• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disposizione piante sul balcone

aulenta

Giardinauta
Salve,
dopo circa 8 mesi ho riempito di piante anche il balcone a sud, disponendo le piante come vedete nelle foto. Ho finito proprio ieri la realizzazione del mio piccolo progetto, appendendo le gerle ai muri.
Trattandosi di un balcone lungo circa 13 metri e largo 1,60 metri, la prima necessità era non dare l'effetto corridoio, aumentando il senso di profondità.
sud-balcone.jpg

Però, essendo per natura ordinata ed amante delle simmetrie, volevo disporre vasi rettangolari lungo la ringhiera, sia con fioriere alte e rettangolari in basso che con balconiere appese alla ringhiera.
normal_MVC-185F.jpg

Per stemperare questa simmetria, dalla parte opposta aggiungendo le gerle sul muro, che disposte a diverse altezze (nella foto se ne vedono solo 4 ma in realtà sono 6, in quanto la foto riprende solo una parte del balcone, molto lungo) da un senso di movimento. Ho poi acquistato delle margherite di vari colori posti in grandi ciotole basse, affiancate da viburni in modo da creare piccoli angoli con altezza variabile e diminuire il senso di appiattimento che un balcone lungo può creare. Una panchina poi è l'elemento centrale, che interrompe lo spaziare dello sguardo.
normal_panchina2.jpg

Purtroppo andrebbe fotografato frontalmente, ma per ovvi motivi non mi è possibile :D
Che ve ne pare? avevo pensato anche a dei semiarchi, ma a parte il fatto che non ne ho trovati, avendo dei pergolati nei balconi a nord ed a est volevo alleggerire un pò di più a sud, ed ho piantato delle ipomee in vari vasi che aspetto che crescano lungo la ringhiera. Pensate che così vada bene o potrei fare qualche modifica alla disposizione per rendere lo spazio più gradevole visivamente?
grazie!
 
R

riverviolet

Guest
E' molto, molto bello e pultroppo non son in 'fase' e fors enon lo sarò mai, per consigliarti sulla progettazione, mi spiace :ros:
Così come suggestione e per creare spazio, in larghezza, io avrei messo in filare i vasi rettangolari e le piante alte, bordo muro, con essenze di diversa foggia e altezza, per crere onde e lenire la squadratura dei muri.
Mentre filare ringhiera, vasi con essenze medie, e questi rotondi o alti ma conici, perfino anfore.
Sulle balconiere essenze ricadenti.
Ma come detto, non sono il massimo nella composizione.
 

aulenta

Giardinauta
sulle balconiere infatti ci sono delle ricadenti, sono che sono tutte fresche di semina (o di acquisto) e sono piccole.
Sul davanti ho alternato 1 cassetta rettangolare (60x40x40) con una ciotola bassa (in effetti essendo ciotole basse non si vedono), all'inizio infatti erano tutti vasi conici e rotondi, ma per tutta quella lunghezza dava un'idea di confusione...così mesi fa ho messo mano alla mia buona volontà ed al portafoglio ed ho comprato quasi 20 vasi alti e rettangolari tutte uguali e regalato i vecchi vasi, alternando le cassette con con ciotole larghe.
Riguardo invece a mettere piante al muro, visto che ho 4 stanze che si affacciano su quel balcone, ho preferito curare la coreografia dall'interno per cui mi ha trattenuto il fatto che mettendo anche grigliati o cmq vasi rettangolari a muro avrei ridotto troppo lo spazio (l'ho fatto nel balcone di nord e nord est, è molto carino però per compensare sul davanti ho dovuto mettere vasi piccoli e diradati, perchè altrimenti dava un senso di angusto, restando poco spazio) e così ho scelto se posizionare la maggior parte a muro (curando quindi la visibilità dall'esterno) o sul davanti (curando quindi la prospettiva dall'interno), e mentre per quelli a nord ho curato quella dall'esterno (essendo sul lato della facciata visibile all'ingresso e dalla strada) per il lato sud (non visibile dalla strada) mi sono in effetti concentrata più sulla prospettiva dall'interno.
Ho messo giusto qualche ciotola con arbusti medi per dare movimento, però vorrei evitare di caricare troppo mettendo altre piante a muro, non vorrei poi che sembrasse eccessivo....
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ciao aulenta, complimenti! :hands13: è bellissimo!!! :love:
anch'io so quanto è difficile riuscire a rimediare un balcone lungo e stretto, ma ci sto provando!!!

io ho fatto così...ma sono ancora in evoluzione... :eek:k07:


http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=206050&postcount=22
questa è l'entrata dalla camera da letto... ciò che si vede è il vaso con rosa rampicante e il grigliato. il tutto è all'angolo nord del balcone. ho applicato 3 grigliati tra i quali sto stendendo dei fili zincati per creare una mini pergola triangolare per "raccogliere" la zona tavolino-sedie.

poi il balcone si allunga verso sud, nella parte centrale dispongo i vasi un pò a "zig zag" in modo tale da creare una sorta di "sentiero" che movimenta e sdrammatizza un pò questi miei 7.5 metri: il tutto lasciando un posticino opportuno per il lettino :ciglione:


http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=160780&postcount=31
questo invece è l'angolo sud, ho pensato che l'arco posto in diagonale con la panca sotto (ci sono altre rose rampicanti) potesse spezzare ancora di più la lunga monotonia.
questa foto è vecchia, manca il vaso ad angolo, questo:
http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=239427&postcount=76

purtroppo foto aggiornate non ne ho, ma immagina l'arco che parte e finisce dal vaso ad angolo al vaso tondo e la panca in mezzo.
dietro la panca, nell'angolo che si viene a creare naturalmente, ora c'è un altro grigliato a parete con un vasone ospitante una clematis che andrà a fare da sfondo blu alle due rose rampicanti.

tutto questo però non è venuto subito ma con tanto tanto tempo durante il quale ho cambiato mille volte idea su tante cose...

purtroppo non posso mettere gerle al muro, la tua idea l'avrei copiata senz'altro!!!
perchè il muro è piastrellato in finto mattone! :storto: cosa non facevano negli anni 60! :squint:
 

ciaseta

Florello Senior
aulenta ha scritto:
Riguardo invece a mettere piante al muro, visto che ho 4 stanze che si affacciano su quel balcone, ho preferito curare la coreografia dall'interno per cui mi ha trattenuto il fatto che mettendo anche grigliati o cmq vasi rettangolari a muro avrei ridotto troppo lo spazio

perchè dici che i grigliati toglierebbero spazio?
forse per via del vaso che dovresti aggiungere sotto? :rolleyes:

aulenta ha scritto:
Ho messo giusto qualche ciotola con arbusti medi per dare movimento, però vorrei evitare di caricare troppo mettendo altre piante a muro, non vorrei poi che sembrasse eccessivo....

spero di non aver ecceduto io, piuttosto.... invece il tuo balcone mi pare ben fornito eppure sobrio :hehe:
 
R

Ravenala

Guest
Bellissimo Aluenta!

tantissimo ordine, molta simmetria, bellissime piante!

Ciao
 

aulenta

Giardinauta
grazie mille dei complimenti, sia a Ciaseta che a Ravenala! In effetti amo molto la simmetria, altrimenti tutto mi sembra disordinato, il mio maritino infatti ogni tanto viene e sposta qualche pianta e da suggerimenti perchè tutto non sembri troppo schematico e quindi innaturale (è un vero esteta!).
ciaseta, infatti i grigliati richiedono vasi di conseguenza, e tologono spazio. E però molto carina l'idea dei vasi a zig zag, movimentano sicuramente. E carino anche l'arco, io ci farei crescere una bella ipomea, così in estate si copre subito subito! Simpatici anche i mezzi vasi e i vasi angolari, occupano poco spazio ma avendo poca terra li vedo adatti a specie a ridotto sviluppo radicale.
Cmq i tuoi balconi mi sembrano tutto fuorchè eccessivi, anzi! a che punto è ora l'arco?
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
aulenta, i vasi a mezzaluna e angolari sono spaziosi, tant'è che vi ho messo rose rampicanti! ed occupano poco spazio :eek:k07:
forse potresti non dover rinunciare ai grigliati..... :ciglione:


la profondità del mio balcone è 1 m e in questo modo si passa bene.... l'arco è ancora indietro, la pierre è ancora piciola e la rosa nell'angolo è di primo impianto.
aspetto fiduciosa :)

ancora complimenti! :hehe:
 

aulenta

Giardinauta
però, buono a sapersi! sai che non li avevo mai visti?
Al momento però mi fermo con i grigliati che ho negli altri balconi, questo a nord che prende luce da est e da ovest
normal_balcone-nord-ovest.jpg

e questo a est e prende luce anche da sud
normal_balcone-sud-est.jpg

Ho poi un altro balcone, identico a quello a est (quindi sui 7 metri per 1,5) sempre a est (in pratica i balconi girano intorno a tutta la casa) in cui vorrei mettere dei grigliati ad angolo, stile quello a est, per mettere un piccolo tavolo e due sedie, giusto per sedersi fuori per un the d'estate o in primavera. Al momento ci sono le piante meno carine (perchè appena potate o a riposo) e lo stendino, però pensavo che potrei adibirlo a salottino, magari l'anno prossimo, per quest'anno ho già dato!
Il balcone a sud infatti mi ha impegnato parecchio, per la precisione sono 17 metri e riempirlo tutto è stato faticoso e costoso, per cui quello a est può attendere che mi rinfranchi un pò.
Cmq ciaseta sei stata davvero brava, un balcone da 1 metro di larghezza è davvero piccolo (quanto sono carogne questi costruttori!) e riuscire a non limitarsi alle balconiere sarà stato non semplice, eppure hai trovato il modo (la struttra a zig zag), richiede ingegno.
Riguardo all'arco, io non metterei solo rose, perchè oltre a crescere lentamente d'inverno si spogliano, per cui l'affiancherei ad una pianta a crescita rapida, o l'impomea (in modo da avere coperto almeno in estate con foglie e fiori con un vaso a lei adibito) oppure con un'ederina (di quelle a foglia piccola e variegata) che intanto colori per tutto l'anno in attesa che la rosa vada avanti.
Per le gerle, le mie non sono in terracotta ma piccole ed in plastica, per cui molto leggere (le ho scelte apposta, l'idea di usare trapano e tasselli non mi piaceva affatto), per cui sono state fissate al muro con dei chiodi da 5 cm circa (2 per ognuna), per cui potresti piantare i chiodini tra le fessure delle mattonelle all'esterno,io faccio così quando devo piantare un chiodino in bagno per un quadretto, nell'intersezione tra mattonelle c'è giusto lo spazio per 1 chiodino. Essendo il tuo un balcone stretto, le gerle potrebbero arricchire molto. :eek:k07:
 
T

teresatita

Guest
mi piace molto come hai sistemato i tuoi balconi! Saranno meravigliosi con le fioriture. Ciao
 

imbranata

Giardinauta
Bellissimo!! Anche tu sei un'esteta, non solo tuo marito!!!
E anche quello di Ciaseta!!
Dimostrazione che non servono grandi dimensioni per creare piccoli paradisi!!!
Complimentissimi!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Molto bello il tuo balcone a sud. L'idea della panchina poi la trovo molto azzeccata! Sembra quasi un angolo di giardino arioso, riposante e nellostesso tempo vivacissimo per il numero di fiori. Quando le piante saranno al massimo, con le ricadenti completamente fiorite, sarà merviglioso!
 

aulenta

Giardinauta
oh, troppo buone! però è vero, dove scarseggia lo spazio, è l'ingegno che deve affinarsi :D
per la panchina in effetti da mesi mi immaginavo lì. Un balcone, se largo almeno 150 cm, si presta ad una panchina in cui sedersi per godersi un bel libro immersi nel profumo dei fiori o semplicemente per godersi comodamente seduti il piacere di contemplare le nostre piante. :)
normal_panchina.jpg
 
A

ambapa

Guest
aulenta ha scritto:
...In effetti amo molto la simmetria, altrimenti tutto mi sembra disordinato...

Aulenta, mi complimento anch'io per la salute e la bellezza delle tue piante e mi permetto qualche suggerimento volto ad ovviare all'effetto corridoio, quasi inevitabile in un balcone come il tuo. Intanto, se la larghezza lo permette, proverei a girare la panchina sul fondo, nel senso trasversale, collocandola davanti ad un grigliato con rampicante oppure un paio di arbusti "alti". Quella degli archi trasversali mi sembra un'ottima idea. Inoltre proverei, nel senso della lunghezza a dare "ritmo" alla facciata, frapponendo a distanze regolari degli alberelli, magari potati "a palla", visto che ti piace l'ordine e la simmetria.
Questo è quello che mi è venuto in mente finora. Ho trovato alcuni esempi, che danno vagamente l'idea di quello che intendo. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cancer

Giardinauta
Complimenti aulenta:hands13: , veramente belli i tuoi balconi. Io per il momento ammasso piante in attesa di comprendere come creare un bel terrazzo. Spero solo di arrivare, prima o poi al tuo buon gusto.
Ciao
Deborah
 

aulenta

Giardinauta
grazie cancer, m il più è trovare piante adatte alla tua zona, il resto viene da sè spostando e rispostando finchè non si è soddisfatti. :)
Per ampaba, i disegni da te postati sono molto belli, hanno però l'inconveniente di togliere luce alle stanze, che in effetti qui non scarseggia però in quel modo sarebbe fortemente limitata.
La panchina frontale invece mi piace, però il balcone non finisce dove lo vedi ma gira ad angolo per altri 6 metri, ed è quella l'area in cui volevo mettere grigliati e un tavolino.
Quello che però secondo me sarebbe davvero perfetto sono dei semiarchi in ferro (direi 3, 1 ogni 5 metri o 4 al massimo), che si dipartono dal lato della parete, coperti di piante come il plumbago e l'ipomea. Purtroppo però non ne ho trovati fino ad ora, nè nei brico nè nei negozi del circondario...:(
ho cercato anche su negozi online, ma niente, non trovo nulla, solo archi che sono belli ma secondo me appesantirebbero posti in successione.Qualcuno ha idea di dove potrei comprarli e farmeli spedire?
 

imbranata

Giardinauta
cancer ha scritto:
Complimenti aulenta:hands13: , veramente belli i tuoi balconi. Io per il momento ammasso piante in attesa di comprendere come creare un bel terrazzo. Spero solo di arrivare, prima o poi al tuo buon gusto.
Ciao
Deborah

Io invece faccio l'esatto contrario, un po' perchè non ho soldi un po' perchè ho paura di sbagliare, e infine perchè risistemando la casa quest'anno mi sono resa conto che, per come sono fatta, meglio fare un passo alla volta e resistere alla frenesia e alla voglia di avere tutto a posto subito ma vivere la situazione e poi trovare le soluzioni migliori. Per dare sfogo alla mia voglia intanto mi cimento in esperimenti, ho vasetti pieni di tutto quello che mi piove in terrazzo dai piani di sopra o trovo nei giardini pubblici quando potano le piante. Qualcosa ha attecchito, altre no, le talee di dracena infine se l'è mangiate la kira...poverine..:( :storto:
 

cancer

Giardinauta
In effetti è una passione costosa, costano le piante, ma ancor di più i vasi e i complementi. Io devo iniziare a fare un po' di economia e quindi mi sto cimentando anche con semina, bulbi e talee. Purtroppo quì le piante non piovono dai vicini, nè spuntano dai cassonetti dell'immondizia:D , quindi ci si arrangia come si può. Con le talee non ho ancora molto successo
però:cry:.
Mi dispiace per la tua dracena. Era quella che avevi trovato nell'immondizia?
 
Alto