• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra acida

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho deciso di interrare una camelia che ho nel vaso. Il problema è la terra. Devo fare un'isoletta di terra acida? Quanto grande? E se mischiassi terra da giardino a quella acida pensate che vada bene lo stesso?
 
D

davipietro

Guest
ciao eltu.
per prima cosa si deve tener conto che la camelia è un'acidofila, per cui il terreno deve avere determinate caratteristiche.
molto probabilmente le radici saranno molto fitte con uno sviluppo circolare. bisogna togliere la parte esterna (come togliere uno strato della cipolla). le dimensioni della buca dovrebbe essere il doppio della massa delle radici.
il riempimento della buca dev'essere fatto con terriccio "acido", ben drenato e concimato.
al limite puoi fare un mix di terra d'erica sabbia e torba
particolare importante: attenta all'esposizione. se è in pieno sole potrebbe "scottare" la pianta; la camelia predilige la mezz'ombra.
buon... impianto :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti consiglierei anche di aggiungere della corteccia di pino al terriccio mischiato, in modo da alleggerirlo, una delle cose che le camelie non tollerano è il terriccio troppo compatto; pacciama poi ogni anno con corteccia o aghi di pino che contribuiranno a mantenere acido il terreno.
 
Alto