• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non puo' essere colpa della bouganville!

Marocci

Aspirante Giardinauta
Non puo' essere colpa sua!
Sono nera! nell'assemblea di condominio hanno stabilito che le radici della mia bouganville ostruiscono le fognature quindi devo estirparla (mi piange il cuore, dopo 20 anni)!Oltretutto addebitandomi spese di videospezione (700.00 euro) e lavori vari (da definire!) E' mai possibile? oltretutto sono sicura che non sono le radici l'unica causa. Vorrei tanto rifiutarmi.Mi serve conforto! ciao ciao
imgp0026doj0.jpg

imgp0012gx8.jpg
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Marocci mi dispiace!!!

sia per la pianta che per la spesa!!!

beh prima di estirpare la pianta e di decidere chi deve pagare cosa, non è il caso di far intervenire un professionista del settore e solo dopo aver aggiustato la fognatura attribuirne la responsabilità a qualcuno???

che incavolatura le assemblee di condominio!!
spero tanto che si risolva questa situazione!!

p.s. ma davvero è a Milano questa magnifica Bouganville??:eek: complimenti davvero!!!

facci sapere come va...:love_4:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa hai una bouganvillea non un pinus pinea, anche ammesso che sia riuscitra ad infilare le radici nella fogna vuol dire che questa non è chiusa bene altrimenti da sola non avrebbe potuto aprirsi un varco nel cemento!!!
E poi dalla foto si vede una siepe, chi dice che le radici non sono della siepe o della pianta del tuo vicino? Non risolveranno nulla facendoti eliminare la bouganvillea, mi ripeto, per me devi chiedere che la fogna sia siggillata come si deve e null'altro.
 
Ultima modifica:

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao
mi dispiace tanto per la tua bouganville... però una controllata a un muratore di fiducia la farei dare. In sicilia ho delle bouganville e in giro c'è ne molte ma non ho mai sentito che rovinino i muri o intasino le fognature... piuttosto penso sia stato fatto male l'impianto.:burningma
Mi dici come hai fatto a farla sopravvivere a milano? vorrei tanto averne una a torino ma so, per esperienza, che muoiono.
grazie
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
E' quello che sostengo io, se il condotto fognario fosse fatto a dovere, le radici di una bouganvilla non dovrebbero nemmeno passare. purtoppo la maggioranza dell'assemblea ha deciso che sia io che il mio vicino siamo la causa del danno e dobbiamo pagare (abbiamo in comune anche la siepe ), (tra parentesi l'anno scorso è successa la stessa cosa ad altri condomini con giardino ma le spese sono state divise tra tutti) dovrei proprio impugnare l'assemblea ma mi hanno detto che si parte da un minimo di 1000 euro :martello:
odio le assemblee.
grazie a tutti e
scusate lo sfogo
Comunque il giardino purtroppo non è a Milano ma a Loano (il mio angolo di Paradiso)
cnv0092ddpr8.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Marocci mi dispiace!!!

sia per la pianta che per la spesa!!!

beh prima di estirpare la pianta e di decidere chi deve pagare cosa, non è il caso di far intervenire un professionista del settore e solo dopo aver aggiustato la fognatura attribuirne la responsabilità a qualcuno???

che incavolatura le assemblee di condominio!!
spero tanto che si risolva questa situazione!!

p.s. ma davvero è a Milano questa magnifica Bouganville??:eek: complimenti davvero!!!

facci sapere come va...:love_4:

mi sembra giusto... e poi io sentire un giardiniere, anche la siepe mi pare sia di pittosporo... ma non cresce anche più rigoglioso in vaso?
mi domando tutto stappareto radicale dov'è:confuso:
non tagliare non avresti la prova che sei tu a causare il danno ... pagare per pagare meglio dopo con la certezza che oggi con il dubbio.
cat: cat: cat:
 

alestellina

Florello
è davvero meravigliosa la tua pianta!!
Anche secondo me non sono le radici la causa della rottura delle fogne!!:squint:
Mi dispiace che vogliono fartela togliere perchè è veramente un peccato!! :cry:
 

tano83

Apprendista Florello
Marocci ascolta, non sono un esperto, però....non mi sembra che sia giusto ceh debba essere solo tu a pagare la videospiezione! Dovreste cmq dividerla per tutti i condomini! Il problema non è solo tua, la fogna non è solo tua, quindi devono essere tutti a pagare...informati bene!

E poi sul fatto delle radici nella fognatura...bò..sinceramente mi sembra un'eccesso...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma in che lingua ho scritto.... SCUSATEMI TUTTI mi sono innervosita per sta storia della bougainvillea e ora straparlo:eek:
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Marocci ascolta, non sono un esperto, però....non mi sembra che sia giusto ceh debba essere solo tu a pagare la videospiezione! Dovreste cmq dividerla per tutti i condomini! Il problema non è solo tua, la fogna non è solo tua, quindi devono essere tutti a pagare...informati bene!

E poi sul fatto delle radici nella fognatura...bò..sinceramente mi sembra un'eccesso...

Forse dovrei proprio parlare con un esperto.
ti ripeto che sembra una congiura contro di me, oltretutto la videoispezione è stata fatta dopo aver ripulito con il canaljet, quindi è logico che con la telecamera l'unica cosa che rimaneva era qualche radice, ma accidenti, neanche avessi una Quercia in giardino! Purtroppo avendo causato il "danno" devo pagare anche la "ricerca guasti". L'amministratore dice che lui non poteva fare altro che scrivere la volontà della maggioranza.Il fatto è che ora tutti quelli che hanno gelsomini o bouganville sul muretto devono tirarli via se non vogliono ritrovarsi nella mia situazione. Guarda qui il gelsomino dei miei parenti! non e' una meraviglia?
dsc01712ks3.jpg
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Allora, il costo per impugnare l'assemblea non ha senso...ma chi ti ha parlato di 1.000,00 euro? Siccome la questione è: è colpa tua oppure no? Allora, se sei abbastanza fiduciosa che non sia colpa tua basta che ti facci afare una valutazione da personale di tua fiducia, e questo esprima per iscritto il proprio parere. A quel punto mandi una racc.ta all'amministratore ove contesti quanto deciso dall'assemblea ed alleghi la tua perizia.
Qual'è il problema?
1) la videospezione mi sembra di capire che costa...quindi ti ritrovi a pagare un'altra videospezione...che magari non porta all'esito sperato
2) se successivamente si va in giudizio e perdi, allora ti tocca pagare un'enormità rispetto ad adesso.
In definitiva conviene opporsi se e solo se si è sicuri al 90% di avere ragione.
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Allora, il costo per impugnare l'assemblea non ha senso...ma chi ti ha parlato di 1.000,00 euro? Siccome la questione è: è colpa tua oppure no? Allora, se sei abbastanza fiduciosa che non sia colpa tua basta che ti facci afare una valutazione da personale di tua fiducia, e questo esprima per iscritto il proprio parere. A quel punto mandi una racc.ta all'amministratore ove contesti quanto deciso dall'assemblea ed alleghi la tua perizia.
Qual'è il problema?
1) la videospezione mi sembra di capire che costa...quindi ti ritrovi a pagare un'altra videospezione...che magari non porta all'esito sperato
2) se successivamente si va in giudizio e perdi, allora ti tocca pagare un'enormità rispetto ad adesso.
In definitiva conviene opporsi se e solo se si è sicuri al 90% di avere ragione.
In effetti non dico che le radici non siano entrate nella tubazione, quello che sostengo io è che per me le tubazioni non sono sigillate in maniera corretta e comunque , se l'altra volta ha pagato il condominio (spesa che divisa per 50 condomini è irrisoria) non possono decidere che dobbiamo pagare solo io e il mio vicino. Si poteva dire che in futuro, chi ha piante in giardino e causerà danni,dovrà pagare. Questo per me è da persone civili!
Mi fa tanta rabbia perchè a me piace andare d'accordo con tutti e invece mi ritrovo a dover discutere con degli zoticoni e per di più ignoranti
 

moisan

Aspirante Giardinauta
cercando velocemente in internet ho trovato questo:

Il tipo tubazione, in relazione al luogo ove va posta, deve essere prescelta , tuttavia per l'approfondimento della tubazione esistono queste accortezze di natura tecnica:il tubo viene ricoperto con il terreno di risulta evitando il pietrame grossolano e la dalla generatrice superiore il ricoprimento totale del tubo dovrà essere non inferiore a ml.1.50 per le strade a traffico pesante e non meno di 1 metro per quelle a traffico leggero.
Per profondità inferiori , si dovrà interporre un diaframma rigido di protezione e di ripartizione dei carichi.
Va evitato di rinfiancare le tubazioni in PVC con calcestruzzo in quanto darebbe troppo rigidità alla condotta.


Secondo me un geometra può toglierti qualsiasi dubbio. Eventualmente pui chiedere all'amministratore una copia del progetto della tubazione (che deve necessariamente darti, altrimenti come faresti a sapere dove passano i tubi e dove piantare i fiori...? :D ) e portarla al geometra.
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Grazie Moisan
vedro' di informarmi , a me sembra che i tubi passino a un metro sotto terra, anche meno. sono in pvc e incastrati maschio-femmina.

Qualcuno sa dirmi se il gelsomino e la bouganvilla fanno radici molto lunghe ?
e il pittosforo? non vorrei un domani dover tirare su anche la siepe.
 
Alto