Vorrei dei consigli riguardo la pulizia dei gerani:
io ogni 3 giorni elimino i fiori secchi e appassiti ma in certi vasi, all'interno di alcuni fiori vecchi cresce una specie di "pungiglione" verde (scusate il termine poco tecnico) che contiene dei semini e non so se questi sono da togliere o se vanno lasciati perchè servono a qualcosa.
E' tutto tra l'alba e il tramonto di uno stesso sole, perché talvolta nella vita le cose cambiano nel tempo di un sospiro, ancor prima che riusciamo ad abituarcene. PC
Anche io spesso faccio una manuntenzione acurata dei miei gerani!!!
Tolgo i gruppi di fiori poco prima che sfioriscano tutti, elimino i germogli che portano solo 3 bocciolini, le foglie brutte e se il ramo rimane con poche foglie causa l'edema che porta l'umidità da quale ramo asporto ogni piccolo stelo floreale per stimolare la produzione di nuovi getti a foglie!!!
Non danno moltissimo lavoro se li si segue ogni paio di giorni e devo dire che quest'anno che mi sono rimasti tutti i 10 dell'anno precedente sono davvero più che soddisfatta e non sembrano neanche quelli dell'anno prima !!!
Speriamo solo che questo tempaccio freddo e umido che è arrivato non li rovini troppo!!!
io invece non avrei mai immaginato che il bruco onnivoro ha il coraggio di mangiare pure le foglie di geranio!!! se ne possono riconoscere le uova? per quanto ispezioni continuamente le piante e ne ammazzi almeno 1 al giorno, continuo a trovarne da una settimana!
io invece non avrei mai immaginato che il bruco onnivoro ha il coraggio di mangiare pure le foglie di geranio!!! se ne possono riconoscere le uova? per quanto ispezioni continuamente le piante e ne ammazzi almeno 1 al giorno, continuo a trovarne da una settimana!
Ciao!!!
Io ti posso consigliare il Decis jet da nebulizzare sulle foglie delle piante infestate!!!
Non hai specificato se si tratta di un lepidottero o se proprio del vermettino dei gerani comunque il Decis va bene per entrambi!!!
Io qualche settimana fa ho trovato un superstite dell'anno scorso una farmallina ed alcune piccole uova nere ho nebulizzato il Decis e per adesso non ne ho più visti altri!!!
Comunque se vuoi stare tranquilla i prossimi anni prima della comparsa dei vermetti usa le pastiglie di Provado io lo volevo fare ma il vermetto è comparso prima!!!
Magari tra qualche giorno le metto così sto tranquilla aspetto che il Decis che ho nebulizzato si disperda un po'!!!