• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle su cicas

M

mikele67

Guest
ho tre piante cicas che da qualche tempo presentano macchie gialle sulle foglie. Ho provato a concimare con ferro, ma nulla da fare.
Qualcuno ha un'idea?
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Michele,
se tu guardi in alto a destra , sotto i due fiori con l'ape,vedi scritto ricerca. Clicchi lì e poi digiti cycas , vedrai che ti appariranno parecchi link inerenti all'argomento che ti interessa.Ciao
 
L

lommy

Guest
la cicas potrebbe essere attaccata da un fungo, Stigmina palmivora , agente delle maculature fogliari delle palme. Forma delle macchie rotondeggianti ed isolate che man mano si accrescono fino a riunirsi per formare macchie più grandi. Essendo un fungo, ama gli ambienti temperati e umidi, quindi bisognerebbe prima di tutto evitare i ristagni di umidità e non bagnare direttamente le foglie. Se gli attacchi sono massicci, si possono effettuare trattamenti con prodotti fungicidi, ad intervalli di otto giorni. In bocca al lupo!
...seguire pedessequamente le dosi consigliate nella confezione!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche la presenza di coccidi potrebbe causare ingiallimenti localizzati, controlla bene e poi agisci.

Ciao
 
R

Rudy78

Guest
stai attenta anche al sole che spesso è causa di bruciature delle cicas che si evidenziano con macchie gialle!!!
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Ciao
le cicas hanno bisogno oltre che del ferro anche del manganesio, io ho risolto così il problema del giallo. E' vero anche che potrebbe essere un fungo,infatti è bene trattare la pianta con un fungicida.
O.B.
 
M

mikele67

Guest
Mi hanno consigliato zolfo colloidale e Coprantol.
Potrebbe funzionare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io eviterei lo zolfo, d'estate è pericoloso.
Il rame idrossido va bene come preventivo, ti serve però un curativo tipico sistemico.
Visto che l'agente fungino è ignoto meglio utilizzare il sistemico e poi il rame, per avere una buona copertura, tien la pianta in un posto arieggiato, concimala regolarmente.
Controlla bene tra le foglie che nn vi siano ciccidi.

Ciao
 
Alto