• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare Ficus Benjamin

T

Teresa50

Guest
Buon pomeriggio a tutti

sono una nuova iscritta e colgo l'occasione di chiedervi come si trapianta il ficus benjamin che ho nel mio appartamento solo che non so da dove devo partire.

qualcuno mi puoi dire precisamente il procedimento.


grazie per chi gentilmente mi risponderà.



TERESA
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Teresa, ben arrivata!
Non è difficile, devi solo procurarti un vaso un po' più grande di quello attuale e del terriccio universale.
Non esagerare con le dimensioni del vaso perchè il benjamin, con tanta terra nuova, tende ad estendere le radici e a non produrre rami e foglie per un bel po'.
Estrai con delicatezza il pane radicale dal vaso, aiutandoti con un coltello nel caso ci fossero aderenze.
Scrolli un pochino facendo cadere solo la terra che si stacca spontaneamente.
Togli solo un paio di cm dello strato di terra più superficiale, quella in alto, insomma.
Controlla che le radici non abbiano segni di marciume, nel qual caso puoi regolarti per le prossime innaffiature.
Comprimi un po' la terra nuova, ma senza esagerre. Innaffia. :eek:k07:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quoto tutto quello che ha detto Vincenzo..(ciao Vincenzì:eek:k07: ) io aggiungerei un piccolo dettaglio, di metterci un sughero, quelli delle bottiglie, sul buco del vaso nuovo, prima di metterci la terra.....così facendo aiuti la pianta a drenare bene....cosa importantissima:eek:k07:
 
T

Teresa50

Guest
grazie ragazzi dei vostri consigli.

però siccome il fusto è folto ed è rimasto senza foglie e senza rami per farlo rinverdire come si fa?
si può tagliare e rinvasarlo? per far crescere i rami sotto e rinfortirla.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se metteresti una foto, sarebbe meglio, questo, non c'entra niente per il rinvaso, il ficus per quello che dici, stà un pò conciato male...spero tanto, che non si sia già seccato:storto:

Posta una foto se puoi......ciao:)
 

Vincenzo VA

Florello
Il trapianto è necessario.
Puoi usare un vaso con diametro 30 - 35 perchè la pianta è alta.
Dopo il trapianto le foglie aumenteranno, ma non credo che in basso la situazione migliorerà. Potrai comunque far scendere qualche ramo con le nuove foglie. Quel bastone andrebbe proprio eliminato.
 
Alto