• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi oleandro

opy74

Giardinauta Senior
:confuso: ciao...come si raccolgono i semi dell'oleandro ?:confuso:
:confuso: e come e quando si semina?
 

Fralema

Giardinauta
Ciao opy74 :Saluto:

il frutto dell'oleandro è una capsula allungata contenente diversi semi muniti di pappo (pelo rossastro). Vedi foto.


oleandro_semi.jpg


L'oleandro si semina ad aprile in vasi riempiti con una composta da semi ( sterile ) sotto vetro ad un temperatura di 18°- 20° quando le piantine sono abbastanza grandi da potere essere maneggiate si rinvasano. per quanto riguarda il tipo di terreno non hanno particolari esigenze importante è piantarli in posizione soleggiate e riparate. dopo la fioritura si accorciano i germogli fioriferi a metà.

Comunque ti consiglio la moltiplicazione per talea , in quanto molto più semplice e fioritura più precoce.
Se semini, ci vorranno un paio di anni prima di avere una pianta grandicella.

Moltiplicazione per talea:

taglia dei rami vigorosi di 20-30 cm. obliquamente e poi così come sono mettili in una bottiglia scura con semplice acqua e un pezzo di carbone tienila in luogo luminoso ma non luce diretta del sole e dopo pochissimo tempo cominceranno a spuntare le prime radici (quando queste spuntano puoi aggiungere nell'acqua pochissimo concime liquido diluito).

Se vuoi comunque fare la talea [in terra] procedi così: taglia obliquamente un ramo vigoroso di 15-20 cm. tratta la superficie del taglio con ormoni radicanti e piantali in un vaso con terriccio comune da giardino tieni il terriccio umido.

Periodo ideale per ambedue i metodi :Estate-
Quindi il tutto rimandato al prossimo anno.

Ciao ciao.:flower:
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie

:cool2: grazie dei consigli...!
visto che sei esperto sugli oleandri...sai per caso darmi un consiglio anche sul post "Oleandro Sofferente...help"? :(
 
Alto