• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fitofarmaci revocati.

♣Lulù♣

Guest
Ciao.
Mi sono appena iscritta in questo forum che ho "incrociato" mentre cercavo informazioni sul modo di curare la mia piccola piantina di rosa da un attacco di afidi verdi e sui metodi di utilizzo di un prodotto che mi sono ritrovata in casa.
A parte il persistente interrogativo sull'eliminazione degli afidi prima che prendano il sopravvento, mi sono spaventata nel leggere che l'autorizzazione alla distrubuzione di fitofarmaci il cui principio attivo è il è stata revocata da tempo in quanto cancerogeni! Il peggio sta nel fatto che il mio prodotto è proprio a base di metilparation!!!
Ora - evitando ogni considerazione su chi abbia mai avuto la brillante idea di mettere in commercio una simile bomba ad orolegeria - non avendo la minima idea di come dovesse essere utilizzato, ho diluito un paio di gocce di questa "pozione" e l'ho versata nella terra del vasetto interessato, naturalmente evitando qualsivoglia contatto con la pelle.
Questo mi ha evitato di rischiare di inalarlo, ma non vorrei "rovesciare" il mio scampato pericolo su altri: vorrei quindi sapere come devo smaltire il barattolo ed il liquido contenuto per non creare danni a niente e a nessuno e se devo buttar via l'intero vaso con terriccio, piantina e tutto quello che c'è dentro in quanto ormai compromessi dal veleno.
E già che ci siamo, come posso sconfiggere l'attacco degli afidi all'altra piantina su cui non ho versato nulla?
Qualcuno mi ha parlato del comune DDT. Qui ho letto del sapone molle, ma cos'è il sapone molle?? E come si usa?
Avrete capito che sono assulutamente ignorante in materia, ma non mi voglio privare del piacere di avere delle piantine sul balcone.

Grazie e tutti!
:flower:Lulù:flower:
 

Robe

Guru Giardinauta
:Saluto: Ciao Lulù :Saluto:
welcome.gif

Io non sono per niente esperto di queste cose, non utilizzo quasi mai prodotti chimici (tranne qualche anticrittogamico) e per gli afidi li rimuovo manualmente, cosa fattibile perchè ho poche piante e... POCHI AFIDI!!!! :lol:
Aspettiamo il parere degli esperti del forum (cene sono tantissimi!!!) :D :D
Ciao!! :Saluto:
 

♣Lulù♣

Guest
Grazie!

Grazie per il benvenuto, Roberto!
Sì, in effetti pure io cerco rimedi naturali, non prodotti chimici.

Già... viva gli studenti al verde con il pollice verde! Puoi dirlo forte!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fitofarmaci

Ciao,
molti fitofarmaci vengono revocati per problemi di tossicità (ma perchè credete che tutti gli altri in commercio ci facciano bene??) altri che vanno tanto bene sono revocati per questioni di marketing e mercato perchè un prodotto che funziona bene, persiste e non costa una fortuna non dà mercato ... meglio cambiare un atomo aggiungere una lettera al nome e vendere un prodotto simile ma che dura la metà e costa il triplo ... si fà così :storto: :storto:

Comunque per gli afidi il piretro è una buona soluzione: è naturale (altrimenti c'è scritto piretrine di sintesi) e funziona bene .. unica pecca uccide anche gli insetti buoni se sono sotto il getto (funziona per contatto).
Altrimento Azadirachtina (Neem) anc'esso naturale.
Sapone, peperoncino, aglio, ortiche e tabacco sono anche efficaci... un'unica accortezza se preparate in casa il macerato di tabacco usatelo a spruzzo con i gunati e con pelle integra (non dovete avere ferite) perchè, per chi non lo sapesse, la nicotina è uno dei veleni più potenti ... se finisce nel circolo sanguigno ci si può anche rimanere. :martello:

Ciaoooo :froggie_r
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si, effettivamente i fitofarmaci continuano a dire siano pericolosi... Sono pericolosi perchè se non se un'azienda specializzata con autrizzazioni varie, non puoi permetterti di avere i risultati migliori...
Non preoccuparti per averlo usato e tanto meno di aver inquinato il mondo intero.
L'unica cosa, quando usi quei prodotti, è l'attenzione su quello che si fa e l'attenersi scrupolosamente alle istruzioni.
Difatti, le cose che fanno bene alle piante, non è mica detto che facciano bene per l'uomo, no?

Ciao!
 
Ciao a tutti,

Si, effettivamente i fitofarmaci continuano a dire siano pericolosi... Sono pericolosi perchè se non se un'azienda specializzata con autrizzazioni varie, non puoi permetterti di avere i risultati migliori...

Questo non è del tutto vero però ... molti fitofarmci possono essere acquistati da tutti ed utilizzati con ottimi risultati sempre seguendo le istruzioni e utilizzando almeno un paio di guanti... altri (forse quelli di cui parli tu) possono essere acquistati solo da chi possiede il patentino (c'è un corso specifico oppure devi essere diplomato in agraria) ed è meglio così dato che sono prodotti più pericolosi e/o tossici.

Ciaooo :froggie_r
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Esiste una specifica legislazione in materia di Prodotti Fitosanitari, sia a livello comunitario sia poi a livello dei singoli Stati membri che ne recepiscono e declinano le Direttive. Attualmente è terminata una revisione ma è già pronta una nuova direttiva: sappiamo già che parecchi degli attuali e più conosciuti fitofarmaci saranno revocati.
Mi è già capitato di sentire poco tempo fa, su questo forum, del metil-parathion, fatto che mi stupisce non poco perchè si tratta di un prodotto revocato con apposito Decreto a far data 11/09/2003 (con la solita deroga di un anno per smaltimento scorte e impiego) e dunque non mi spiego come possa essere ancora in commercio, peraltro assolutamente illegittimo. Non so cosa ci sia scritto sull'etichetta di quello che hai usato, ma come ho avuto già modo di dire nel caso di cui ho accennato, oggi ci sarebbe il teschio con la scritta T (= tossico) o T+ ( = molto tossico) o quantomeno Xn (= nocivo); per tali prodotti, come ha detto Orchidea Fantasma, ci vuole uno specifico patentino per l'acquisto e l'uso, inoltre bisogna indossare gli appositi DPI ( = dispositivi di protezione individuali) in quanto si tratta di un principio attivo potenzialmente a forte rischio di tossicità acuta per l'operatore (teniamo anche conto che nell'impiego principale, in agricoltura, non si usano certo spruzzette da 2 litri).
Lo smaltimento di quello che hai è un problema non da poco e temo alquanto costoso: devi sentire l'azienda rifiuti della tua località (se lo fai mi interesserebbe sentire cosa ti rispondono e le tariffe praticate).
Per quanto riguarda le alternative agli aficidi di sintesi (preferisco questa allocuzione perchè qualsiasi prodotto c.d. naturale è in realtà anch'esso un composto chimico e in quanto tale può essere ugualmente più o meno tossico o pericoloso per l'ambiente o fitotossico: es. la nicotina è stata a lungo impiegata come insetticida, commerciata liquida in bidoncini, ma poi fortunatamente revocata), se parliamo di Prodotti Fitosanitari (ossia autorizzati per questo uso e confezionati con etichetta ministeriale), per piccoli insetti a corpo molle come gli afidi può essere sufficiente il sapone molle (si compra nei negozi di agraria): ha il vantaggio/svantaggio di un'azione poco persistente (non dare in fioritura in quanto non è selettivo a favore degli insetti pronubi).
L'azadiractina ( = olio di neem) costa cara (es. ADINA della Ital-Agro l'ho pagata € 10,70 per 40 ml con i quali ci fai solo 10 lt di soluzione da irrorare): è un prodotto non abbattente perchè agisce come inibitore della crescita.
Sui vari decotti e infusi ho letto pareri difformi (ritengo abbiano più che altro una semplice azione repellente), e quelli già confezionati con la magica parola "bio" sono altrettanto - se non più - cari dei normali insetticidi: io comunque se decido di intervenire uso un aficida specifico scegliendo tra quelli a favorevole profilo eco-tossicologico.
Ciao
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
In mancanza di sapone "molle" che non saprei dove trovare a volte ho usato una saponata fatta con il comune sapone di marsiglia,sugli afidi ha funzionato ed il rosaio non ha dimostrato sofferenza, se ti par di provare...
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Lulù:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Lulù,


io pensavo finora che fitofarmaci fossero quei medicinali per esseri umani, ma in base a derivati delle piante... boh


Cmq i tuoi fitofarmaci li vuoi sostituire con il DDT?
Se mi ricordo bene, ci sono poche sostanze talmente tossiche per gli esseri umani ed animali come il DDT...
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Benvenuta!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Sai cosa ho fatto per gli afidi e la cocciniglia che l'estate scorsa hanno deciso di scendere in vacanza sulle mie piante?
Dietro consiglia a sua volta di una persona che l'aveva già sperimentato ho preparato una soluzione da spruzzare così composta: 1 litro di acqua e 1 dl. di Sole Piatti. :lol: :lol:
Dopo il "trattamento" che ho fatto per circa una settimana.......gli "animaletti" avevano deciso di scomparire dalle mie piante!!!:froggie_r :froggie_r
Sarà stato un caso? Non so! Ma intanto sono andati via!!
ops! dimenticavo l'acqua era calda!!
Bye Bye!!!!!!!!!:Saluto:
Fammi sapere come è andata se deciderai di adottare il sistema!!!:Saluto: :Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Certo... con quello che ho scritto non intendevo assolutamente dire che non sia corretto il ritiro di sostanze pericolose per l'uomo o natura... l'unica cosa è che, se un fitofarmaco viene ritirato, probabilmente non è perchè uccida le piante ma perchè, se non usato in modo corretto, può provocare ingenti danni a cose e persone.
Dietro ai farmaci in generale c'è molto da sapere e, siano questi per animali, piante o persone, se la mano di chi li usa non sa cosa fa, fanno più male che bene!
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo assolutamente con la tua ultima frase, ricordando che i fitofarmaci ormai hanno debellate le periodiche carestie che flagellavano molti paesi del terzo mondo. Quanto al ritiro di qualcuno, è la logica e prudente conseguenza di nuove conoscenze sul farmaco o fitofarmaco che vengono fuori col tempo e con lo studio.
 

♣Lulù♣

Guest
Grazie per le risposte che mi avete dato a Giulio, Michele, Margherita, Todd ed Elisa su consiglio della quale aggiungerò immediatamente la mia zona che, per anticipare, è la Sardegna collinare (il balcone di casa mia) e costiera (uno spazio verde a poche centinaia di metri dal mare). Dato non trascurabile, in effetti.
Farò tesoro della vostra esperienza.
Ovviamente grazie anche ad Alessandro il quale riesce sempre - già da prima della mia iscrizione al forum - a mettermi in allarme!
Vedrò di agire al meglio.
Intanto avevo provato a togliere manualmente (leggete: uno per uno!) le sgradite bestiole e pare che non se ne siano ripresentate. Per ora, quindi, penso sia meglio attendere eventuali ulteriori sviluppi.
 

♣Lulù♣

Guest
E grazie anche a Cristella e kiwoncello di cui non avevo letto i messaggi!
Certo che al Sole Piatti non avrei mai e poi mai pensato! :inc:
 

F4TH1

Aspirante Giardinauta
salviamo l'ecosistema

L'unica creatura in questo mondo in grado di creare danni irreversibile e l'essere umano, perciò non affrettiamoci a dichiarare guerra a una natura che fa di tutto per rendere il nostro soggiorno sano e piacevole. animale insetti e piante fanno parte di un ciclo molto complesso ed equilibrato e non abbiamo la facoltà ne il potere di modificarlo senza consequenzie disastrosi. gli afidi succhiano la linfa e producono una sostanza zuccherata chiamata la melata che attira funghi e varie batterie e sopratutto il prezzo da pagare alle formica in cambio di protezione cura e trasporto da una pianta all'altra, alla fine quando capita in vicinanza una bella coccinella rossa se trasformano in fonte di cibo enorme. I prodotti chimici chi se vendono sonno talmente efficaci che non lasciano in giro ne anche un insetto sia buono che meno. e lecito volere delle piante pulite e sane, esiste una via parallela all'industria farmaceutica i rimedi biologici costano pochissimo e salvano la nostra pianeta. dobbiamo fare un sforzo per capire il perché delle cose e tutti sarà molto facile per noi, in generale afidi e cocciniglia sono attratti dall'eccesso di azoto nelle piante che lo trasformano in melata zuccherata percio evitiamo di dare concime chimico in tarda staggione e cerchiamo di dare piu concime organico .
un macerato a base di aglio e cipolla e molto efficaci per scoraggiare la colonizzazione delle nostri piante , si ce capita di trovare coccinella in giro son capaci di sterminare migliaia di afidi , piantiamo in vicinanza piante ribellante in fine dobbiamo dare la forza alla pianta stessa di resistere a qualsiasi attacco ..........aiutiamo la natura prendere cura di noi e grazie per la pazienza :sleep2:
 
Alto