• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notizie di Cydonia Japonica

G

Genap

Guest
ciao
ho una Cydonia Japonica di colore rosso (questo è il disegno che c'è sopra) ed ho cercato notizie sul web circa le sue caratteristiche. Ma sono più confuso di prima ognuno dice il contrario dell'altro.
qualcuno può darmi notizie certe di questa pianta?
Grazie
 

rossl

Giardinauta Senior
la cydonia (chiamata anche chaenomeles o cotogno del Giappone) è un bell'arbusto che fiorisce in primavera e in autunno produce piccoli e decorativi frutti gialli simili a minuscole mele; vive senza problemi in ogni terreno ed esposizione, non necessita di particolari cure nè potature, se non di contenimento; puoi trovarla in tanti colori dal bianco fino al rosso vivo e i suoi fiori assomigliano un po' a quelli del pesco
 
G

Genap

Guest
grazie rossl.
I frutti sono commestibili ? Secondo alcuni no; secondo altri si tanto da farne marmellate o liquori.
ed i fiori sono profumati?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Cydonia Japonica detta anche cotogno giapponese è una rosacea
Il frutto della Cydonia è commestibile dopo la cottura, viene utilizzato per fare gelatine marmellate e liquori oppure per profumare stanze ed armadi ne più e nemmeno come il cotogno nostrano
 

giubilo

Giardinauta
gianfra ha specificato. La cydonia non è il chaenomeles. La cydonia è il Cotogno . Il chaenomeles, pur facendo frutti, viene coltivato solo per i fiori che trovi appunto di vari colori. Ve ne sono due varietà: la speciosa che fiorisce sui rami senza foglie e la japonica che fiorisce con le foglie. In realtà la gelatina della chaenomeles è piu saporita di quella di cydonia e inoltre i frutti profumano moltissimo.
 

rossl

Giardinauta Senior
allora effettivamente c'è un po' di confusione, come dice Genap, perchè in molti manuali di giardinaggio la pianta viene denominata in entrambi i modi
 

giubilo

Giardinauta
Si in molti avviene cio. In realtà sia la royal horticultural society sia il pizzetti distinguono le specie. La prima poi riporta 3 specie di chaenomeles mentre il secondo le identifica in due sole. casin casi casin....non ce la faremo mai a concludere in un solo schema le piante
 

gianfra

Guru Giardinauta
sul catalogo di torsanlorenzo sotto la dizione Chaenomeles fra parentesi scive Cydonia Japonica. poi dà le sottospeci : Japonica- x speciosa - x spinosa simonii
e poi la superba ( nelle varianti).

Scorrendo le pagine di arriva all Cidonia ( Cotogno ) " Oblunga " ( Vulgaris) e da 3 cultivar

comevedete un'altra rappresentazione delle due varietà.

Io ne ho 2 una rossa ed una bianca ; la bianca l'anno scorso non ha fruttifcato la rossa un tentativo l'ha fatto poi abortito dopo un mese, ora sono in fiore ..

Al vivaio sotto casa mia ne hanno un paio di esemplari (rossa) molto più sviluppati che hanno fatto dei bei frutti grossi come clementini le chiamano cydonie .
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, il genere Cydonia è affine ai generi Pseudo-cydonia e Chaenomeles, e alcune specie vengono spostate da un genere all'altro. Non so quale sia il nome ufficiale aggiornato del cotogno giapponese (credo chaenomeles), ma cambia poco: è sempre della famiglia dei cotogni.
Prova a guardare qui: http://www.piante-e-arbusti.it/cotognofiore.htm
 

elena_11293

Master Florello
NUOVO
__________________

Ciao a tutti :)

Riporto in vita questo vecchio thread perché è quello che ho trovato sull'argomento che mi interessa e così non ne apro un altro.

Volevo infatti chiedervi: voi come chiamate questa pianta? (che, almeno qui, è comunissima nei giardini, data la sua bella fioritura primaverile, in genere rosa e messa vicino a forsizie)

Io l'ho sempre sentita chiamare pirus. Ma cercando in rete mi sono ritrovata con alberi di pero da fiore (anche se più spesso con grafia 'pyrus') e solo per caso ho trovato questa scheda che mi ha poi portata a questo thread.

Mi chiedo così come chiamarlo, per non dar adito a confusione con altre piante... forse cotogno del giappone potrebbe fare al caso, visto anche quanto dicevano gli utenti che han scritto in passato in questo thread.

Questo è il mio, a fiore rosso:


 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ne ho uno molto simile (fiori appena più sull'arancio). In casa mia veniva chiamato "pesco giapponese". Interessante il thread che hai ripreso. Vorrei provare a usare i frutti che sono sempre parecchi, ma non so quando e come fare la gelatina.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
confermo, anche da me lo chiamavano "pìrus".
Per essere precisi, come si dovrebbe sempre, parlando di Giardinaggio Scienza Esatta, bisognerebbe chiamarlo Chaenomeles japonica. Nei vivai si trova in vendita anche col nome di Cotogno da fiore o C. giapponese.
 
Alto