• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto di azalea

P

puntozero

Guest
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di un consiglio sul trapianto di un azalea della larghezza di circa 80cm e altezza 70.Posso trapiantarla adesso?che precauzioni devo usare per non farla soffrire?Devo potere i rami più allungati rispetto al "cespuglio" centrale?
Fatemi sapere,
Leo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Devi semplicemente cambiare vaso o trapiantare in terra?
Tieni, comunque, presente che fioritura e trapianto non vanno d’accordo. Per cui si consiglia di trapiantare a fine fioritura.
Però, se la pianta ha il suo bel pane di terra e non devi intervenire sulle radici ma devi solo dare spazio alla pianta e aggiungere terriccio (per acidofile, mi raccomando) puoi farlo in qualsiasi momento che non sia di gran caldo o gran freddo.
Vedrai, comunque, che ti risponderanno anche altri più esperti di me.
Ciao e benvenuto nel forum
 

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuto nel forum :froggie_r :froggie_r ma............. dove abiti? inserisci la località nel tuo profilo!! :love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Puntozero :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

puntozero

Guest
Grazie del consiglio e anche del benvenuto:Saluto: !ho letto in un vecchio post di stare attento alla rottura del pane, mettendovi uno straccio intorno!...ma poi come lo tolgo?...per quanto riguarda il tipo (da esteno o interno) come faccio a saperlo?...ho questa pianta da circa 4 anni e regolarmente d'inverno la posiziono dentro casa (difronte ad una finestra da cui entra molta luce) e in primavera la rimetto di fuori!...devo continuare a farlo?...è una pianta a cui sono molto affezionato!...ho il terrore di traumatizzarla con un trapianto, ma rispetto alla grandezza della pianta, il vaso è piccolissimo!!

P.s. sono di roma!
 
Alto