• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del pesco

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti, è talmente bello questo "Forum", che ho coinvolto anche mio padre, in quanto è un appassionato di alberi da frutto e di orto ed a tutt'oggi ha un bel problemino con i suoi 3 Peschi :( .
Me ne ha parlato oggi ed attraverso la ricerca nel "Forum", pensavo che fosse "la gommosi del pesco", per cui gli avevo consigliato di usare quei trattamenti da voi elencati, (ossicloruro di rame)
,poi stasera ho visto i Peschi ed ho dei forti dubbi che la malattia sia quella citata, quindi vi cerco di descrivere i sintomi.
Le foglie: iniziano a manifestare la malattia con delle macchie rossicce che sembrano in erosione, poi si espandono a tutta la foglia che si accartoccia e qualcuna di esse ha dei puntini color marrone scuro, che siano cocciniglie?
Nuovi germogli: sono ammuffiti, solo a toccarli si staccano e gi apici si seccano.
Il fusto: è sano.
Le formiche: ci sono, anche se poche.
Anche lo scorso anno, c'erano gli stessi problemi ed in un consorzio agrario avevano dato a mio padre un olio per combattere le cocciniglie, da lui usato e pare che il problema fosse risolto (portate pazienza, ha 76 anni, non se lo ricorda).
Scusatemi se ho fatto un pò di confusione. Aspettiamo con ansia una risposta.

Grazie Ciao Pat e Alessandro


[ 05-04-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 
S

Sem

Guest
Cara Pat, la malattia che ha colpito i tuoi peschi è la famigerata "bolla", detta così perché le foglie diventano carnose, rosse e si arricciano piene di bolle.
Può essere molto dannosa e se si trova ad uno stadio avanzato non è facile da debellare.
Il prodotto più classico è il 'verderame' o 'poltiglia bordolese' al 2% durante l'inverno.
E' però un prodotto abbastanza tossico per le giovani foglie e perciò in questa stagione prova ad usare l'ossicloruro di rame o lo ziram che sono meno forti, e maggiormente efficaci.
Io faccio due trattamenti, uno in inverno e uno all'epoca dei bottoni rosa, cioè quando i boccioli si ingrossano e assumono una colorazione rosea (all'inizio della primavera).
Se poi hanno anche le cocciniglie sei messa male, in quel caso usa un prodorro specifico (ma poi sei proprio sicura che lo fossero? Io credo che quelle macchie fossero sempre da attribuire alla malattia)

Ciao Sem
 
K

kiko

Guest
Un trattamento a base di rame è necessario farlo anche in autunno alla caduta delle foglie per controllare la malattia fuginea nell'anno successivo.
Ciao Kiko
 
E

elvi

Guest
CIAO a tutti avete parlato di poltiglia bordolese sapete dirmi se è solo preventiva o anche curativa ? so che si dovrebbe mettere su in inverno ma io l'ho acquistata sabato e l'ho messa sulle rose e un rododendro o xchè la scorsa estate avevano entrambi la ticchiolatura. Ho anche degli alberi da frutto ma essendo in fiore il vivaista mi ha detto di aspettare a quando faranno il frutto ! Nel periodo estivo devo sospendere o posso continuare ? Grazie Ciao Elvi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie 1000
siete degli Angeli, ho girato le informazioni a mio padre, e speriamo che il tutto proceda bene ;) .
Ciao Pat
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Elvi, la poltiglia bordolese è meglio usarla in Inverno, in Autunno ed in Primavera, cioè per il fresco, d'estate impiega dell'ossicloruro!
Un bacione, ciao! ;)
 
E

elvi

Guest
GRAZIE ALEX avevo paura di avere fatto male a metterla su in questo periodo ma se mi dici cosi' continuero' ancora ad utilizzarla fino all'estate ciao ELVI
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao, ho poco tempo, ma vorrei dirvi che per la bolla del pesco il miglior fungicida è la 'dodina'. Ciao, Mariangela
 
Alto