• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura siepe di lauro

B

bartulda

Guest
Cari amici , ho da poco affittato una bellissima casetta con una splendida siepe di lauro che ha evidente bisogno di una potatura . Qual'è il periodo migliore per farlo ? E c'è una tecnica particolare ? Grazie a tutti
 

ezio

Giardinauta Senior
Lauroceraso o alloro?
Il primo è velenoso e con foglie lucenti, il secondo è profumato ed aromatico, comunque si tagliano allo stesso modo, si possono potare tutto l'anno anche con potature drastiche, ma bisogna lasciare delle foglie, eliminando tutte le foglie si sottopongono le piante uno stess eccessivo.
 
M

Maria A.

Guest
in effetti, anch'io poto il mio alloro, che è in vaso, durante tutto l'anno. Lo faccio per mantenerne la forma (è a cono, lo comprai anni fa come albero di Natale, ora è una bestia alta più di due metri ma sta una bellezza, anche se non porta più le palline rosse....), così è sempre bello. Spunto sempre anche qualche puntina nuova, se vedo i segni di malattie incipienti. Così riduco al minimo anche i trattamenti.
 
V

Veon_Itil

Guest
Messaggio originale scritto da: Maria A.:
in effetti, anch'io poto il mio alloro,[cut] anche se non porta più le palline rosse....), così è sempre bello.
Palline rosse? sei sicura che sia alloro e non agrifoglio? O le palline le hai aggiunte tu?
 

valentina

Giardinauta
Io abito vicino a Cono e ho una sepiede di Lauroceraso alta circa 3 metri. In genere cerco di potarla al massimo entro la prima metà di ottobre perchè altrimenti, se poi l'inverno è molto rigido, rischi grossi guai. 2 anni fa qui ha fatto un freddo eccezionale, unito a pochissima pioggia e a molti miei vicini che avevano potato tardi la siepe è morta completamente. Secondo me meglio non rischiare adesso, anche a Piacenza fa freddo, piuttosto tienitela :eek: spettinata fino a primavera.
 
M

Maria A.

Guest
:D :D ma no, Veon!
Le palline erano quelle di Natale, le avevo messe io per la festa ;) ;)
 
Alto