• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori e piante anti parassiti

lisa

Giardinauta
SUL BALCONE - contro i pidocchi, nemici delle rose rampicanti, nasturzio e tagete.
AIUOLE E ROSETI- per evitare che gli iris siano attaccati dale lumache,nella stessa aiuola salvia, lavanda e timo.
per evitare le formiche sulle rose piantare la lavanda.
ORTO- Lungo il bordo, calendula, fiorrancio, tagete tengono lontani pidocchi e vermi.
Basilico, aglio ,erba, cipollina, contro i ragnetti.
non ti scordar di me e lupini, controlarve e vermetto dei lamponi.
Coltivare assieme: porri e fragole, carciofi e fave, carote e cipolle,
PER LIMITARE LE INFESTANTI:
Tra le rose al sole piantare erba cipollina,
sotto gli arbusti in ombra, piantare epimedium, pervinca e maggiorana.

Per attirare farfalle ed api: lavanda, bddleya davidii, mimosa, biancospino e ginestra,tiglio,salice, betulla castagno.
 
R

Roberta

Guest
Contro le formiche è efficace il succo di limone. Bisognerebbe spennellare il tronco delle piante dove si arrampicano. Chiaramente è un'operazione da ripetere spesso.
Io le avevo in cucina, ho spruzzato un pò di succo di limone intorno al perimentro del pavimento e se ne sono andate....sapete dove? tutte sul terrazzo!! :eek:

Inoltre le vespe sono di aiuto nella lotta contro gli afidi delle rose perché se li mangiano!

Anche i gechi sono un ottimo aiuto per la lotta a formiche e striscianti vari.
Per non parlare poi delle piante carnivore
:(

[ 26-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Q

quetzali

Guest
I tagete funzionano benissimo, perlomeno nel giardino, come ho potuto vedere con i miei occhi. Le piante che stanno vicino ai tagete non hanno mai avuto 1 parassita !!! Difatti, ne vorrei piantare sotto al viburno bodnantense che attira afidi neri da morire d'estate. Così faranno compagnia alla bletilla che ho appena piantato proprio lì sotto e la proteggeranno. Peccato che cozzino un po' i colori, ma pazienza...
:D

I tagete servono anche a "pulire" la terra tra una coltura e l'altra nell'orto. Così: un anno insalata, un anno tagete, l'altr'anno spinaci, nello stesso pezzo di terra.

ciaooooo
 
C

Constance Spry

Guest
accidenti, ma funzionano davvero queste cose? A parte la birra ed altre esche, non c'è un modo per allontanare le lumache, senza danneggiarle o ucciderle? Le care bestioline si stanno pappando tutti i miei giaginti!
 
L

lulù

Guest
ciao,Connie
per le lumache prova a spargere intorno ai tuoi giacinti della cenere o della calce"morta" e loro non riusciranno più a strisciare
ciao ciao
lulù ;) ;) ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Farò così, grazie. Tu hai provato questo sistema? Funziona?
 
L

lulù

Guest
si Connie io l'ho provato nell'orto quando l'insalatina appena nata spariva nella notte.
ciao
lulù :D :D
 
Alto