà...
I fiori della surfinia sotto la pioggia non si deteriorano. Quello che mi preoccupa è il vento, che tu dici soffiare parecchio... Ma diciamo che un pò tutte le ricadenti rischiano di spezzarsi col vento forte..
 

michele87

Florello Senior
lory ma è possibile che non esistano ipomee a fiori bianchi....io ricordo di averle viste da qualche parte...oltre al covonvolo che ha fiori piccoli ed è infestante...ma quelle a fiori grandi le ho viste:confuso:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Allora, il vento SECONDO ME è abbastanza forte ORA, d'estate in realtà, non so se cala un pò...
Sono venuta ad abitare qui ai primi di luglio, ma non avevo nessuna pianta, e sulla terrazza non ci sono andata quasi mai...quindi non so...
 

lory82

Apprendista Florello
lory ma è possibile che non esistano ipomee a fiori bianchi....io ricordo di averle viste da qualche parte...oltre al covonvolo che ha fiori piccoli ed è infestante...ma quelle a fiori grandi le ho viste:confuso:


Davvero Michy? Questo non lo sapevo.

Comunque Giada, se in pieno sole l'ipomea fa molti fiori!!

Il vento poi non solo spezza i rami, ma le disidrata molto di più, quindi richiederebbero davvero di essere annaffiate quotidianamente.

Però se ti piace di più la surfinia, perchè rinunciare. Tanto in estate penso che il vento non soffi tutti i giorni!!
Io ne ho una che mi è resistita dall'anno scorso. Anche quì il vento di scirocco soffia spesso (sto quasi vicino al mare anch'io), ma in estate quasi mai
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Il sole in realtà batte poche ore sulla mia terrazza...
E la surfinia o le caleidos, devo dire, che ormai mi hanno conquistata... :love:
Non so, credo che x quest'anno provero o con la surfinia o con le caleidos...:eek:k07:
Se andrà male, il prossimo anno cambierò :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Fai un pensierino anche per i nasturzi: facili, poco esigenti, ramopicanti o ricadenti.
Da me vengono ben più lunghi delle surfinie.

Michele: credo che la bianca sia ipomea alba

Ciao
Anitka
 

lory82

Apprendista Florello
Ma no, non andrà male! Le surfinie, col sole e il caldo, ti regaleranno delle magnifiche fioriture!!

Dalle mie parti ancora non se ne vedono in giro nei vivai. Quì iniziano a venderli verso aprile.

Non metterne più di due nella stessa cassetta, perchè fanno molte radici! E poi per tutta la primaverfa e l'estate, ogni 15 giorni diluisci nell'acqua delle annaffiature del concime per piante fiorite, vedrai che fioriture!!
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ma no, non andrà male! Le surfinie, col sole e il caldo, ti regaleranno delle magnifiche fioriture!!

Dalle mie parti ancora non se ne vedono in giro nei vivai. Quì iniziano a venderli verso aprile.

Non metterne più di due nella stessa cassetta, perchè fanno molte radici! E poi per tutta la primaverfa e l'estate, ogni 15 giorni diluisci nell'acqua delle annaffiature del concime per piante fiorite, vedrai che fioriture!!


GRAZIE MILLEEE!!! :embarrass
 
Alto