• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare alberi

L

luca2000

Guest
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualcuno che mi desse un paio di dritte. Dunque la prima cosa che vorrei sapere, visto che sulle schede del sito non sono riuscito a trovare niente in merito è: come faccio a far nascere delle piantine di leccio dagli alberi grandi che già ho?
La seconda è: come faccio a trovare delle castagne di ippocastano da coltivare se nelle mie zone (Toscana centrale) non ci sono ippocastani?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi :Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualcuno che mi desse un paio di dritte. Dunque la prima cosa che vorrei sapere, visto che sulle schede del sito non sono riuscito a trovare niente in merito è: come faccio a far nascere delle piantine di leccio dagli alberi grandi che già ho?
La seconda è: come faccio a trovare delle castagne di ippocastano da coltivare se nelle mie zone (Toscana centrale) non ci sono ippocastani?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi :Saluto:

per quanto riguarda il leccio il metodo più rapido e efficace è per talea legnosa..

ma sinceramente perchè un ippocastano? (Aesculus hippocastanum L) se disponessi dello spazio necessario io propenderei per un bel castagno nostrano che cresce più velocemente e fornisce anche un raccolto..

il portamento è l'aspetto sono simili e paesaggisticamente parlando mi sembra più corretto e inoltre in toscana centrale è sicuramente più facile selezionare un castagno che riesca a sopravvivere piuttosto che un ippocastano.