• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tracciato di mattoni in giardino: come fare?

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
poiché devo ristrutturare il mio giardinetto, mi è venuto in mente di fare un grande cerchio in mezzo al giardino con i mattoncini (o qualsiasi altro materiale adatto) in cui far crescere il prato; al di fuori del cerchio sistemerei le piante che ho.
I miei quesiti sono due:

1) secondo voi qual è il materiale più adatto a questo scopo? (Mattoni rossi, sanpietrini, blocchetti di calcestruzzo?)

2) come inserirli nel terreno senza utilizzare il cemento?


Avevo pensato ai mattoncini posizionati nel terreno con solo la costa visibile, ma sicuramente voi avrete altre idee.

Aspetto....


Ciao
Abelia
 

lisa

Giardinauta
il materiale lo dovresti vedere in base alla casa e agli altri rivestimenti esterni a meno che tu non lo faccia di tufi che scompaiono quasi alla vista.p er inserirli nel terreno basta fare una buca nel disegno che vuoi della larghezza che vuoi ottenere
mettere in fondio alla buca dei calcinacci, poi terra e sabbia e una manciata di cementoi matton accostati a spina o a listello o come ti pare, anche in ordine sparso. Quando hai posizionato e battuto tutto a livella fai una buiacca leggera di sabbia e poco cemento, la passi sopra al disegno con la scopa fino ad apparare le fenditure, sciacqua la buiaccha dai mattoni e fai asciugare
I materiali avranno così una base che non gli permette di affossare, e leggermente fissati da non spostarsi ma facilmente rimovibili senza dover spaccare nulla.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Lisa sei un mito!!!!
Poi mi spieghi come si fa a fare la 'buiacca' leggera di cui parli....

Il palazzo dove ho il giardino è di cemento tinto di beige con inserti verde militare ('na finezza!!!), mi sa tanto che i mattoni rossi non ci stanno molto bene....forse meglio gialli...che dite?

Ciao

Abelia
 
F

Franco D.

Guest
Mah, io ho un debole per il tufo, che secondo me si sposa un pò con tutto.
Come materiale poi ricorda un pò l'area mediterranea quindi viene bene anche per fare una zona di perenni aromatiche.

L'unico problema dell'appoggio direttamente su terra per lunghi filari sta nel fatto che la terra a lungo andare tende a cedere sotto il peso dei mattoni, per cui col passare degli anni il tuo muretto potrebbe diventare a "onda".
Io ho preferito far poggiare il muretto sopra ad una mazzetta a sabbia e cemento irrobustita però da una rete metallica elettrosaldata (il solo cemento ha una buona tenuta alla compressione ma non alla flessione), in questo modo sotto il peso dei mattoni il filare non cederà.
Questo però è un lavoro + da muratore che da giardiniere.
Queste foto riguardano un muretto di tufo che sto ultimando proprio in questi giorni.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
fdtesta15.jpg


fdtesta16.jpg
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Franco,
sei bravissimo, complimenti per il muretto!! Davvero perfetto.
A me, però, non serve un muretto ma solo un 'disegno' allo stesso livello del terreno, per non ostacolare il rasaerba, vorrei creare una sorta di divisione tra il prato verde e le piante intorno, in modo da rendere più ordinato il mio piccolo giardino, non so se mi sono spiegata.
Il tufo, che anche a me piace molto, nel mio giardino (non proprio in stile mediterraneo visto il clima umido), non ce lo vedrei molto in quanto in breve tempo diventerebbe verde per via del muschio.

Aiutooo!!

Abelia
 

lisa

Giardinauta
l'unico sistema antimuschio è un materiale liscio che puoi pulire facilmente, qualunque tipo di rivestimento poroso diventa verdastro col passare del tempo,oppure puoi usare i sampietrini o le lastre di porfido o lavagna, i primi se vuoi una cosa stretta e regolare o i secondi se più larga e scomposta. Io uso mattoni chiari o tufi, ma amo che scompaiano quasi nel prato

x franco
ma che sei immerso nella palude?
con quei fori di scarico puoi prosciugare un laghetto.

[ 15-01-2003: Messaggio scritto da: lisa ]
 
F

Franco D.

Guest
X lisa.
Per fori di scarico cosa intendi?
Se ti riferisci ai tubi che si intravedono sono predisposizioni per una pompa per laghetto, se ti riferisci a quelle macchie verdi che si vedono sul muretto sono dei sempervivum.

Ciao
 

lisa

Giardinauta
mi riferivo hai tubi.
non pensavo ad un allaccio per l'acqua, ho anch'io un vascone di varie ayezze e dimensioni che gira intorno alla parte terrazzata del giardino con dei fori di uscita per l'acqua ma il tuo muretto poggia sul terrapieno (almeno così pare dalla foto) e mi sembrava strano un drenaggio così importante.
 
Alto