• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strelizia

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao Pietro,sei sicuro che la strelizia stia bene in posizone est?Prende il sole alla mattina fino alle 12:00 più o meno.Che esposizione sarebbe consigliata?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, la Strelitzia è una pianta abbastanza tollerante, quando la tenevo in vaso era esposta a Ovest Nord-ovest, poi in piena terra in pieno sole. In Sicilia per la produzione del fiore reciso viene coltivata sotto rete ombreggiante (per avere steli più lunghi e per non rovinare i fiori essendo a fioritura invernale) e fiorisce in tutte queste situazioni, solo come detto bisogna aspettare che raggiunga la forza da fiore.
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Credo che la forza fiore l'abbia già raggiunta,forse non fiorisce perchè è in vaso?Purtroppo in piena terra non la posso assolutamente mettere,ne ho un'altra più piccola,comprata su stassen l'anno scorso,quest'anno l'ho cambiata di vaso perchè era pieno di radici,è difficile che produca altre piante vicino?Ha solo un cespo di foglie e non fa altre piantine,nemmeno quella grande,le foglie misurano circa un metro,forse qualcosa di più,in negozio mi sembra abbia già fiorito in inverno,io è da un anno che ce l'ho,ho tagliato uno stelo secco che stava tra le foglie,penso sia stato quello del fiore,ha quattro cespi di foglie ed è in un vaso di circa 32cm,ma di piantine e boccioli non ne vedo,d'inverno la posso tenere in veranda dove se è proprio freddo la temperatura arriva a 2-3 gradi o è meglio che la tengain un ambiente riscaldato?La posizione migliore qual è?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io ho tenuto una pianta in vaso, come accennato, per 12 anni fino a quando le radici non hanno spaccato il vaso di coccio (robustissimo) da 40 e fioriva. La fioritura, a seconda della varietà e dello stato di salute può avvenire a partire da settembre/ottobre, anche se di solito è primaverile, quindi per ora non è il momento. Si tratta di piante che non amano essere troppo toccate, anche dopo un rinvaso, se c'è stato un qualche danneggiamento delle radici, può non fiorire per uno due anni. Per l'inverno va bene una veranda molto luminosa, con temperature minime (per fiorire) che dovrebbe mantenersi tra 10 e 12 gradi, anche se puntate brevi vicine allo zero non hanno conseguenze. L'accestimento della pianta non è immediatamente rilevabile per chi non l'ha mai visto, dato che la divisione del cespo avviene all'interno dello stesso con l'emissione di una nuova foglia, non centrale. Il nuovo cespo è ben distinto da quello di origine solo dopo aver fatto un certo numero di foglie (alcuni mesi).
Saluti
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io pensavo che una nuova pianta venisse fatta dalle radici e che spuntasse da sotto terra vicina alla pianta madre,vedi quanto ne so?
 
Alto