• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Oleandri

Marko

Aspirante Giardinauta
Possiedo un giardino da poco tempo, e molte cose non le ho ancora imparate.
Secondo voi gli oleandri sono da potare? Ho un gruppo di oleandri e chi me li ha venduti dice che non sono da toccare.
Voi cosa dite? Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende da cosa vuoi farci....
Se vuoi che ogni oleandro diventi una sfera di 4 metri di diametro (bellissima quando tutta fiorita), allora non toccarli, in caso contrario (se non hai spazio) si rende necessario potarli, per evitare che crescano troppo. Io mi regolo così: in primavera (prima che parta nuova vegetazione) accorcio i rami che l'anno prima hanno fiorito, si riconoscono perchè in cima hanno ancora i pennacchi, e se non li hanno più hanno comunque una suddivisione in 3 apici. Lascio invece stare i rami che non hanno fiorito (per intenderci, quelli che portano foglie per tutta la lunghezza senza mai biforcarsi dalla base alla cima), quelli saranno i primi a fiorire. Inoltre taglio alla base i rami vecchi quando diventano troppo grossi (3-4 anni). In ogni caso non ci sono problemi, perchè l'oleandro fiorisce sugli apici dei rami dell'anno, perciò è difficile fare dei danni che compromettano la fioritura.
 

artemide

Florello Senior
Ciao Marko,:Saluto:
io ho degli oleandri sul balcone,(quattro per esattezza) due di questi da quasi 6 anni.
Io li poto a fine estate, dopo la fioritura accorcio i rami che hanno portato i fiori per rinforzare un pò la pianta e anche per contenere un pò le dimensioni. Sto anche cercando a tal proposito di farli crescere ad alberello.
Comunque penso che se anche li poti un pò adesso che le piante sono un in quiescenza (cioè sono in riposo vegetativo) non ci siano grossi problemi. Tutto dipende comunque da quanto sono grosse le piante e quanto vuoi potare.
Non potare però gli olendri a primavera, prima della ripresa vegetativa, perchè così facendo in estate non avresti un gran bella fioritura (così ho letto da qualche parte).
Ma tu li tieni sul balcone o sei un fortunello che ha il giardino? Forse se sono in piena terra non vanno toccati in questa stagione.

ciao
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Ciao marko, per caso le tue piante sono i cosi detti oleandri nani? Non ricordo il nome scentifico :martello:
Che poi tanto nani non sono... xchè se messi in terra arrivano anche a 2m passati..
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
mi posso aggiungere?ho un oleandro piantato in giardino da un paio di anni e dato che ho bisogno di coprire una lunga striscia di terra al confine col mio vicino sto usando questa pianta per ottenere delle nuove piantine sotterrando di volta in volta dei rami fino a che non radichino......ora mi kiedo :quanto danno può creare questa tecnica alla mia pianta originale?come posso fare per non deformarla troppo?(quali sono i rami ke mi consigliate di far radicare e poi zacccc ripiantarle accanto..?grazie e scusate l'intromissione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mi posso aggiungere?ho un oleandro piantato in giardino da un paio di anni e dato che ho bisogno di coprire una lunga striscia di terra al confine col mio vicino sto usando questa pianta per ottenere delle nuove piantine sotterrando di volta in volta dei rami fino a che non radichino......ora mi kiedo :quanto danno può creare questa tecnica alla mia pianta originale?come posso fare per non deformarla troppo?(quali sono i rami ke mi consigliate di far radicare e poi zacccc ripiantarle accanto..?grazie e scusate l'intromissione

Non crei nessun danno alla pianta, per quanto riguarda il deformarla la pianta cercherà comunque di riprendere la sua forma e se poi dici che sarà una siepe i tagli regolari la rimetteranno in riga.
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
:astonisheehhhmmm so che sembra non c'entri molto ma dato che potrebbe essere una simil potatura mi sono permessa....:ros::ros:grazie scusate ancora:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho 2 oleandri in giardino, uno vorrei farlo crescere ad albero e uno a cespuglio. Li poto in primavera togliendo le foglie e rami seccati da eventuali gelate o per mantenere la forma in quello ad albero. Poco cmq:froggie_r
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Marko anch'io ho un oleandro in vaso e il miglior periodo per accorciare i rami e non far soffrire la pianta e' il mese di luglio, questo vale anche per quelli in giardino.
 

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei una piccola domanda che c'entra con gli oleandri ma nn con le potature.
Vorrei mettere degli oleandri sul balcone ma sono indecisa perchè mi sembra che siano un po' lenti nel crescere, è così?

Grazie in anticipo:D
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei una piccola domanda che c'entra con gli oleandri ma nn con le potature.
Vorrei mettere degli oleandri sul balcone ma sono indecisa perchè mi sembra che siano un po' lenti nel crescere, è così?

Grazie in anticipo:D

Assolutamente no. Non sono lenti nella crescita, certo che in vaso cresceranno meno.
Silvio io ho visto degli oleandri anche di 5/6 metri e forse +, non so in quanti anni però:froggie_r
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ottimi i suggerimenti di boba74!

Anche se vuoi farlo diventare enorme accorcia però i rami che hanno fiorito.

Sulla resistenza degli oleandri si potrebbe aprire un capitolo intero:

io ogni tanto vengo mandata a fare da aiutante al giardiniere della nostra cooperativa e ci sono siepi di oleandri in condomini dove le vogliono tenute potate sempre, per cui ogni 15 giorni dalla primavera fino all'autunno vengono potati col tagliasiepi:
uno scandalo, ma vivono e vegetano senza fiorire o fiorendo molto poco per ovvie ragioni!

Inoltre li avete mai visti come divisorio sulle autostrade?
Una robustezza incredibile!
 

valentina84

Aspirante Giardinauta
approvo sulla restistenza degli oleandri!io sono originaria della sicilia e spesso quando danno fuoco ai pagliericci gli oleandri sui bordi delle strade si sbruciacchiano ben bene.:burningma :burningma:smok:...ma in primavera sono sempre li fioriti!anke il mio una volta poverino si è arrostito da un lato ma gode di ottima salute:è da quella pianta che ne ho create una decina per completare il viale!!:D:D
 
Alto